Alfa 164 Turbo 2.0 V6 1991, luci posizione sempre accese

Davidino66

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2017
20
17
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
2.0 MJT
Altre Auto
Jeep Renegade 2.0MJT 4x4 AT9
Ciao,
nella vettura di mio cognato accade quanto scritto in oggetto, anche senza la chiave inserita:
ho provato a scollegare il devioluci, ma rimangono accese. ho tolto i due fusibili delle luci di posizione ma
rimane accesa una anteriore ed una posteriore assieme alle luci targa...
Scatola fusibili fusa?? Ad una prima occhiata non sembra...

grazie
 
Scatola fusibili fusa?
Probabilmente peggio... Body computer a donnine!

Dovrei vedere nella documentazione ma mi pare che già all'epoca Alfa montasse il Body...

Magari prova a staccare la batteria per qualche ora e vedi se riattacandola si riprende.

Altra ipotesi... centralina fusibili bagnata a causa di una perdita acqua e conseguente alimentazione di servizi non voluti... :mad:
 
Non penso abbia il body computer. non ha nemmeno la presa diagnosi... Solo quella per la centralina abs.
Acqua nella scatola fusibili no... poi se rimane accesa anche senza fusibili potrebbe essere anche un cablaggio...
 
Non penso abbia il body computer. non ha nemmeno la presa diagnosi... Solo quella per la centralina abs.
Acqua nella scatola fusibili no... poi se rimane accesa anche senza fusibili potrebbe essere anche un cablaggio...
Ho verificato... effettivamente il BC non c'è, ci sono diversi diodi sul quadro strumenti che se guasti potrebbero controalimentare le luci...
 
in effetti la spia sul quadro è sempre accesa e brillante... ci sta un diodo in corto.. provo a guardare... dovrei solo avere qualche dritta per smontarlo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora, oggi pomeriggio mi sono intestardito e ho risolto... Non è il quadro strumenti. Smontato e scollegato, il problema rimaneva.
Ho tolto tutti i fusibili e il problema spariva quando il fusibile plafoniere, radio, antenna era staccato:
in definitiva i cavi della plafoniera posteriore sx si erano spelati con le vibrazioni e toccando la lamiera creavano un ritorno che accendeva le luci di posizione. Incredibile, ma vero... (come la rubrica della settimana enigmistica)

Ciao
 
  • Like
Reactions: Camionaro