Prova Stelvio 280 CV Q4 AT8

Nessuno ti regala niente. Le regole sono diverse dalla logica.
Si parte da 40 e tutti sanno che l'hai pagata 40, il prezzo di listino non lo guarda mai nessuno, anche perché nessuno pagherà mai una vettura come da listino e bada bene che non ho scritto un'Alfa. Non è un investimento.
la valutazione si fa sul valore di mercato non su qnt pagato... mettiamo per assurdo che l'auto la paghi per 10 volte il suo valore (o per 10 volte meno).. che fai? pretendi i milioni? o ti accontenti di centesimi?
 
  • Like
Reactions: alex1975bz e None
Si si ma io pagata 40 con sconto...La valutazione parte da fattura pieno non da quella scontata che io abbia o no lo sconto non può influire su valutazione non credi? Nel senso che la vettura costava 48 e fischia...Si parte da lì a mio parere..Cmq insisterò un po' con amici di Cassino e vediamo cosa esce fuori
Considera che nel momento in cui la vettura esce dalla concessionaria perde istantaneamente >20% del valore che corrisponde all'IVA.....ammesso di partire da 48k si arriva a 38k......purtroppo le macchine sono quanto più lontano ci sia dagli investimenti.....
Ma stai ancora valutando l'acquisto di Q5 o XC60?
 
Considera che nel momento in cui la vettura esce dalla concessionaria perde istantaneamente >20% del valore che corrisponde all'IVA.....ammesso di partire da 48k si arriva a 38k......purtroppo le macchine sono quanto più lontano ci sia dagli investimenti.....
Ma stai ancora valutando l'acquisto di Q5 o XC60?
Si offrono un po' di più per la vettura ma sconto é inferiore intorno al 12% ma le auto sono ben equipaggiate. La differenza ovviamente é più alta.
 
Per curiosità: quanto ti offrono per Giulia?
Per XC60 forse le condizioni sono migliori perché è in uscita il nuovo modello.....
 
Per curiosità: quanto ti offrono per Giulia?
Per XC60 forse le condizioni sono migliori perché è in uscita il nuovo modello.....
Si ma io fatto preventivo su nuovo modello mica sul vecchio,ne ho già avute due del vecchio modello. Solo che preventivo é sommario escono listini ufficiali fine aprile quindi devo aspettare. Per Giulia offrono 36.5
 
Ho provato la 2.2 210cv......CHE MACCHINA!
Ho fatto un bel giro in una strada con tre rotonde e una parte con asfalto mal ridotto.
La prima cosa che ho notato é lo sterzo, impressionante quanto é diretto e dalla giusta durezza:
Lo sposto di pochissimo e l'auto si sposta subito...ma con una stabilità e un telaio che fa tutto quello che gli chiedi...ho volutamente e brutalmente guidare da criminale affrontando quelle rotonde strette in piena accelerazione (gas tutto giù!) e non ho avvertito il minimo accenno di sbandata o rollio....é vero sembra di guidare un'auto più bassa....
Veniamo al cambio...non sono esperto di guida di automatici, ma quel ZF è uno spettacolo...in automatico è velocissimo in salita e scalata senza vibrazioni o intoppi o ritardi alcuni tra una marcia e l'altra...in manuale con i grossi paddle al volante le cambiate cambiano e diventano brutali....cioè ti arriva quel colpetto alla schiena tra 1 marcia all'altra che ti fa sembrare di guidare una supercar...
Tanto è stato il divertimento che non sarei mai voluto scendere da quell'auto.
Il ragazzo della concessionaria non ha mai frenato le mie intenzioni...mi ha lasciato fare quello che volevo...anche perché credo di essere né il primo ne sarò l'ultimo di chi dalla Stelvio vuol tirar fuori le potenzialità...
Nell'abitacolo non ho avvertito scricchilii o sensazioni di bassa qualità...anzi, a finestrini chiusi l'ambiente é ben ovattato e quando si spremere il motore si sente quel sound che non dispiace...e non è fastidioso per chi vuole "sentire" un po' di sportività...
L'unico rumore fastidioso sentito nell'abitacolo proveniva dal tendalino del baule e per il quale non ho indagato il perchè....
Motore ottimo, spinge subito e in maniera costante...non sembra un diesel...credo che l'accoppiata motore-cambio se non è perfetta, poco ci manca!
Ora veniamo al telaio....assorbimento delle asperità molto buono e nessun rumore strano dagli organi...l'auto in quell'allestimento (First Edition) ha pneumatici 255 45 su cerchi da 20 e incredulo devo dire che la mia Tiguan con i 18" (spalla 50) e telaio sportivo è più rigida e secca nell'attutire le sconnessioni e ha più scuotimento sugli ostacoli secchi....insomma la Stelvio è sportiva ma ti coccola...
La comprerei: SI, perché mi sono divertito e gli concederei anche quelle mancanze di accessori rispetto alle concorrenti. È un'auto che va provata, per essere giudicata...nel mio caso è la SUV più divertente e agile che abbia mai guidato...
 
Ultima modifica:
Testato martedì in versione 2.0TB 280CV.
In realtà sarei più interessato all'acquisto della Giulia Veloce con lo stesso motore, ma in concessionaria non ne avevano disponibili a benzina, quindi per farmi un'idea ho provato il SUV.

PRO
- motore
- cambio ottimo in drive, eccellente in manuale (usato così per quasi tutta la durata del test)
- sterzo
- agilità
- comodità sullo sconnesso (cerchi da 19" sulla vettura testata)
- franata
- design
- start/stop dal funzionamento appena percettibile (almeno con il motore benzina)

CONTRO
- mappa navigatore scarna
- area visualizzata dalla retrocamera "ridicola"
- qualche rumore proveniente dalla zona posteriore durante la marcia (tendalino?)
- sedile guida corto che non offre sufficiente sostegno alle gambe
- consumo (resettato il trip prima di partire, pur senza pestare troppo ho finito che segnava 12,7 l/100 Km)

Alla fine test più che positivo con ottime sensazioni dinamiche, qualità generale percepita più che buona seppur con qualcosina da rivedere.
Lo Stelvio mi ha fatto vacillare... al momento ho un SUV e dopo 6 anni avevo il desiderio di tornare su una berlina visto che non ho più tanta necessità di spazio a bordo (i bimbi sono cresciuti!), però questo è più piccolo e dinamico del mio e la comodità del portellone è sempre apprezzabile.
Certo la Giulia è... la Giulia! Bellissima.
Ho ancora qualche mese per rompermi la testa...
 
  • Like
Reactions: Eddino
Oggi ho provato la Stelvio, la curiosità era veramente tanta.
Pubblico questo sul forum Giulia perchè mi sono accorto quasi subito di una cosa, con lo sterzo tutto girato non ci sono i rumori e i piccoli saltellamenti che ci sono sulle nostre auto.
Anche il tipo della concessionaria, quando mi ha visto fare questa prova, mi ha confermato che sullo Stelvio quei rumori non ci sono ma che sono più o meno presenti su tutte le Giulia.

P.S.: il benzina 280 cv è veramente una belva!
Sulla mia stelvio 280 ci sono! Ma e' normale!?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No 78 da scontare. Ok allora paragona il top quando anche Stelvio avrà motore twin engine clima trizona cerchi da 22...Vado avanti? Io dico solo che Stelvio per segmento SUV con allestimento First Edition...É troppo cara per quel che offre come allestimento. Considerando anche che Alfa é una novizia nel campo dei Suv non come Volvo. Tutto qui. Ciao
Ma hai capito che stelvio ha messo il record al ring nel suo segmento?!!!!