Guerra al DIESEL

ci vogliono i soldi che non mi pare le varie amministrazioni comunali abbiano o cmq abbiano voglia di utilizzare per gli autobus... tanto la loro auto blu non si ferma coi blocchi..
 
In extra urbano, es. Yaris ibrida, consumano come una Ferrari. Fa' gli 8km/l. Alla faccia del risparmio/ ambiente.
Soprattutto in autostrada e soprattutto i SUV.
Un collega l'altra sera aveva fretta e da Torino è tornato a casa allegro con una Rav4 hybrid: consumo di 7,5 km/it!!!
Nei centri urbani su va con i mezzi pubblici, fuori i mezzi più ecologici sono i diesel, con buona pace della demagogia.
 
Intanto continuano le ricerche che scagionano i diesel moderni in regola:
Nuove auto a gasolio (diesel): fondamentali per la riduzione della CO2

E la guerra al diesel sta facendo passi indietro:
Diesel Euro 6D, la Francia li rivaluta e si rimangia l’ostracismo - QN Motori

Anche Milano più blanda vs i diesel più moderni: potranno circolare in area B sino al 2030, salvo ulteriori proroghe. Per contro sono stati adottai blocchi progressivi per le benzina sino all'euro 4 compreso, più restrittivi rispetto all'idea iniziale:
Veicoli che non possono entrare in Area B
 
  • Like
Reactions: rogopao e Swordsman
Che poi della procedura WLTP non ho mai ben compreso una cosa: vengono considerate l'emissioni anche durante la fase di rigenerazione dei filtri o no?
 
In teoria credo di si...
comunque due articoli vecchi ma che ben rendono l'idea del passaggio (da diesel a benzina) dalla classica padella alla brace...
qui - di cui riporto un estratto: "i motori benzina ad iniezione diretta liberano nell’aria una quantità di particolato dieci volte superiore in confronto ai propulsori a gasolio. Impietoso il paragone con i motori a benzina a iniezione indiretta: pur essendo più efficaci e consumando meno, quelli a iniezione diretta producono particolato in quantità fino a 1.000 volte superiore" e qui con relativo estratto "e vetture a benzina emettevano dieci volte più aerosol a +22° C e 62 volte di più a -7° C rispetto anche ai diesel di vecchia generazione. Le temperature rigide infatti portano ad un aumento vertiginoso delle emissioni primarie e secondarie nelle vetture benzina, mentre nei diesel questo non avviene".

Ora, ben vengano auto più pulite. Però si gradirebbe anche informazione corretta e non il classico "al lupo al lupo!", che in questo caso diventa una caccia alle streghe contro il diesel...
 
  • Like
Reactions: rogopao
Il diesel e più efficiente del benzina che poi vogliono spingere a vendere benzina e un altro discorso... io benzina spreca il 70 % di energia prodotta il diesel mi sembra il 30.... comunque anche gli ultimi benzina montano il fap (gpf) con tutte le controindicazioni del caso bisogna vedere affidabilità su un po’ di km sopra i 100..mila
 
  • Like
Reactions: flavr e ziopalm
E ai semafori apri il finestrino e respira profondamente, almeno tutta quella cacca che butti nell'aria la filtrano i tuoi polmoni.
 
  • Like
Reactions: zagros
E ai semafori apri il finestrino e respira profondamente, almeno tutta quella cacca che butti nell'aria la filtrano i tuoi polmoni.
Ciao a tutti, sinceramente non capisco che aiuto possano dare questi tuoi interventi a questa discussione.
Stai solo provocando e' augurando il male alle persone.
Hai detto il tuo pensiero patetico, quindi penso che basti.
Pace.
 
Ciao a tutti, sinceramente non capisco che aiuto possano dare questi tuoi interventi a questa discussione.
Stai solo provocando e' augurando il male alle persone.
Hai detto il tuo pensiero patetico, quindi penso che basti.
Pace.
No non auguro il male a nessuno, è il contrario, provo a far capire che il male lo provocano certi comportamenti scellerati che quindi andrebbero evitati.
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dai ragazzi non litigate siamo su un forum di meccanica non di ecologia [emoji16]
 
  • Like
Reactions: kormrider e merk