Alfa Romeo MiTo - 1.4 Tb 170cv - Quadrifoglio verde - Blu Tornado -2016 - AL

Il problema del costruirsi artigianalmente un silenziatore è che ci sarebbe qualche
disappunto da parte delle forze dell'ordine , a parte quello ci sarebbero diversi modi .
Anni fa ne avevo costruito uno ( che avevo montato sotto la Rover che avevo a quei tempi )
utilizzando 3 tubi da 50 mm e la scocca di una vecchia lavatrice , col piede leggero nemmeno
si sentiva ma appena affondavi sembrava una gruppo N .
La logica da seguire è che non dev'essere troppo aperta per mantenere una buona
contropressione allo scarico che aiuta a tenere una buona compressione a bassi regimi e quindi
una buona ripresa ma dev'essere abbastanza aperta per scaricare completamente i fumi
ad alti regimi dove la contropressione invece rallenta solamente .
Gli scarichi sportivi che si trovano sul mercato sono per lo più completamente aperti e
quasi sempre danno risultati in allungo a scapito della coppia a bassi regimi .
La Magnaflow cha avevo montato sotto la Toyota aveva un bel sound anche se un po forte ,
cupo ma non da tamarro ....
l'ho dovuta però togliere perchè quando partivo alle 4 del mattino per andare al lavoro
svegliavo tutti i vicini :D
 
Ciao, grazie per la risposta... io infatti intendevo uno scarico leggermente più rumoroso ma non di tanto per non incorrere appunto in noie con le forze dell'ordine ;)
Farò un po' di ricerche se dovessi trovare qualche ditta di cui mi piace il suono, sennò proverò a parlare con meccanici e marmittai...

Grazie!
 
I Supersprint sono tutti omologati e non esageratamente rumorosi ;)
 
Ma non soffiano un po' troppo?... Proverò a sentire qualche video, mi farò un'idea,,, ;)
 
I Supersprint che avevo sentito io avevano un suono piùttosto sottile e meno grossolano
dei vari trattori che si sentono spesso in giro :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sentirò qualche suono... la Mito vorrei tenerla elegante e non renderla pacchiana, per quello un suono basso e sommesso... diverso dalle Abarth per intenderci :D
 
Settimana prossima tagliando e avendo finalmente finito l'università, avrò una settimana di tempo prima di Natale per farmi qualche idea più precisa per lo scarico.

Per il momento l'ho lavata e leggermente passata col polish... due foto per far vedere la tundra del basso Piemonte:D

Ciao a tutti!
 

Allegati

  • Brinata Mito.jpg
    Brinata Mito.jpg
    88.5 KB · Visualizzazioni: 272
  • Brinata Muso Mito.jpg
    Brinata Muso Mito.jpg
    72.1 KB · Visualizzazioni: 262
Pubblicità - Continua a leggere sotto