Cambio manuale, com'è?

Un lato positivo del manuale è il freno motore che sull'automatico è davvero poco e questo in alcune condizioni come neve o staccate alla Rossi diventano difficili :)
 
Un lato positivo del manuale è il freno motore che sull'automatico è davvero poco e questo in alcune condizioni come neve o staccate alla Rossi diventano difficili :)
Toglimi una curiosità: tu hai provato per bene il cambio AT8 della Giulia? Perché da questa affermazione non si direbbe
 
Si ho la giulia benzina at8 e freno motore non ne ha granché
 
Si ho la giulia benzina at8 e freno motore non ne ha granché
Sul benzina sono io che non ho esperienza, ma credo dipenda proprio dalla questione benzina; io ho la Veloce diesel, non abito di certo in pianura, e sono più che soddisfatto dell'insieme cambio, palette al volante e freno motore
 
La mia Giulia Veloce compirà 2 anni tra un paio di settimane, e 36000 km. Qualcosa di migliorabile c'è sicuramente, io sento la mancanza di circa 30/40 cavalli. La cosa che però mi soddisfa maggiormente oltre al piacere di guida, è sicuramente il cambio AT8. A giorni dovrei montare le gomme invernali, oltre alle originali, ho già acquistato altri due treni di gomme, non per colpa della macchina ma colpa della mia guida... ho il piede abbastanza pesante. Al contrario di "giorjoe", io farei il passaggio contrario, scambierei la mia diesel per una Giulia Veloce benzina
 
Guarda io devo proprio fare così, passare alla diesel (penso la 180 manuale) però la mia ha 5500km ;)
 
Un lato positivo del manuale è il freno motore che sull'automatico è davvero poco e questo in alcune condizioni come neve o staccate alla Rossi diventano difficili :)


Infatti le pasticche durano menu su quelle con l’automatico. Comunque quello non è il freno motore, ma la naturale azione frenante del motore. Il freno motore è un dispositivo che adottano i Tir
 
Un lato positivo del manuale è il freno motore che sull'automatico è davvero poco e questo in alcune condizioni come neve o staccate alla Rossi diventano difficili :)
Se usi le palette hai lo stesso freno motore che con il manuale, ammesso che sia così importante.
 
  • Like
Reactions: _ikaruga_
Se usi le palette hai lo stesso freno motore che con il manuale, ammesso che sia così importante.
Perché non dovrebbe essere importante? Ci sono situazioni in bassissima aderenza come ghiaccio e neve che utilizzare il freno motore è fondamentale, non toccando i freni si limitano perdite di aderenza.
In discese ripide invece si evita di mettere inutilmente sotto sforzo l’impianto frenante.
 
  • Like
Reactions: FF6862016
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perché non dovrebbe essere importante? Ci sono situazioni in bassissima aderenza come ghiaccio e neve che utilizzare il freno motore è fondamentale, non toccando i freni si limitano perdite di aderenza.
In discese ripide invece si evita di mettere inutilmente sotto sforzo l’impianto frenante.
Vero, ma spesso è sopravvalutato.
Sul ghiaccio il freno motore sulle ruote posteriori anche no.