2.2 JTS Modifica Elettrovalvola Variatore di Fase. MAI PIU' VUOTI IN EROGAZIONE!

Provato . Potenza nessuna differenza . Pero l entrata del variatore è piu uniforme
 
  • Like
Reactions: None
Grazie valdezz,pensavo propio di fare così,oltre tutto dopo dieci anni senza una spia accesa adesso è uscita quella del motore arancione,ho attaccato obd mi dava errore P 0010 attuatore circuito b1 per caso ne sai qualcosa?
P0010
Circuito Attuatore posizione albero a camme A (Aspiraz.,sinistro o frontale), bancata 1 vuol dire che hai l'attuatore grigio con retine sporche e comanda i variatori in ritardo generando l'errore,oppure è quasi ora di fare la distribuzione.
 
Salve a tutti gli Alfisti,
Visualizza allegato 118763


finalmente dopo diversi anni, tentativi e soldi spesi inultilmente sono riuscito a risolvere un grande problema del mio 2.2 JTS da 185 cavalli... I VUOTI IN EROGAZIONE SUPERATI I 1800 GIRI.

PRIMA DI TUTTO LEGGERE QUESTO ARTICOLO PER CAPIRE IL FUNZIONAMENTO DEL VARIATORE DI FASE DELLE NOSTRE ALFA!

2.2 jts ha dei vuoti dai 1.800 ai 2.500 giri - variatori di fase


PROBLEMA IN CENTRALINA CON ERRORE P0014, LEGGERE QUI:

Alfa Romeo Spider 939 spia Far controllare motore - error P0014



Nei nostri motori Alfa, per distribuire in modo migliore la potenza del motore, esiste il variatore di fase. Tutto funziona correttamente fino a quando dei piccoli filtri posti sull'elettrovalvola del variatore di fase, lato scarico ed aspirazione, non fanno passare regolarmente l'olio.

ELETTROVALVOLE VARIATORE DI FASE LATO ASPIRAZIONE E SCARICO:


Visualizza allegato 118765

ELETTROVALVOLA CON FILTRI:

Visualizza allegato 118764

Per risolvere il problema ero costretto a "pulire" questi filtri ogni 400 km. Pulire da un qualcosa che ad occhio nudo nemmeno si vedeva, con un risultato abbastanza soddisfacente.

ANALISI: ho fatto una ricerca di tutti i motori che montano tale sistema, e nessuno applica questi filtri all'uscita dei forellini dove esce l'olio ad alta pressione. Come se tale sistema andasse a diminuire la pressione d'olio e quindi con una evidente sfasatura della distribuzione.

IL VARIATORE DI FASE NASCE PER "VARIARE" DI 25° LA DISTRIBUZIONE, CON UNA CONSEGUENTE EROGAZIONE OTTIMALE DELLE PRESTAZIONI, PRIVA DI VUOTI.

Anche la mito monta tale sistema senza questi filtri. Probabilmente si sono accorti, successivamente alla Spider/Brera/159, che andavano tolti!

C'è da dire che mi sono anche consultato con il mio meccanico Alfa Romeo. Lui stesso ha fatto diverse "pulizie" di questi filtri, ma a suo dire, i miei erano sempre puliti... eppure qualcosa otturava la pressione dell'olio. Tengo a precisare che sostituisco regolarmente l'olio e non le ho fatto mai mancare un tagliando.

AZIONE: dopo questa analisi e lo studio di queste parti meccaniche, ho deciso di togliere i filtri. Tempo necessario: 1 ora.

1) Rimuovere il coperchio posto sul motore (dove c'è scritto Alfa Romeo JTS");
2) Svitare con chiave da 10 le due elettrovalvole;
3) Rimuovere con una pinza molto sottile i filtri;
4) Pulire con aria compressa e successivamente con un prodotto spray (vedasi foto) al fine di eliminare qualunque residuo/impurità;
5) Rimontare il tutto, far scaldare il motore e.... godere come matti!!!

RISULTATO: Variazione di fase ottimale, non si percepiscono più vuoti in erogazione. IL MIO MOTORE SEMBRA RINATO!!!! Non ho mai avuto la mia Spider così potente.. Ora posso sfruttare tutti i miei 185 cavalli in dotazione!!!!!


ELETTROVALVOLA VARIATORE DI FASE SENZA FILTRI.
Visualizza allegato 118761Visualizza allegato 118762


Per qualunque consiglio, potete tranquillamente contattarmi, sarò felice di aiutarvi.

Un caro saluto a tutti gli Alfisti!!!
Ciao come si riconosce il rumore del variatore di fase se da sostituire e i costi Grazie
 
Variatore di fase sempre brera2.2JTS benzina.L'auto funziona benissimo sentivo un piccolo fruscio dalla parte delle ginghie servizi..Uno mi dice che forse è puleggia quella inserita nel motore parte passeggiero.Altro mi dice che è il variatore di fase che fa una risonanza dall'altro lato.Essendo il variatore dalla parte del guidatore.che dici
 
Variatore di fase sempre brera2.2JTS benzina.L'auto funziona benissimo sentivo un piccolo fruscio dalla parte delle ginghie servizi..Uno mi dice che forse è puleggia quella inserita nel motore parte passeggiero.Altro mi dice che è il variatore di fase che fa una risonanza dall'altro lato.Essendo il variatore dalla parte del guidatore.che dici

I variatori di fase sono dalla parte del passeggero, dove ci sono anche le fatidiche elettrovalvole
 
A me è successo l'anno scorso... Inutile dire che per tutti i meccanici era la distribuzione o i variatori visti gli errori in centralina e visto che l'auto girava male.. una sera ho provato a invertire le elettrovalvole ma non è stato possibile perché sono diverse, perciò ho rimontato.. grazie a Dio ho fatto questa prova perché ci deve essere stato un connettore dell' elettrovalvola di scarico che non faceva bene contatto, dopo aver rimontato mi sono accorto che funzionava tutto alla perfezione! Ed e già da 1 anno che problemi di errori di fasatura non ne ho più avuti, prova anche a spruzzare un po' di pulisci contatti elettrici nei connettori
 
  • Like
Reactions: kormrider
Variatore di fase sempre brera2.2JTS benzina.L'auto funziona benissimo sentivo un piccolo fruscio dalla parte delle ginghie servizi..Uno mi dice che forse è puleggia quella inserita nel motore parte passeggiero.Altro mi dice che è il variatore di fase che fa una risonanza dall'altro lato.Essendo il variatore dalla parte del guidatore.che dici
Un piccolo fruscio ;mi riporta al cuscinetto del tendicinghia,che dovrebbe aumentare mano a mano che si accelera, i variatori non li senti,la puleggia a memoria erano le diesel che avevano problemi,quanti Km hai ?
 
Un piccolo fruscio ;mi riporta al cuscinetto del tendicinghia,che dovrebbe aumentare mano a mano che si accelera, i variatori non li senti,la puleggia a memoria erano le diesel che avevano problemi,quanti Km hai ?
L' auto ha 95000 KM.Allora a che meccanico devo credere? L'auto va bene non ha problemi di nessun genere e non ci sono spie che si accendono. Uno dice che è la puleggia l'altro il variatore.Il rumore è inpercettibile.Altra cosa da sempre la capottina quando la apro e la chiudo, quando arriva al lunotto termico graffia la plastica del rol bar salva testa.che ci sia una regolazione, solo un lato.
 
L' auto ha 95000 KM.Allora a che meccanico devo credere? L'auto va bene non ha problemi di nessun genere e non ci sono spie che si accendono. Uno dice che è la puleggia l'altro il variatore di fase.Il rumore è inpercettibile.Altra cosa da sempre la capottina quando la apro e la chiudo, quando arriva al lunotto termico graffia la plastica del rol bar salva testa.che ci sia una regolazione, solo un lato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L' auto ha 95000 KM.Allora a che meccanico devo credere? L'auto va bene non ha problemi di nessun genere e non ci sono spie che si accendono. Uno dice che è la puleggia l'altro il variatore di fase.Il rumore è inpercettibile.Altra cosa da sempre la capottina quando la apro e la chiudo, quando arriva al lunotto termico graffia la plastica del rol bar salva testa.che ci sia una regolazione, solo un lato.
A 105000 Km da libretto vanno cambiate le cinghie e aggiungo io:anche il tendicinghia,non dura in eterno.
alfa159bem_018.jpg