GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi

Salve a tutti, sono (mediamente felice) possessore di una 159 tbi anno 2009 con montato un impianto GPL a iniezione diretta Prins.
Per ora (96000 km) dei difetti elencati nel post 1 ho vinto solo la crepa nella vaschetta del liquido raffreddamento, ma l'ultima volta che ho cambiato le candele ho scoperto che mi aveva beccato anche la sfiga numero 3 (il pozzetto della candela 3 era pieno d'olio).
Ora, anche dopo aver letto tutte le 30 pagine di post, non mi è ben chiaro la guarnizione/sigillante da cambiare.

Ho trovato l'immagine che posto in allegato: bisogna intervenire sulle guarnizione al punto 5 o sul sigillante fra 1 e 2?

Grazie
La 4 so cazzi !!!!
 
andrea-cesenat: Questa discussione nasce da una troncatura da una esistente per via di essere andati OT e ha come tema la salute del turbo, tema non da poco...
Bhe non tu chi sei né che lavoro fai.....ma da ignorante che sono mi affido a persone che di meccanica e in questo caso di Turbo ne sanno molto di più di te e ascolto con molta attenzione quello che hanno da dire.
Il catalizzatore fa male al turbo.....e te lo dice uno che ha cacciato 450 per rifarlo da zero che tra temperature esasperate e compressione di ritorno....mi ha frantumato tutto.
Poi se vuoi appellarti allo stile di guida...bhe la mia ha fatto 85.000 km da un vecchietto che nn ha mai utilizzato il tastino D e dopo 5 Milà km usati da me è esploso il Turbo
Il turbo non salta per il catalizzatore mai sostutuito uno per quel motivo in 25 anni , ma salta per scarsa cura e manutenzione . Il vecchietto in questione usandola poco avrà ritardato i cambi olio , lo stesso rilascia residui carboniosi nel tubo di mandata dell' olio al turbo e lo stesso dopo che e' passata di mano con uno stile di guida diverso e' saltato per aria . Molte volte salta anche perché dopo una tirata non si aspettano i due minuti canonici prima di spegnere il motore il resto tutte stupidaggini .
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il turbo non salta per il catalizzatore mai sostutuito uno per quel motivo in 25 anni , ma salta per scarsa cura e manutenzione . Il vecchietto in questione usandola poco avrà ritardato i cambi olio , lo stesso rilascia residui carboniosi nel tubo di mandata dell' olio al turbo e lo stesso dopo che e' passata di mano con uno stile di guida diverso e' saltato per aria . Molte volte salta anche perché dopo una tirata non si aspettano i due minuti canonici prima di spegnere il motore il resto tutte stupidaggini .
Ecco è arrivato il fenomeno .


Tu che lavoro fai ? Io sapientone ? Perche in 25 anni a te non è mai saltato un turbo pensi di saperne piu degli altri ? Ti conviene non scrivere piu in sta discussione perche ti mangio vivo
 
Ecco è arrivato il fenomeno .


Tu che lavoro fai ? Io sapientone ? Perche in 25 anni a te non è mai saltato un turbo pensi di saperne piu degli altri ? Ti conviene non scrivere piu in sta discussione perche ti mangio vivo
Guarda io ho fatto 15 anni di autorizzato Alfa Romeo e altri 15 di autorizzato Opel , ho fatto anche un po' di porsche , perciò parlo con cognizione di causa , parlo perché le decine di corsi fatti in materia e la esperienza maturata sul campo , mi permettono di sostenere che il turbo salta per causa del catalizzatore e' una stronzata che non sta in cielo né in terra, il turbo salta perché non sei capace di usare la macchina , perché la elabori perché non fai abbassare le temperature dopo una tirata , perché sbagli il tipo di olio prescritto ,perché ha un difetto nel passaggio di lubrificazione dell' olio , o il turbo stesso ha una debolezza strutturale dovuta alla progettazione ma assolutamente non per un catalizzatore , l' unico caso in cui il catalizzatore rompe il turbo e' la rottura del catalizzatore stesso che con la occlusione alza la temperatura e lo fa rompere , e non ho capito cosa significa non scrivere piu qui o ti mangio vivo in una discussione civile l' educazione non te l' hanno insegnato a casa tua ?
 
Ultima modifica:
Interessante questo e' un forum aperto a tutti e che ti piaccia o meno continuerò a scrivere e controbattere alle tue scemenze perche' gli utenti non vengano deviati o messi in errore . Se ti sei bevuto la storia del catalizzatore che ti ha fuso il turbo continua a restare nella tua enorme ignoranza. Tecnicamente ho cercato di farti capire che e' una cosa quasi impossibile e la contropressione non porta alla rottura del turbo , ho rottamato vetture con 500000 km e il turbo era ancora l' originale , vetture con 50000 km usate benissimo l'ho sostituito perché rotto , dai su abbiamo fior di nozioni tecniche rilasciate da ingegneri che ci dicono tutte le possibili cause di rottura del turbo , e tu vieni a insegnare a me che ci sono nato nelle Alfa Romeo come e perché si spacca un turbo . Ti ricordo che la mia officina e aperta dal 1969 , perciò non hai nulla da insegnarmi ma forse hai qualcosa da imparare .
 
Parli di gente che ci va a spasso con l auto . La turbina si apre Solo se il 1750 tbi lo spremi . Difatti è consigliata la modifica SOLO se si va forte . Che hai 1836 anni di esperienza non ti da in ogni caso il permesso di arrivare qui e dire " è una stronzata " non sei venuto qui a dare il tuo parere hai detto " è una stronzata " e a me questo non va bene . Se avessi parlato di qualsiasi altro motore ok .. multijet fire quello che vuoi .. perche come ben sai ogni motore ha le sue " pecche" e di sicuro conoacerai certi motori mooolto meglio di me . Ma sul p1750 tbi non accetto ste " stronzate " a casa mia . E men che meno questa presunzione . alfa prima di capire i problemi e risolverli in parte ha fatto passare ben che di anni di turbine rotte . E NESSUNO della rete ufficiale sapeva come risolverli . A cambiare turbine senza capire il problema sono bravi tutti . Si chiama ignoranza . Sopratutto se si verifica e si riverifica e si riverifica . Un problema ce ...

L educazione si ha quando si ha il rispetto . E tu il rispetto te lo sei dimenticato a casa ma di presunzione ne hai portata molta . Difatti la mia educazione è saltata in un secondo ..

Cose è una minaccia ? Vogliamo giocare a chi ha gli amici piu potenti ? Ahahaha
Bel modo di risolvere le cose sguinzagli i cani ? Questo ti fa di sicuro una persona moooooolto piu " rispettosa" di quello che sono stato io ...io se entro nella tua officina e mi dici una cosa di sicuro non ti dico " dici cagate non capisci un cazzo " quindi prima di sparare sugli altri pensa un po come ti sei comportato tu . Perche qui dentro tutti mi conoscono . E tutti sanno la mia disponibilita , e cordialita . Ho discusao con persone sul forum abbiamo pareri diversi , discutiamo , prendendoci anche per il culo ma sempre con rispetto che ogniuno ha le sue convinzioni e idee spiegando perche uno ha un ideaa e uno ne ha un altra . Confrontandoci .

Tu arrivi e dici palesemente tutte stupidaggini .. non è un confronto .. non è un parere .. stai dicenso che è una stronzata . Questo è rispetto? ...

Parlami di qualsiasi altro motore e saro onorato famelico e curioso di informazioni e avro riapetto per quello che mi dirai ... . Ma non venire a fare il professore sul 1750 tbi
 
Visto che sei cosi preparato dimmi la differenza sulla turbina della 4c e sulla giulietta tct ... perche ce una piccola grande differenza . Ed è il perche su 4c il turbo non si rompera mai per la temperatura . E su giulietta si . Su dimmi ..
 
Parli di gente che ci va a spasso con l auto . La turbina si apre Solo se il 1750 tbi lo spremi . Difatti è consigliata la modifica SOLO se si va forte . Che hai 1836 anni di esperienza non ti da in ogni caso il permesso di arrivare qui e dire " è una stronzata " non sei venuto qui a dare il tuo parere hai detto " è una stronzata " e a me questo non va bene . Se avessi parlato di qualsiasi altro motore ok .. multijet fire quello che vuoi .. perche come ben sai ogni motore ha le sue " pecche" e di sicuro conoacerai certi motori mooolto meglio di me . Ma sul p1750 tbi non accetto ste " stronzate " a casa mia . E men che meno questa presunzione . alfa prima di capire i problemi e risolverli in parte ha fatto passare ben che di anni di turbine rotte . E NESSUNO della rete ufficiale sapeva come risolverli . A cambiare turbine senza capire il problema sono bravi tutti . Si chiama ignoranza . Sopratutto se si verifica e si riverifica e si riverifica . Un problema ce ...

L educazione si ha quando si ha il rispetto . E tu il rispetto te lo sei dimenticato a casa ma di presunzione ne hai portata molta . Difatti la mia educazione è saltata in un secondo ..

Cose è una minaccia ? Vogliamo giocare a chi ha gli amici piu potenti ? Ahahaha
Bel modo di risolvere le cose sguinzagli i cani ? Questo ti fa di sicuro una persona moooooolto piu " rispettosa" di quello che sono stato io ...io se entro nella tua officina e mi dici una cosa di sicuro non ti dico " dici cagate non capisci un cazzo " quindi prima di sparare sugli altri pensa un po come ti sei comportato tu . Perche qui dentro tutti mi conoscono . E tutti sanno la mia disponibilita , e cordialita . Ho discusao con persone sul forum abbiamo pareri diversi , discutiamo , prendendoci anche per il culo ma sempre con rispetto che ogniuno ha le sue convinzioni e idee spiegando perche uno ha un ideaa e uno ne ha un altra . Confrontandoci .

Tu arrivi e dici palesemente tutte stupidaggini .. non è un confronto .. non è un parere .. stai dicenso che è una stronzata . Questo è rispetto? ...

Parlami di qualsiasi altro motore e saro onorato famelico e curioso di informazioni e avro riapetto per quello che mi dirai ... . Ma non venire a fare il professore sul 1750 tbi
Ma guarda che correggere un errore dicendo semplicemente che e ' una stupidaggine non credo di aver offeso nessuno , ma l' hai letta tutta la discussione in corso ? Uno che mi dice di non scrivere più e mi minaccia di non scrivere e' una persona educata ? Il turbo del 1750 salta semplicemente perché il tubo che porta olio non e schermato a sufficienza e non e protetto termicamente , l olio frigge al suo interno fino a diminuire il passaggio che poi di conseguenza porta alla rottura . Ma non mi puoi dire che la contropressione ti ha rotto il turbo , in Alfa mica saranno scemi no ? E colui che ti ha dato questa spiegazione ti ha portato in errore . Poi ué se a voi piace credere che sia la contropressione siete liberi , ma non scrivetemi di stare zitto e non provare più a scrivere che i maleducati sono altrove non io sicuramente .
 
Visto che sei cosi preparato dimmi la differenza sulla turbina della 4c e sulla giulietta tct ... perche ce una piccola grande differenza . Ed è il perche su 4c il turbo non si rompera mai per la temperatura . E su giulietta si . Su dimmi ..
Non si rompe perché ha una piccola pompa di flussaggio dell' olio ed anche se spegni il motore e non aspetti il tempo che cali la temperatura lui lavora per raffreddare il turbo . Scusa ma non avevo visto la tua domanda buona serata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La turbina si rompe per temperatura se la macchina la tiri e col tempo si apre ma non a tutti a chi la spreme . o vuoi sentenziare sul fatto che dato un impedimento del condotto di scarico causato dal catalizzatore si ha un freno dei gas in uscita e difatti un aumento delle temperature . non per contropressione . In ogni caso ripeto .

Difatti del tubo olio è stata fatta la modifica dopo ben 4 anni .. e quella è la ragione per cui le turbine si rompevano di frequente . Quello è un problema che affligge sia chi va forte sia chi va piano . In ogni caso

Vuoi far vedere la tua preparazione ? Ripeto dimmi la differenza tra 4c e giulietta .. vuoi fare un discorso da persone mature e rispettore . Bene ..partiamo da capo .. confrontiamoci.

Mi dici la differenza tra turbo 4c e giulietta tct ? Visto che dici che alfa non fa a caso le cose ce una differenza . Me la dici ?
 
  • Like
Reactions: Shady78