Problema pulsante portiera e finestrino lato guida

kain1k

Nuovo Alfista
26 Aprile 2018
19
4
4
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Buongiorno a tutti.

Come da titolo ho un problema, riscontrato improvvisamente, al pulsante e finestrino lato guida. In pratica il pulsante per aprire la portiera è "morbido" e premendolo non fa aprire la portiera. La stessa si apre tranquillamente dall'interno e la chiave chiude tutte le sicure senza problemi. L'unica cosa è che non posso aprire la portiera normalmente, cosa potrebbe essere? possibili soluzioni? A volte è rimasto bloccato dentro ma con la chiave lo tiravo e finiva lì e ho risolto spruzzando dello spray lubrificante periodicamente.

Per quanto riguarda il finestrino, invece, guardandolo dall'interno abbiamo il lato sx (verso il posteriore dell'auto) e il lato dx (verso il volante), bene, il lato dx sembra essere bloccato. Quando vado a tirare giù il lato sx scorre di pochissimo poi si blocca in quanto il lato dx è completamente bloccato e non posso aprire il finestrino. Cosa potrebbe essere? possibili soluzioni?

Se avete bisogno di qualsiasi info chiedete pure!

PS= sono abbastanza veloce ad imparare le cose e ho pazienza. Se posso risparmiare di portare l'auto dal meccanico ben venga!

Grazie in anticipo e chiedo venia se è la sezione sbagliata.
 
  • Like
Reactions: iddi
Devi smontare il pannello e guardare cosa e' successo, nessuno ha la sfera di cristallo.:)
Ti posso dire che il pulsante morbido che non azionava la parte meccanica mi era successo
quando mi hanno forzato la serratura spaccando il corpo della serratura che si trova all'interno.
Comunque se non vedi prima cosa e' successo, inutile allarmarsi.
 
Devi smontare il pannello e guardare cosa e' successo, nessuno ha la sfera di cristallo.:)
Ti posso dire che il pulsante morbido che non azionava la parte meccanica mi era successo
quando mi hanno forzato la serratura spaccando il corpo della serratura che si trova all'interno.
Comunque se non vedi prima cosa e' successo, inutile allarmarsi.

Indubbiamente nessuno ha la sfera però volevo interfacciarmi con qualcuno che avesse già avuto lo stesso problema.. ;)

In ogni caso già mi sono informato sul come smontare il pannello e la cosa sembra molto semplice. Oggi provvedo ad acquistare qualche chiavino che potrebbe tornarmi utile e proseguo con lo smontaggio. Domani al limite posto qualche foto in modo da farvi vedere cosa potrebbe essere successo.
In ogni caso ho letto un pò in giro che potrebbe essere il tirante della serratura ad essersi sganciato, l'unica cosa che però mi "assilla" è il finestrino.

Grazie della risposta!

PS= qualcuno potrebbe farmi una lista degli attrezzi necessari allo smontaggio? oltre al giravite a stella e piatto, grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: iddi
Ciao , per la maniglia probabilmente se tiri e non scatta si sarà rotta la cerniera e va cambiata per accedervi devi smontare il pannello e togliere il tirante e i dati che la reggono dall’interno.

Per il finestrino potrebbero essere varie cause o i tiranti o la guida bisogna smontare, e guardare.
 
Ho appena smontato. Purtroppo il pannello è spezzato in due punti che si aggancia sotto il woofer situato nella parte inferiore e c'era il connettore staccato della cassa (ecco perchè non sentivo più hahaha)

Ora vi posto delle foto per quanto riguarda la portiera e il finestrino (anche se non ne capisco sembra che la guida del finestrino sia spezzata, ma aspetto i vostri pareri)
 
  • Like
Reactions: iddi
Ecco le immagini. Il tirante della maniglia si muove quando tiro la stessa ma quando premo il pulsante non si muove, sarà quindi la serratura?

Per il finestrino penso che il problema sia proprio il fatto che si sia spaccata la guida, voi, più esperti di me, cosa ne pensate? Se è la guida provvedo a cambiarla quanto prima sinceramente perchè ho visto che è un lavoro di pazienza ma non complicato.

Aspetto i vostri pareri

PS= Se vi servono altre "pics" chiedete pure
 

Allegati

  • 20181129_112953.jpg
    20181129_112953.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 409
  • 20181129_112913.jpg
    20181129_112913.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 890
  • 20181129_112930.jpg
    20181129_112930.jpg
    587.8 KB · Visualizzazioni: 407
  • 20181129_112920.jpg
    20181129_112920.jpg
    809.1 KB · Visualizzazioni: 303
  • 20181129_112953.jpg
    20181129_112953.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 294
  • 20181129_121532.jpg
    20181129_121532.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 307
Ultima modifica:
20181129_121532rett.jpg


Ciao; Il tirante "A" e' quello che comanda le serrature elettriche e si muove con la rotazione del nottolino.
Nel foro indicato con "B" ci dovrebbe essere un tirante simile, che comanda meccanicamente l'apertura della serratura e si aziona con la pressione del pulsante.
Innanzitutto prova azionando il pulsante se la leva dove e situato il foro "B" si muove normalmente, poi cerca il tirante
che e' sicuramente caduto sul fondo dello sportello o al limite e' appoggiato dietro la guida del vetro.
Per la giuda dell'alzavetri , io ho la saldatrice e la salderei ad arco, tanto e' rotta solo la staffa di fissaggio, tu fai come ti conviene, recuperata usata te la fanno pagare 20/25 euro (forse anche meno).
 
Ultima modifica:
Visualizza allegato 176391


Ciao; Il tirante "A" e' quello che comanda le serrature elettriche e si muove con la rotazione del nottolino.
Nel foro indicato con "B" ci dovrebbe essere un tirante simile, che comanda meccanicamente l'apertura della serratura e si aziona con la pressione del pulsante.
Innanzitutto prova azionando il pulsante se la leva dove e situato il foro "B" si muove normalmente, poi cerca il tirante
che e' sicuramente caduto sul fondo dello sportello o al limite e' appoggiato dietro la guida del vetro.
Per la giuda dell'alzavetri , io ho la saldatrice e la salderei ad arco, tanto e' rotta solo la staffa di fissaggio, tu fai come ti conviene, recuperata usata te la fanno pagare 20/25 euro (forse anche meno).

Si avevo immaginato che "B" muovesse l'apertura esterna. La levetta B si muove quando vado a premere il pulsante esterno mentre per quanto riguarda il tirante sul fondo dello sportello non c'è, ho provato a mettere la mano dietro la guida dell'alzavetri e ne ho trovato uno ma non riesco a farlo muovere (e ho controllato che non fosse il tirante A) come dovrei fare?

Per quanto riguarda la guida sinceramente avevo pensato anche io di farla saldare in quanto, sinceramente, conterei di cambiare auto tra gennaio e febbraio e per quanto mi possa piacere quest'alfa è comunque anzianotta!

Grazie mille ancora delle risposta!

UPDATE: Sono riuscito a tirare il tirante e l'ho riagganciato alla leva. Ora la portiera si apre anche dall'esterno. Devo fare qualche accorgimento per far si che non si sganci nuovamente?
 
Ultima modifica:
Non posso modificare il messaggio.

In ogni caso potrebbe essere qualche altra cosa che blocca il finestrino oltre a quel pezzo spaccato? devo fare qualche altra foto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non credo, con la staffa di fissaggio rotta, la guida sotto l'azione del motorino si torce e il vetro si incastra.
Puoi fare una prova tenendo bloccata la guida con una pinza.
Per fermare il tirante, ci dovrebbe essere un collare in nylon come per il tirante "A"