Cambio manuale, com'è?

Io credo che l'unico motore che oggi ha il miglior rapporto tra consumi, prestazioni, durata, costi di gestione e autonomia, è il diesel
 
Infatti la grande cazzata fatta in passato e il motivo per cui il diesel ora e' messo alla gogna e' proprio perche e' stato trapiantato su auto di piccola cilindrata e ne e' stato spinto allo spasimo l'acquisto. Vi basti solo pensare alla smart diesel....
Vero, forse anche la moda dei SUV, aggiungo io
 
  • Like
Reactions: VURT e ziopalm
Se fossero uguali come prestazioni preferirei il manuale, però quei 70n/m sul diesel 180 mi rodono assai. Anche se in termini di accelerazione 0/100 c'è un decimo di differenza.
 
  • Like
Reactions: andreanero
Se fossero uguali come prestazioni preferirei il manuale, però quei 70n/m sul diesel 180 mi rodono assai. Anche se in termini di accelerazione 0/100 c'è un decimo di differenza.
Quei 70Nm hanno permesso di adottare una trasmissione più leggera (non solo il cambio ma l'intera trasmissione) facendo risparmiare una 50 di kg di peso rispetto alla automatica. Quindi ha una sua logica.
Solo che se mi parlate di un aspirato a benzina vi seguo, ma su un diesel nel 2018 un manuale è anacronistico.
 
  • Like
Reactions: _ikaruga_
Premesso che se si fa un discorso di risparmio, non c'è storia: il diesel senza neanche pensarci. Però è innegabile che in tutta Europa si continua a parlare di blocco della circolazione dei diesel e quindi il rischio che ci si trovi con un'auto diesel che non può circolare è sicuramente elevato. Che poi non capiterà domani è certo, ma potrebbe anche capitare fra non molti anni.
Per la scelta fra manuale e automatico io mi sono anche fatto la convinzione che con l'automatico si consumi meno, perchè vedo che le cambiate (automatiche) sono sempre perfette tenendo in considerazione il regime di copia del motore. Se cambiassi io manualmente, di sicuro non sarei così preciso.
 
Consuma di meno in extra e autostrada perché automatico ha anche 2 marce in più... il manuale consuma meno degli automatici anche se negli ultimi anni si sono quasi e uguagliati i consumi tra auto e manuale..
 
  • Like
Reactions: _ikaruga_
Qualcuno che ha provato l'automatica e la manuale mi sa dire se questa differenza di 70 Newton metri si sentono davvero dato che nello 0-100 La differenza è davvero irrisorio
 
Qualcuno che ha provato l'automatica e la manuale mi sa dire se questa differenza di 70 Newton metri si sentono davvero dato che nello 0-100 La differenza è davvero irrisorio
Nello 0-100 tiri le marce a limitatore e la potenza è uguale.
La differenza più grande c'è nell'uso quotidiano, nelle riprese, dove l'avere sempre la marcia giusta unito al 20% di coppia in più fa una grande differenza.
 
Per quel che mi riguarda non c'è storia. L'automatico garantisce cambiate fulminee, molto più veloci di quello che potrebbe fare il miglior pilota con un cambio manuale. Poi inoltre la guida con l'automatico è molto più fluida. Sia per il fatto che abbia due marce in più, sia per il fatto che abbia più coppia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se fossero uguali come prestazioni preferirei il manuale, però quei 70n/m sul diesel 180 mi rodono assai. Anche se in termini di accelerazione 0/100 c'è un decimo di differenza.

La coppia in più che ha il motore con l’automatico serve a far rendere meglio lo scambiatore di coppia del cambio. Quindi in parte viene anche vanificata