Controllare problema meccanismo ricircolo aria

Ciao a tutti ragazzi volevo aggiornarvi che oggi alla fine dopo tante parolacce sono riusciuto a rimontare il nuovo motorino...ci ho messo la bellezza di 3 ore. Comunque sapevo che era un lavoraccio ma non pensavo fino a questo punto sia per la posizione in cui devi operare sia per rimettere il nuovo in sede e far ricombaciare il tutto. Un grazie speciale va a Matt che mi ha supportato e sopratutto sopportato[emoji1787]
Adesso finalmente ho di nuovo il ricircolo funzionante[emoji56]
 
Si, ti sdrai sotto, e dopo aver tolto paratia e moquette (ulteriori due bottoni a pressione: van tirati), agendo sul pulsante del ricircolo (fatti aiutare da qualcuno in auto per attivare/disattivare), vedi se si muove la benedetta paratia.
Se non si muove, vuol dire che il motorino, o meglio il meccanismo di sollevamento, che esso comanda, è rotto.
A questo punto intervieni a manina, col trucchetto della molletta. Il motorino, penso ti tocchi prenderlo alla Fiat.
verifica sia il modello aggiornato.

...bene, ho tolto il pannello lato guidatore (rompendo il fermo circolare....vabbe' lo ricomprerò ), la parte in moquette sotto il cruscotto sono risucito a spostarla senza rimuovere i due fermi (visto anche l'esperienza precedente con il pannello) e senza rovinarla, ho individuato la "semisfera magica" ed effettivamente era in posizione "chiusa" ovvero aria da fuori, ho dato qualche comando di chiusura ma benchè il motorino andassee la sfera non si muoveva. Dunque l'ho posizionata in modo da prendere aria da dentro e bloccata con una elegantissima molletta verde per biancheria, nell'operazione ho sentito qualcosa di plastico sganciarsi e finire chissa dove....spero prima o poi di trovarla sul tappetino, immagino sia la famigerata puleggia bianca .
Certo che l'operazione di sostituire il motorino la vedo molto ma molto complicata....almeno per le mie capacità acrobatiche.
Per la cronaca la mia è una my2014.

grazie per il supporto !
 
Perfetto. É bello aiutarsi. Ora chiedo io x la domanda relativa al movimento del motorino. Speriamo qualcuno si sia preso la briga di verificare prima di rimontare. P.s. Chiedevo se é cosa comune che la sua corsa compia solo un quarto di giro. Ovvero un movimento di 90 gradi. Grazie.
 
si è normale perchè anche io prima di riuscire a rimontare il nuovo e far ricombaciare la paletta bianca alla portella ho dovuto collegare il connettore e tramite il pulsante ho dovuto farla muovere per metterla nella giusta posizione per incastrarla. Ti posso assicurare che il movimento che fa è veramente poco.
 
Perfetto.
Ti ringrazio veramente tanto.
Procedo.
;-)
 
...bene, ho tolto il pannello lato guidatore (rompendo il fermo circolare....vabbe' lo ricomprerò ), la parte in moquette sotto il cruscotto sono risucito a spostarla senza rimuovere i due fermi (visto anche l'esperienza precedente con il pannello) e senza rovinarla, ho individuato la "semisfera magica" ed effettivamente era in posizione "chiusa" ovvero aria da fuori, ho dato qualche comando di chiusura ma benchè il motorino andassee la sfera non si muoveva. Dunque l'ho posizionata in modo da prendere aria da dentro e bloccata con una elegantissima molletta verde per biancheria, nell'operazione ho sentito qualcosa di plastico sganciarsi e finire chissa dove....spero prima o poi di trovarla sul tappetino, immagino sia la famigerata puleggia bianca .
Certo che l'operazione di sostituire il motorino la vedo molto ma molto complicata....almeno per le mie capacità acrobatiche.
Per la cronaca la mia è una my2014.

grazie per il supporto !


...aggiornamento, finalmente mi e' caduto sul tappetino il maledetto "pezzo bianco" che chissà dov'era finito e avevo paura mi finisse tra le leve dei pedali magari proprio mentre frenavo.... (e ci mancava solo quella).....sono riuscito tra mille contorsioni a fare anche una foto decente del motorino .... Si vede chiaramente (vd. foto allegate) il perno dentato del "pezzo bianco" rimasto incastrato dentro il motorino e la relativa spaccatura sul "pezzo bianco" da cui si è tolto. Ora, a mio vedere, se un componente così "stupido" si rompe è perchè "si vuole" che si rompa e pertanto , sempre a mio avviso, in assenza di una campagna di richiamo , si configura un comportamento scorretto da parte dell'Alfa. (vd. casi di obsolescenza programmata). Guarda caso si tratta di un difetto che non incide sulla sicurezza della marcia del veicolo e che sempre guarda caso costa un delirio riparare.
..la riparazione DIY la vedo davvero complessa.....le guide fornite e le soluzioni trovate in questo forum (thx 2 Ilovegiulietta) sono geniali ma richiedono anche abilità particolari.

Domanda: ho notato che sul corpo del motorino sulla sinistra del connettore elettrico una sorta di chiusura a linguetta che immagino serva per aprirlo, pensavo che se si riuscisse ad aprire il case plastico e tirare via i componenti interni (tanto va cambiato) si riuscirebbe ad avere un pò più di spazio di manovra per arrivare alla vite superiore......qualcuno ha gia avuto modo di verificare se ciò è fattibile dal basso aprendo solo quella chiusura ?
 

Allegati

  • 20181117_115901.jpg
    20181117_115901.jpg
    671 KB · Visualizzazioni: 526
  • 20181117_112414.jpg
    20181117_112414.jpg
    693.9 KB · Visualizzazioni: 1,400
Ultima modifica:
Hai pienamente ragione in tutto...
Si puo fare, in auto intervento, ma farlo fare smontando il cruscotto, costerebbe una follia. Molto male.
 
Hai pienamente ragione in tutto...
Si puo fare, in auto intervento, ma farlo fare smontando il cruscotto, costerebbe una follia. Molto male.

...ora che ho tolto la vite più vicina, scalzato il motorino dal pioletto senza fare danni e portato il maledetto verso l'alto , come è meglio procedere ?.... da quanto ho capito leggendo i vari post conviene non togliere assolutamente l'altra vite ma "distruggere" solo l'occhiello del motorino così che venga giù.... dalla foto effettivamente la vite ora è visibile ma arrivare lassù è molto challenging...la soluzione del saldatore è interessante ma ho paura di fare danni enormi ma la soluzione del dremel con alberino flessibile potrebbe essere praticabile....domanda : che accessorio si deve usare ? lama ? fresa ? punta trapano ?? cosa è meglio ?

grazie.....
 

Allegati

  • 20181118_122949.jpg
    20181118_122949.jpg
    900.1 KB · Visualizzazioni: 496
  • 20181118_122934.jpg
    20181118_122934.jpg
    813.1 KB · Visualizzazioni: 448
si non la togliere per nessuno motivo perchè altrimenti fai la mia fine che per rimetterla ho patito le pene dell'inferno. L'unica accortezza fai attenzione a non danneggiare il supporto in plastica della vite
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si non la togliere per nessuno motivo perchè altrimenti fai la mia fine che per rimetterla ho patito le pene dell'inferno. L'unica accortezza fai attenzione a non danneggiare il supporto in plastica della vite


ok, grazie.....ma che tool è più indicato da attaccare al flessibile ?