Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

No, questo rischio non c'è. Se l'egr è chiusa, tutti i gas vanno nel circuito di scarico classico. Mi viene il dubbio che ci sia una fessura nel percorso... (collettore di scarico o scambiatore di calore crepato... o roba simile...)
 
Il problema è che la puzza esce proprio dalla marmitta. Non vorrei che il catalizzatore, essendo progettato per filtrare tot inquinanti, non sia in grado di filtrare anche quelli che dovrebbe ricircolare l'egr e quindi ecco la puzza. Ma è un'ipotesi e non so se abbia un senso.
 
Questa ipotesi non ha senso... anche perchè i gas che dovrebbero circolare dall'Egr sono in percentuale ridottissima...
Ma come fai a dire che la puzza viene dalla marmitta?
Te la senti quando sei nell'abitacolo a finestrini aperti immagino... Giusto? Come fai a dire che vengono dalla marmitta e non, per esempio, da un collettore crepato?
 
Questa ipotesi non ha senso... anche perchè i gas che dovrebbero circolare dall'Egr sono in percentuale ridottissima...
Ma come fai a dire che la puzza viene dalla marmitta?
Te la senti quando sei nell'abitacolo a finestrini aperti immagino... Giusto? Come fai a dire che vengono dalla marmitta e non, per esempio, da un collettore crepato?
Perché abbassandomi verso la marmitta l'odore viene da lì. Ho letto anche che l'egr abbassa la temperatura di combustione, quindi forse influisce anche per questo nella formazione di gas nocivi?
 
Altra info, a freddo non puzza, quando la lancetta della temperatura arriva a 70 gradi inizia a puzzare.
 
Probabilmente c'è qualche problema alla combustione e magari qualche iniettore che non va bene
 
Ciao alfone, per me non ti devi preoccupare,la tua e' solo abitudine ad usare auto con fap. Prima della 159 avevo una 147 1.9 jtd 115 cv del 2002 euro 3 . Ora nella 159 ho rimappato egr off, swirl aperte, eliminato il fap con tubo diretto il resto della marmitta precat ecc e' tutto orginale. Quando avevo il fap puzza di gasolio non ne sentivo, fumo zero ora ha lo stesso odore della 147 ovvevo gasolio di combustione. E' vero tal volta e' fastidioso ma non puoi farci nulla.... Quando si elimina il fap ci sono pro e contro....
Anche quando dai gas la prima volta fuma nero(non molto) la seconda volta che tiri quasi non fuma piu identico della mia vecchia 147. Ormai hai un euro 3 non euro 4 con fap facci l'abitudine...
 
Ciao alfone, per me non ti devi preoccupare,la tua e' solo abitudine ad usare auto con fap. Prima della 159 avevo una 147 1.9 jtd 115 cv del 2002 euro 3 . Ora nella 159 ho rimappato egr off, swirl aperte, eliminato il fap con tubo diretto il resto della marmitta precat ecc e' tutto orginale. Quando avevo il fap puzza di gasolio non ne sentivo, fumo zero ora ha lo stesso odore della 147 ovvevo gasolio di combustione. E' vero tal volta e' fastidioso ma non puoi farci nulla.... Quando si elimina il fap ci sono pro e contro....
Anche quando dai gas la prima volta fuma nero(non molto) la seconda volta che tiri quasi non fuma piu identico della mia vecchia 147. Ormai hai un euro 3 non euro 4 con fap facci l'abitudine...
L'auto originale era già senza FAP l'unica modifica è l'egr chiusa. Gli iniettori non sono, li ho fatti controllare ad un pompista e dice che sono perfetti. Anche da diagnosi la correzione é ampiamente nei limiti. So solo che prima l' auto non puzzava così (ripeto non ha mai avuto il FAP). Faccio un esempio, mio fratello ha un Opel Zafira 1.9 cdti 120 (dovrebbe essere uguale al mio motore) senza FAP e non puzza per niente, e ha 235000 km.
 
Altra info, a freddo non puzza, quando la lancetta della temperatura arriva a 70 gradi inizia a puzzare.
Anche questa cosa è molto strana... in genere succede il contrario... non vorrei che il tuo catalizzatore cominci a non filtrare più a dovere... a freddo ci pensa il precat, poi a caldo è il catalizzatore che filtra (dovrebbe filtrare) i gas di scarico...
Che ti devo dire... se davvero sei sicuro che la puzza ha cominciato a fartela da quando hai chiuso l'egr, fatti rimettere tutto come prima (valuta bene anche gli svantaggi però...).
è la prima volta che sento un caso del genere... solitamente la chiusura dell'egr porta solo vantaggi... siamo sicuri che anche a livello elettronico il preparatore abbia lavorato bene?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non so cosa dire, il preparatore ha chiuso la valvola non penso abbia toccato altro, il catalizzatore è ceramico (non dovrebbe esaurirsi a detta del meccanico) ho letto su un forum di alcune golf che chiudendo l'egr puzzano allo scarico. Comunque, proverò a fare riaprire la valvola nei prossimi giorni, facendo pulire valvola e collettore e vi farò sapere.