problemi su bagnato Alfa Romeo Stelvio Q4

Non potrebbe essere il tipo di gomma che sul bagnato non tiene ? Che gomme montano le vostre Stelvio ?
 
Non potrebbe essere il tipo di gomma che sul bagnato non tiene ? Che gomme montano le vostre Stelvio ?
Io ho le good year, ma prima di 15000km mai avuto problemi.
 
Ma non potrebbe anche essere che in strada ci fosse stata qualche perdita di carburante ? Strano sul dritto una roba del genere
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io ho portato l'auto in officina, che ha sua volta l'ha portata in un centro gomme per la convergenza al banco.
Il consumo era perfetto e dice che la vettura è nei parametri. Guidandola non si sente alcun schiocco, cigolio, nulla di anomalo tranne che sullo sconnesso e sul bagnato diventa nervosa, troppo sensibile alle imperfezioni stradali...a volte entra l'esp tagliando l'erogazione, ma senza correre!
 
Che dimensione di cerchi monta?
 
Potrebbe anche essere che una data marca di pneumatici abbia un consumo anomalo del battistrada tale da indebolirne l'aderenza. in effetti, pensandoci bene, in 54.000 km ho esaurito il treno estivo 2017 e quello invernale farà questa stagione e nulla piu'. un consumo decisamente superiore alle precedenti esperienze con nissan. mah, osserveremo.....
inoltre @Rcr65 con le GY, al #12, cita i 15.000 km, come limite di indifferenza, ho inteso. e successivamente?
oh, sia chiaro, nell'ambito di queste percorrenze la macchina è sempre stata incollata all'asfalto, in ogni condizione.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Potrebbe anche essere che una data marca di pneumatici abbia un consumo anomalo del battistrada tale da indebolirne l'aderenza. in effetti, pensandoci bene, in 54.000 km ho esaurito il treno estivo 2017 e quello invernale farà questa stagione e nulla piu'. un consumo decisamente superiore alle precedenti esperienze con nissan. mah, osserveremo.....
inoltre @Rcr65 con le GY, al #12, cita i 15.000 km, come limite di indifferenza, ho inteso. e successivamente?
oh, sia chiaro, nell'ambito di queste percorrenze la macchina è sempre stata incollata all'asfalto, in ogni condizione.
Si, hai ben inteso. Fino a 15000km non ho avuto problemi, ma dubito che sia una questione di pneumatici. La vettura ora è nervosa, sui curvoni si appoggia rollando...non è da Stelvio
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le gomme mano a mano che si consumano diventano dure, in poche parole la mescola più morbida e performante è in superficie e poi avvicinandosi alla carcassa dieventa sempre più dura. Come sei messo a consumo pneus, quanto hai di battistrada residuo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, hai ben inteso. Fino a 15000km non ho avuto problemi, ma dubito che sia una questione di pneumatici. La vettura ora è nervosa, sui curvoni si appoggia rollando...non è da Stelvio
premetto di essere tecnicamente ed abissalmente incompetente e posso quindi fare solo congetture: interpellerei il servizio clienti ufficiale per avere il beneficio di una sostituzione in prova di un treno di gomme nuovo. giusto per sgombrare il campo da altre interferenze causali. dopodichè il campo sarebbe aperto ad altra considerazione. e cioè: sappiamo bene che lo schema progettuale delle sospensioni è da "macchina da corsa". non vorrei che certe presunte starature dell'impianto generale dipendessero, occasionalmente, da una percorrenza su strade "accidentate" e ostiche che potrebbero richiedere un'attenzione manutentiva da ferrari et similia...... per dire che un tecnico esperto potrebbe avvalorare l'una o l'altra ipotesi, inclusa quella dell'amico @Camionaro.
 
  • Like
Reactions: kormrider