Aggiornamento Android Auto e Apple CarPlay

Volere è potere.
Se Alfa riuscisse ad eseguire una operazione del genere , ne guadagnerebbe in immagine....

Verissimo.

Però è anche vero che, almeno a partire da giugno 2017, i canali ufficiali di comunicazione di Alfa Romeo hanno sempre dichiarato la stessa cosa, in Italia: "al momento la compatibilità con Android Auto non è disponibile, non sappiamo quando sarà disponibile, in ogni caso i modelli prodotti fino a quel momento non potranno essere aggiornati". Non per nulla, io - che effettivamente lo ritenevo un aspetto importante, anche se non determinante, per diverse ragioni - ho finito per ordinare l'auto solo a gennaio 2018, pochi giorni dopo l'annuncio ufficiale della disponibilità dell'optional... Inoltre, il mancato aggiornamento dei modelli precedenti a nuovi optional è una prassi molto frequente tra tutte le case automobilistiche, anche se ci sono eccezioni (vedi Mazda in questo caso). Tanto più se si considera che non si tratterebbe di un mero aggiornamento software, non credo che si possa fare ad Alfa Romeo una colpa della mancata disponibilità agli aggiornamenti delle auto prodotte prima della disponibilità ufficiale dell'optional.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Però mi sarei aspettato almeno un miglioramento del sw esistente. Ok politica commerciale se vuoi novità compra il nuovo prodotto, arricchire restyling e nuovi modelli, ma colma le lacune più grossolane del sw 2016/2017 almeno, no???
 
  • Like
Reactions: damar3 e Piezio77
Beh, mettiamola così: se Mazda riesce a farlo con un HW vecchio di quattro anni, un abisso in termini informatici, AR dimostra che proprio non vuole farlo tirando fuori la scusa dell'HW inadeguato sulle ante-fine 2017...
E lo rendono difficile anche sulle Giulia "giuste" ma con il SW non installato di fabbrica.
Come ho ripetutamente sostenuto un tale aggionamento non è dovuto, nessuno la obbliga ma sarebbe un'ottima mossa commerciale, anche a pagamento.
E toglierebbe quella sensazione fastidiosa che o non ci riescono o non gliene importa nulla, auto già venduta, corrispettivo incassato.
 
Beh, mettiamola così: se Mazda riesce a farlo con un HW vecchio di quattro anni, un abisso in termini informatici, AR dimostra che proprio non vuole farlo tirando fuori la scusa dell'HW inadeguato sulle ante-fine 2017...
E lo rendono difficile anche sulle Giulia "giuste" ma con il SW non installato di fabbrica.
Come ho ripetutamente sostenuto un tale aggionamento non è dovuto, nessuno la obbliga ma sarebbe un'ottima mossa commerciale, anche a pagamento.
E toglierebbe quella sensazione fastidiosa che o non ci riescono o non gliene importa nulla, auto già venduta, corrispettivo incassato.

Esatto
 
Ho vissuto da vicino l'iter per l'adeguamento ad Android di una Mazda MX-5 di un mio amico.
Il concessionario ufficiale ha detto che comunque non tutti i veicoli sono modificabili, lo verificano attraverso il VIN.
La modifica è il montaggio di una centralina aggiuntiva che fa girare AA e CP e che si interfaccia con l'hardware originario che da solo non è in grado di gestire il nuovo software.
Il costo è 250€ e deve essere smontata la plancia.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto