Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

Premessa: non sono un venditore di olii, non sono il proprietario di Selenia Petronas, Motul e tantomeno Bardahl, quindi, fondamentalmente, quello che mettete nella vostra auto non m'interessa... (per dirlo in modo gentile ;) ).
Io sto cercando qualcosa di buono...che poi sia l'uno o l'altro a me non cambia niente!!!!


Io mi baso su delle schede tecniche, su numeri, confrontati tra i vari olii; non sono sensazioni o pareri soggettivi, ma OGGETTIVI.
Basandomi su quelli il WR non è tanto inferiore al X-cess 8100...anzi!!
Se hai altri termini di paragone e/o ragioni per avvalorare la tesi che Selenia è merda ti ringrazio e sarò ben contento di documentarmi col materiale in tuo possesso!! ;)
Filtro olio di una giulietta 1.4 benzina con selenia a 15k km. Le schede tecniche sono prettamente uguali tra loro poiché sia gradazione che specifiche sono ugauli.
tapatalk_1543311358642.jpeg
 
  • Like
Reactions: kormrider
La scheda è un conto .. poi quando si apre il motore si vedono i risultati ... e basta che apri il tappo olio di uno che gira a selenia e a motul per vedere la differenza ...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Filtro olio di una giulietta 1.4 benzina con selenia a 15k km. Le schede tecniche sono prettamente uguali tra loro poiché sia gradazione che specifiche sono ugauli. Visualizza allegato 176219
La scheda è un conto .. poi quando si apre il motore si vedono i risultati ... e basta che apri il tappo olio di uno che gira a selenia e a motul per vedere la differenza ...

Non metto in dubbio la veridicità delle vostre testimonianze ma a fronte di dati oggettivi o sono errati e truffaldini (cosa a mio avviso GRAVISSIMA) oppure, viste le foto di Nicola, ci sarebbe da analizzare utilizzo/manutenzione/ecc...sulla Giulietta in questione.

Ripeto che a me non viene in tasca niente, vorrei trovare "il meglio" (o sarebbe più corretto dire il più adatto) per la mia auto ;)

Tu Nicola, viste le tue esperienze, che olio utilizzi/consigli?
 
Non metto in dubbio la veridicità delle vostre testimonianze ma a fronte di dati oggettivi o sono errati e truffaldini (cosa a mio avviso GRAVISSIMA) oppure, viste le foto di Nicola, ci sarebbe da analizzare utilizzo/manutenzione/ecc...sulla Giulietta in questione.

Ripeto che a me non viene in tasca niente, vorrei trovare "il meglio" (o sarebbe più corretto dire il più adatto) per la mia auto ;)

Tu Nicola, viste le tue esperienze, che olio utilizzi/consigli?
Ho provato di tutto. Inizialmente ero per il bardhal. Però oltre a costare parecchio scoprii che tutto quello che scrivevano sulla latta era una emerita balla. Era un normalissimo sintetico gruppo 3 con un comune pacchetto di additivi. Invece poi ho scoperto il motul 100% sintetico che ha basi pao(gruppo4) assieme ad olio gruppo 3. Quindi oltre a costare meno rispetto a selenia e bardahl è anche meglio poiché è l unico che ha anche basi pao che nessun altro apparte il redline ha.
Però non voglio dire che un olio senza pao sia schifoso e fondi il motore; dico solo che ci sono oli che hanno un migliore rapporto qualità/prezzo cioè il motul.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho provato di tutto. Inizialmente ero per il bardhal. Però oltre a costare parecchio scoprii che tutto quello che scrivevano sulla latta era una emerita balla. Era un normalissimo sintetico gruppo 3 con un comune pacchetto di additivi. Invece poi ho scoperto il motul 100% sintetico che ha basi pao(gruppo4) assieme ad olio gruppo 3. Quindi oltre a costare meno rispetto a selenia e bardahl è anche meglio poiché è l unico che ha anche basi pao che nessun altro apparte il redline ha.
Però non voglio dire che un olio senza pao sia schifoso e fondi il motore; dico solo che ci sono oli che hanno un migliore rapporto qualità/prezzo cioè il motul.
Stai parlando dell’8100 x-cess immagino...
Non mi è nuovo quello che dici anzi, Bardahl (che ritengo comunque un discreto olio) é noto per gli additivi
 
Ho provato di tutto. Inizialmente ero per il bardhal. Però oltre a costare parecchio scoprii che tutto quello che scrivevano sulla latta era una emerita balla. Era un normalissimo sintetico gruppo 3 con un comune pacchetto di additivi. Invece poi ho scoperto il motul 100% sintetico che ha basi pao(gruppo4) assieme ad olio gruppo 3. Quindi oltre a costare meno rispetto a selenia e bardahl è anche meglio poiché è l unico che ha anche basi pao che nessun altro apparte il redline ha.
Però non voglio dire che un olio senza pao sia schifoso e fondi il motore; dico solo che ci sono oli che hanno un migliore rapporto qualità/prezzo cioè il motul.

Preciso che si, il Bardahl è un gruppo III e la qualità dell'olio lascerebbe a desiderare, ma è anche vero che Bardahl punta molto sugli additivi!!
Quindi tutto sommato in generale non è certo il diavolo...e c'è ben di peggio in giro!!

Verissimo che Motul è un gruppo IV PAO ma non è additivato come Bardahl.
Quale è meglio...mah...ahimè non ho le competenze per dirlo, sicuramente sono buoni olii ma con caratteristiche diverse
 
Per la GT 1.9 JTDm ho preso il Motul 8100 X-Cess 5W40 siccome con la 147 1.6 TS mi sto trovando benissimo con il 6100+ 10W40.
Questo week-end scolo il presunto Selenia 5W30 che hanno messo all'ultimo tagliando e vedo in che stato lo ritrovo. Anche se presumo sarà nero come la pece. :eek:
Spero poi di ridurre a 0 i consumi di olio perchè l'ubriacona si è bevuta 0.7l di 5W30 in 20k km.
 
Per la GT 1.9 JTDm ho preso il Motul 8100 X-Cess 5W40 siccome con la 147 1.6 TS mi sto trovando benissimo con il 6100+ 10W40.
Questo week-end scolo il presunto Selenia 5W30 che hanno messo all'ultimo tagliando e vedo in che stato lo ritrovo. Anche se presumo sarà nero come la pece. :eek:
Spero poi di ridurre a 0 i consumi di olio perchè l'ubriacona si è bevuta 0.7l di 5W30 in 20k km.
guarda che 0,7 litri in 20.000 km è un consumo normalissimo.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
le foto precedenti dimostrano solo che nel motore c'erano morchie e che l'olio le ha portate ad accumularsi in zona filtro. il che è un bene. Secondo me quelle morchie sono precedenti al selenia.
Io ho usato il selenia 5w/30 WR per 30.000 km e non ho mai avuto quei problemi. Anzi devo dire che a parte un leggero maggior consumo, ha fatto egregiamente il suo lavoro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
guarda che 0,7 litri in 20.000 km è un consumo normalissimo.
Considera che però nei 20k km precedenti il consumo era pari alla metà. Lo so bene che sia più che accettabile come consumo considerando anche l'avvicinarsi dei 200k km però voglio provare a vedere come si comporta con gradazione diversa.