Cambio manuale, com'è?

Perché la uso al 90% in città e consuma tanto, intorno agli 8.5km/lt. Comunque il manuale secondo me è più rinvendibile, perché ha meno spese in caso di guasti...
Occhio al fap se la usi solo in città.
Comunque per l'uso prettamente cittadino, il manuale è in vantaggio sui consumi, mentre è in svantaggio sulla comodità.

Quanto alla valutazione, purtroppo non è così, prova a chiedere a qualche concessionario, le manuali si vendono con molta più fatica sia nuove sia usate.
 
  • Like
Reactions: _ikaruga_
Il gap ho già preventivato che dovrò sostituirlo ogni tre anni:)
 
Dipende anche quanto vuoi tenere l'auto, il manuale quando la dovrai rivendere la renderà invedibile.

Una curiosità: per quale ragione passi dal benzina al diesel?
Non sarei così disfattista, gli impallinati del manuale continuano ad esserci e acquistare un’auto automatica con qualche anno o km in più è un bel rischio

Perché la uso al 90% in città e consuma tanto, intorno agli 8.5km/lt. Comunque il manuale secondo me è più rinvendibile, perché ha meno spese in caso di guasti...
Mi auguro che le tratte che fai siano abbastanza lunghe altrimenti in città con il diesel potresti incorrere in problemi al DPF
 
Però il manuale da quello che ho letto, ha il pomello che vibra, i appuntamenti a freddo, rischi di grattate... Non mi sembra proprio il top..
Qualche problema il manuale della Q, che è uno ZF, ce l'ha. Ma non credo il Getrag delle altre Giulia, salvo vibrare perché è a presa diretta senza tiranti...
 
Non sarei così disfattista, gli impallinati del manuale continuano ad esserci e acquistare un’auto automatica con qualche anno o km in più è un bel rischio
Lo ZF8 è il miglior cambio automatico al mondo e il più diffuso in questa categoria di auto, la BMW lo monta da anni e i manuali sono praticamente estinti nei loro saloni.
 
Però il manuale da quello che ho letto, ha il pomello che vibra, i appuntamenti a freddo, rischi di grattate... Non mi sembra proprio il top..
Le vibrazioni sul manuale Getrag (150-180diesel) credo siano da imputare più ad un fatto di montaggio non corretto: sulla mia ne sentivo parecchie da nuova quando impugnavo la leva, poi dopo un intervento in officina (sostituzione e fissaggio della leva/pomello) sono sparite, almeno per ora dopo più di 10000km
 
Lo ZF8 è il miglior cambio automatico al mondo e il più diffuso in questa categoria di auto, la BMW lo monta da anni e i manuali sono praticamente estinti nei loro saloni.
Sarà pure il migliore e su questo non ho nulla da eccepire, ma la durata non sarà mai, a pari condizioni, a quella di un manuale. In condizioni di guida in città continuata (ideali per l’utilizzo di questo tipo di cambio) l’usura del sistema sarà pure più rapida.
Un’auto automatica usata con 150k km non l’acquisterei MAI, a meno di non aver messo a preventivo 5000€ per la sua eventuale sostituzione, di persone che hanno dato via la propria automatica ai primi scavallamenti ne conosco più d’una.
Che il mercato preferisca l’automatico non c’è dubbio e non posso darti torto, che nessuno la voglia manuale è un’esagerazione, ne parlavo giusto domenica con un amico, appena passato da una A3 sportback 140cv ad una 320d automatica (usata): “sì è comodo, quello che vuoi, ma fa sempre quel che vuole lui”.
E poi lo saprai più di me, i venditori per non acquistare il vecchio usato troveranno sempre scuse, se si guarda la svalutazione non si dovrebbe nenche pensare di acquistarla diesel allora.
 
  • Like
Reactions: VURT e rickrd
E poi lo saprai più di me, i venditori per non acquistare il vecchio usato troveranno sempre scuse, se si guarda la svalutazione non si dovrebbe nenche pensare di acquistarla diesel allora.
Il venditore di cui parlo è un amico, non mi dice una cosa per un'altra.
La sua bestia nera è una Giulia Tech Edition manuale, fra l'altro molto bella, per la quale non solo non riesce a venderla, ma neppure a intavolare trattative.
Per una auto da 150.000 km, i casi sono 2: o è stata trattata con tutte le attenzioni e la manutenzione del caso, e allora il cambio non è un problema, o è stata trattata male, e allora il cambio è l'ultimo dei problemi.
 
  • Like
Reactions: _ikaruga_
Secondo me il problema non è il cambio automatico. Oggi chi compra un diesel lo vuole euro 6d . Qui a Roma ci sono 3 posti dove hanno la tech edition automatica km0 e stanno lì a prendere polvere. Secondo me serve che buttino giù un po’ il prezzo....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto