sostituzione Cielo fai da te

ciao a tutti,
creo questo post perchè ho visto che in giro si parla molto del rifacimento del cielo (per chi non lo sapesse è il rivestimento interno del tetto dell'auto)

Sulla mia 146 boxer è stato molto semplice:
prima di tutto ho smontato tutte le plafoniere delle luci, le maniglie in alto e i parasole, poi le plastiche ai lati del cruscotto e quelle delle cinture di sicurezza e le plastica sopra il lunotto posteriore.

dopodiche il cielo sarebbe dovuto venir via, ma sulla mia 146 al centro era tenuto bloccato da una speciale colla blu (non saprei dirvi se c'è in tutte). Questo procedimento è noioso: dovete in pratica inserire un braccio tra il cielo e la carrozzeria, tirare delicatamente verso il basso e tagliare la colla tra il cielo e la carrozzeria con un taglierino (è più facile a farsi che a dirsi)

il cielo della 146 boxer è in pratica vetroresina molto morbido, rivestito di un telo sottilissimo e molto elastico. Ho strappato via il telo tutto sporco e rovinato e sotto ho notato che c'era uno spessore di circa 3 mm di colla secca, appiccicosa e marrone.
con un panno ho tolto la colla superflua (viene via facilmente perchè si appallottola e cade) e con una spugnetta ruvida e del detergente l'ho pulita per bene

a questo punto ho acquistato 1,50x1,80 m di pannolenci e un barattolo di colla Pattex Contact (secondo me va bene qualsiasi colla a patto che resista ad alte temperature, questa arriva ai 120 gradi e ai -50) tutto al prezzo di 15 euro

ho steso per bene la colla con un pennello, ho atteso 15 minuti, poi ho steso il telo sopra e l'ho sagomato sulle forme della plastica facendo pressione con le mani, ho aspettato una notte che la colla seccasse, poi con le forbici ho sagomato i bordi e fatto i buchi per le plafoniere di alluminio (che ho subito inserito) dopodichè l'ho rimontato.


sono molto soddisfatto del risultato, ed è stato veramente semplice. Forse vi consiglierei un telo migliore del pannolenci che è piuttosto fragile, ma è anche vero che si incolla a meraviglia e non c'è pericolo che la colla lo possa sporcare da sotto. se tornassi indietro forse proverei con l'alcantara

a breve qualche foto
 
ottimo lavoro e consiglio che ci hai dato a tutti.:)
 
Grazie per il consiglio, ma scusate la mia ignoranza, cosa è il Pannolenci ? Grazie, Luigi
 
Ad oggi qualche Alfista che ha avuto modo di fare questo lavoro???
 
Riesumo questo post in quanto ho da poco rifatto il cielo sulla mia 145,per fare alcune precisazioni. Non è semplice smontarlo,non tanto per le cose che ci sono da smontare ma per il fatto che al centro è tutto incollato alla lamiera,e quindi bisogna infilarci qualcosa è andarlo a staccare piano piano,perchè appena fate un po di forza lo spaccate,in quanto è molto delicato. Se siete riusciti a uscirlo dall'auto intero,il resto è un gioco da ragazzi,si trovano molti tutorial su youtube che mostrano come incollare il nuovo tessuto,dopo avere rimosso il vecchio e avere ripulito per bene la superficie dalla vecchia gomma piuma, Io ho usato un vellutino grigio chiaro preso su ebay, 2 metri bastano e avanzano!
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo è il risultato,ci sono volute molte ore di lavoro perché sulla 145 c'è da smontare mezza macchina!
 

Allegati

  • IMG_20230821_150708.jpg
    IMG_20230821_150708.jpg
    722.9 KB · Visualizzazioni: 62
  • Like
Reactions: fabiofly