2.0 Benzina Differenze tra turbina 2.00 Cv e 280 Cv Veloce

Come temevo.Riproviamoci;

È evidente che alcuni replicano al mio post senza averlo letto con attenzione,o se lo hanno fatto non lo hanno compreso.
....

Quindi stai dicendo che nessun Euro 6 benzina riesce ad essere sfruttato per girare in pista per più di 20 minuti? O che solo nel caso del motore 2.0 TB 200(280) CV ? E se questo è il caso, è possibile secondo te apportare miglioramenti per permettere una migliore gestione del calore?

Grazie in anticipo

PS: fermo restando che un'auto o la si usa in pista o in strada.. non andrà mai bene per entrambi gli scopi
 
Si si e immatricolata a marzo, al momento ho 8 mila km, ho letto sul sito di biesse che per la 200, con 550 fanno la mappatura e con altri 100 la rullano anche, un po' caro, ma è il risultato quello che conta
Risultato garantito. Secondo me sono i migliori.
 
Le temperature di scarico sono notevolmente influenzate non tanto dalla potenza erogata (in parte) quanto, sopratutto, dalla "carburazione".

Con i moderni motori Euro 6 si tende a viaggiare molto magri a carichi parzializzati, addirittura in alcuni casi oltre il valore lambda, per tenere alte le temperature di scarico e migliorare l'efficienza dei catalizzatori (che iniziano a funzionare attorno ai 300 gradi e rendono al meglio solo oltre i 600 gradi).

Detto questo, il 2.0 Turbo 200cv è un unità depotenziata elettronicamente ed identica in tutto e per tutto al 280cv. Non bisogna assolutamente pensare che portare una 200cv a 280cv significa stressarla oltre specifica in quanto è un motore nato per 280cv.
Non solo, ma sul discorso temperature di scarico, anche qui, la gestione elettronica sarà atta a fare il modo che le temperature di scarico restino praticamente invariate. Questo ovviamente con il software originale della casa.

Nel caso di ricalibrazioni elettroniche eseguite presso i tuners, specie se in presenza di catalizzatore, si tende a tenere la miscela più ricca, pertanto l'effetto sarà quello di un abbassamento delle temperature di scarico in quanto il carburante in eccesso abbasserà le temperature in camera di combustione.

Per carburante in eccesso non intendo carburante che non viene sfruttato, è un discorso molto più lungo e complesso.


grafico.png


Qui sotto invece guardate come scendono le temperature arricchendo la miscela.

tJAao.png

Questo per dirvi che, anche in uso in pista, se la carburazione è correttamente settata, pure con uno stage 1 da circa 300 - 310cv (potenza ottenibile dal 200/280cv senza rimozione del dispositivo antinquinamento) le temperature di scarico non saranno un problema a patto che la ricalibrazione elettronica sia correttamente eseguita.
 
Mi inserisco in questa discussione. Sto osservando da un po' alcune Giulia da 200 e 280 CV.
Da qulleu che ho letto conviene acquistare una 200cv e agire su centralina per portare a 300cv.
Detta così sembra quasi inreale, ma non impossibile. Mi chiedevo se qualcuno ha fatto questa elaborazione e se può pubblicare una rullata in modo da confermare che la cosa funzioni e sia affidabile.
Non sarebbe il caso di montare un catalizzatore da 200-300celle in modo da abbattere le temperature e dare più affidabilità?
Grazie
 
Mi inserisco in questa discussione. Sto osservando da un po' alcune Giulia da 200 e 280 CV.
Da qulleu che ho letto conviene acquistare una 200cv e agire su centralina per portare a 300cv.
Detta così sembra quasi inreale, ma non impossibile. Mi chiedevo se qualcuno ha fatto questa elaborazione e se può pubblicare una rullata in modo da confermare che la cosa funzioni e sia affidabile.
Non sarebbe il caso di montare un catalizzatore da 200-300celle in modo da abbattere le temperature e dare più affidabilità?
Grazie

E io che pensavo 200cv fossero già troppi considerato che tanto più di 130 in autostrada e 50 in città non si può fare.. ma del resto meno di 200cv a benzina non fanno..
 
Il problema qui in Italia e il bollo che e carissimo se hai cv. In Germania o altri paesi comprano tt auto con molti cv tanto i consumi andando normale sono quasi uguali non per niente qui da noi fanno la Giulia 136 cv per avere un bollo basso e stare basso con spese.. il 280 benzina paga il super bollo e ne venderanno ben poche
 
Il problema qui in Italia e il bollo che e carissimo se hai cv. In Germania o altri paesi comprano tt auto con molti cv tanto i consumi andando normale sono quasi uguali non per niente qui da noi fanno la Giulia 136 cv per avere un bollo basso e stare basso con spese.. il 280 benzina paga il super bollo e ne venderanno ben poche
Infatti. Tutto questo grazie al comportamento ottuso del nostro governo...
 
  • Like
Reactions: luvec74
Purtroppo abitiamo in Italia e ci sono pro e contro.
Il fatto che la 200cv sia semplicemente una 280 depotenziata ci agevola.
Per quanto riguarda chi ritiene sufficienti 200cv su una Giulia, è un discorso soggettivo. Secondo me una gran macchina che regge bene 300cv
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chi è meglio tra PowerKing e Biesse Racing?