Sostituzione Catalizzatore 200 celle Giulietta QV

In questo gruppo a qualcuno per le alte temperature ha fuso la chiocciola.
Il filtro che c'è nel tubo mandata olio era quasi pulito e il vecchio proprietario andava ogni 20.000 km all' alfa per i tagliandi.
Fate un po' voi......
PS. Il mio meccanico che ha rifatto il turbo ( fa questo di lavoro e nn perde tempo a fare il sapientone sui Forum) mi ha spiegato che la rottura è stata causata dal Kat e dalle contropressione che si crea .
 
Oltre ad una tua spiccata maleducazione e presunzione nelle risposte mi verrebbe da dire altro, ma ti sei già presentato.
Fantomatiche 'contropressioni' che sfondano catalizzatori anziché 'aiutare' in ripresa il motore me ne mancavano. Quindi TUTTE le auto turbo ad 80K km di guida sportiva gli deve partire la turbina.. che il cat stock non faccia bene per diversi motivi è chiaro, ma da questo passare a dire che è causa di tutti i mali quando è molto più evidente ci sia stata scarsa cura del motore (perché su una QV un tagliando anche ogni 20K km è tanto, troppo) è quasi assurdo. Anziché lanciare frecciatine, bisognerebbe imparare che non è tutto oro ciò che luccica e chi parla spesso lo fa per proprio tornaconto, ma parecchi non ci arrivano.
Se vedi i miei precedenti messaggi, bastano i soli di questo post, si evince subito che sono la persona a cui più piace aiutare/imparare, e commenti come il tuo aiutano solo a far salire il nervosismo.
Spero di leggere solo commenti costruttivi d'ora in poi
 
Al "il resto sono solo stupidaggini" mi fa capire come di costruttivo non c'è proprio un bel niente ma addirittura si risulta essere presuntuosi
Detto ciò....le teorie inventate non portano a nulla ma affidarsi a professionisti e riportarle sui gruppi questo è molto costruttivo invece.
In questo gruppo il 99 % di chi possiede questo motore e lo usa come il quadrifoglio vuole, Ha sostituito la turbina più o meno sotto i 100.000 km.
Quindi o tutti siamo ritardati a non avere cura di alcune accortezze come il cool down oppure c è in problema di progettazione.
 
In questo gruppo a qualcuno per le alte temperature ha fuso la chiocciola.
Il filtro che c'è nel tubo mandata olio era quasi pulito e il vecchio proprietario andava ogni 20.000 km all' alfa per i tagliandi.
Fate un po' voi......
PS. Il mio meccanico che ha rifatto il turbo ( fa questo di lavoro e nn perde tempo a fare il sapientone sui Forum) mi ha spiegato che la rottura è stata causata dal Kat e dalle contropressione che si crea .
In questo gruppo a qualcuno per le alte temperature ha fuso la chiocciola.
Il filtro che c'è nel tubo mandata olio era quasi pulito e il vecchio proprietario andava ogni 20.000 km all' alfa per i tagliandi.
Fate un po' voi......
PS. Il mio meccanico che ha rifatto il turbo ( fa questo di lavoro e nn perde tempo a fare il sapientone sui Forum) mi ha spiegato che la rottura è stata causata dal Kat e dalle contropressione che si crea .
Vedi io potrei dire che ho un amico che lavora al ministero della difesa e non perde il suo prezioso tempo sui social a fare il sapientone , ma mette il suo tempo a cercare i criminali e a cacciarli in galera . Chi ha orecchie per intendere intenda .
 
  • Like
Reactions: kormrider
non si usa questo linguaggio nei confronti di altri utenti
Vedi io potrei dire che ho un amico che lavora al ministero della difesa e non perde il suo prezioso tempo sui social a fare il sapientone , ma mette il suo tempo a cercare i criminali e a cacciarli in galera . Chi ha orecchie per intendere intenda .
Bhe da un conto veloce e i tuoi anni di esperienza .... dovresti avere 90 anni !! Ma voglio prenderla per buona va.
Cmq fai in cazzo che vuoi sulla tua auto.....e invece di perdere tempo qui.... continua a fare i corsi di aggiornamento e fare il tuo mestiere.
Ma se vuoi venire qui a dettare il verbo fallo nella tua officina.
Grazie
 
Bhe da un conto veloce e i tuoi anni di esperienza .... dovresti avere 90 anni !! Ma voglio prenderla per buona va.
Cmq fai in cazzo che vuoi sulla tua auto.....e invece di perdere tempo qui.... continua a fare i corsi di aggiornamento e fare il tuo mestiere.
Ma se vuoi venire qui a dettare il verbo fallo nella tua officina.

Interessante questo e' un forum aperto a tutti e che ti piaccia o meno continuerò a scrivere e controbattere alle tue scemenze perche' gli utenti non vengano deviati o messi in errore . Se ti sei bevuto la storia del catalizzatore che ti ha fuso il turbo continua a restare nella tua enorme ignoranza. Tecnicamente ho cercato di farti capire che e' una cosa quasi impossibile e la contropressione non porta alla rottura del turbo , ho rottamato vetture con 500000 km e il turbo era ancora l' originale , vetture con 50000 km usate benissimo l'ho sostituito perché rotto , dai su abbiamo fior di nozioni tecniche rilasciate da ingegneri che ci dicono tutte le possibili cause di rottura del turbo , e tu vieni a insegnare a me che ci sono nato nelle Alfa Romeo come e perché si spacca un turbo . Ti ricordo che la mia officina e aperta dal 1969 , perciò non hai nulla da insegnarmi ma forse hai qualcosa da imparare .
 
La turbina si rompe per temperatura o vuoi sentenziare sul fatto che dato un impedimento del condotto di scarico causato dal catalizzatore si ha un freno dei gas in uscita e difatti un aumento delle temperature . non per contropressione . In ogni caso ripeto .

Difatti del tubo olio è stata fatta la modifica dopo ben 4 anni .. e quella è la ragione per cui le turbine si rompevano di frequente . Quello è un problema che affligge sia chi va forte sia chi va piano . In ogni caso

Vuoi far vedere la tua preparazione ? Ripeto dimmi la differenza tra 4c e giulietta .. vuoi fare un discorso da persone mature e rispettore . Bene ..partiamo da capo .. confrontiamoci.

Mi dici la differenza tra turbo 4c e giulietta tct ? Visto che dici che alfa non fa a caso le cose ce una differenza . Me la dici ?
Si può avere un aiutino????
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Non ha fatto l'aggiornamento ....ora siamo alla 10.1 Oreo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Franco
Hai poi mappato? Come hai risolto la rumorosità allo scarico?

Io stavo pensando a scarico completo da 70mm con DP e cat200 integrato come il tuo, centrale silenziato con barilotto e finale omologato con pancia

Così dovrebbe essere accettabile il sound?

Al momento ho solo ss900r come finale su resto stock, in generale è ok ma in autostrada a 130/140 la risonanza alla lunga si fa sentire

Grazie
Ciao ragazzi.
Tra una cosa e l'altra ho montato soltanto ieri il cat 200cpsi, ed ho aspettato a fare qualche km prima di dare delle impressioni.
Il prodotto è validissimo, ed anche sottoposto a visione di personale del settore è risultato di ottima fattura (a livello di saldature).
Montabilità PERFETTA, si sposa preciso a tutti gli attacchi, tant'è che ci abbiamo messo 1 ora e mezza per fare tutto, compreso lo smontaggio del cat vecchio. Per tot 2 ore di manodopera (perché ho fatto fare anche un altro paio di piccolezze) €80, in linea coi prezzi dei meccanici della mia zona.

Cerco di essere esaustivo quanto più possibile nelle accortezze da adottare, in modo che chi in futuro voglia procedere con questa modifica abbia a disposizione qualcosa che io avrei voluto avere:

Assieme al cat vanno cambiate anche le guarnizioni
I codici delle guarnizioni sono

51823708
51896690

La prima è quella che va tra turbo e cat, la seconda tra cat e flessibile.
Vanno presi anche i bulloni attacco cat->flessibile, e servono da 8mm e lunghezza 30mm circa, 3 sono quelli "flangia cat->flangia flessibile" e 2 "flangia cat->staffa sostegno", quindi 5 in totale.
(Le guarnizioni sopracitate sono INTROVABILI, ed alfa per ordinarmi la prima mi vendeva l'intero pacco da 10 (roba da matti)
Soprattutto la prima, la seconda si trova su internet, la prima è veramente molto difficile, io sono stato fortunato che in alfa fuori citta la avevano, la seconda l'ho ordinata online

Per quanto poi riguarda gli effetti post sostituzione, il suono ora è a dir poco "ridicolo", sembra una 458, e non scherzo.
Prima della sostituzione montavo centrale stock e finale libero MM SS900R, che già faceva il suo nei limiti del passabile, ora già a 2000 giri urla da matti, a 5000 pare di sta letteralmente su un aereo (ripeto, non scherzo)

Note positive:
Fluidità aumentata moltissimo, a freddo non "saltella" ed i cambi marcia sono molto più lisci.
Non "mura" più a 6500 impuntandosi completamente, ma continua a salire seppur si sente il decremento di coppia.
Perdita ai bassi praticamente pari a 0 (ma anche fosse stato si sarebbe corretta post mappa).
Se si è leggermente sensibili sulla QV un piccolo aumento di potenza lo si sente. (Dico QV perché a livello percentuale su 235cv è più "semplice" accorgersene).
Queste le cose che si sentono, ma sappiamo che chi ne beneficia di più è il turbo.

Unica nota negativa:
Il sound, non fraintendete, ma è veramente esagerato, e la risonanza è al limite del sopportabile. Problema che grazie a @ZioDaedrico so già come risolvere (rimontare il finale stock o affini).

Post mappa vi darò ulteriori impressioni, spero per il momento di aver aiutato nello specifico chi vuole procedere con questa sostituzione.