Saltellamento ruota anteriore girando piano

Il fatto che a me lo fa anche adesso col bagnato con queste temperature ...
Lo scricchiolio lo fa sempre comunque
Mio figlio ha la 280 benzina con ruote 20 nessun problema ..
Io ruote 19 che dovrebbero essere piu comode mi passa la voglia di guidarla ...
Spero che c sia qualcosa di rotto e che la possono riparare altrimenti la torno imdietro e prendo anche io il benzina ...
La mia 280 cv lo fa!..
 
Mi e stata riparata la mia Stelvio ... hanno cambiato la scatola sterzo
Ora va molto ma molto meglio
Anzi e un piacere guidarla ....
Ma allora si può sapere cos' e'?! La scatola di sterzo oppure è tutto normale? No perché a parte il saltellamento....è lo scricchiolio il vero fastidio....
 
mi era capitato anche con la q5, con una marca di gomme che quando giravi tutto e piano che senti saltellare la gomma,
e si è presentato stessa cosa con stelvio. anzi anche abbastanza fastidiosamente in qualche caso.
anche a voi quando ruotate tutto e procedete piano, saltella?

Si, penso anche io siano le gomme, ho le goodyear e anche se hanno 23.000km le sto sostituendo e spero di risolvere
 
Fate controllare da un buon gommista, tutta la geometria dell'auto ovvero del telaio.
Per geometria si intende incidenza, campanatura e convergenza e non per ultimo ma forse la più importante l'allineamento ruote.
Non dimentichiamoci che nella storia delle automobili vi fu una casa automobbilistica che sfornò migliaia di auto con problemi di geometria (disallineamento ruote) e non volle riconoscere il problema agli acquirenti
Io l’ho fatta controllare due volte ma non risolvono nulla credo e spero siano le gomme
 
Salve a tutti ho le goodyear che teoricamente sono progettate per la Stelvio. I saltellamenti a soli 23000 sono molto pronunciati e oramai non più esclusivamente in manovra e a bassa velocità. Vorrei cambiarle, avete qualche consiglio? Grazie
 
Confermo che anche la mia ha questo tipo di problema. Sterzando tutto a bassa velocità. Ho le gomme da 19 pollici 190 Cv Diesel. Grazie per le risposte. Per il resto .. Gringo la macchina vavavuma! :)
 
Cerchiamo di chiarire una volta per tutto questa storia....
GUIDA IN STERZATA – ANGOLO DI ACKERMANN

La particolare tipologia di sospensione anteriore adottata per Stelvio (Alfa™ Link) è stata studiata e sviluppata per ottenere le migliori prestazioni dinamiche in ogni condizione di guida.

In particolare, lo schema a quadrilatero ad asse di sterzo semivirtuale con doppio braccio oscillante consente la variazione dell’angolo di Ackermann al variare dell’angolo di sterzo.

L’angolo di Ackermann è dato da un diverso angolo di sterzo tra ruota interna ed esterna.

Questa caratteristica, che è normalmente riservata alle vetture sportive di maggior prestigio, è stato oggetto di una messa a punto specifica al fine di garantire il più basso sottosterzo possibile in qualsiasi condizione di guida e così di permettere a Stelvio una guida dinamica migliore con una maggiore sicurezza e piacere di guida.

In particolari condizioni di guida con ruote completamente sterzate è tuttavia possibile che si generi un leggero trascinamento della ruota interna che può essere percepito come un saltellamento del pneumatico accompagnato da una rumorosità.

Questo fenomeno, denominato chattering, viene influito dai seguenti parametri:

Caratteristiche e temperatura della superficie stradale

Tipo dei pneumatici

Pressione pneumatici

Angolo di sterzata

Velocità della manovra

La rumorosità che si avverte nella condizione di guida sopra descritta è quindi determinata dai parametri sopra elencati e NON deve essere considerata una anomalia o un difetto della vettura.

Questo fenomeno è inerente solo a specifiche scelte di progetto volute per perseguire il massimo risultato in termini di sicurezza della vettura, non influisce in alcun modo sulla sicurezza dinamica e neppure sul deterioramento dei pneumatici o di qualsiasi altro componente meccanico.

In ogni caso le goodyear le avevo pure io, sono buone ma si consumano in modo eccessivo. A nemmeno 20.000 km erano praticamente da buttare....
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cerchiamo di chiarire una volta per tutto questa storia....
GUIDA IN STERZATA – ANGOLO DI ACKERMANN

La particolare tipologia di sospensione anteriore adottata per Stelvio (Alfa[emoji769] Link) è stata studiata e sviluppata per ottenere le migliori prestazioni dinamiche in ogni condizione di guida.

In particolare, lo schema a quadrilatero ad asse di sterzo semivirtuale con doppio braccio oscillante consente la variazione dell’angolo di Ackermann al variare dell’angolo di sterzo.

L’angolo di Ackermann è dato da un diverso angolo di sterzo tra ruota interna ed esterna.

Questa caratteristica, che è normalmente riservata alle vetture sportive di maggior prestigio, è stato oggetto di una messa a punto specifica al fine di garantire il più basso sottosterzo possibile in qualsiasi condizione di guida e così di permettere a Stelvio una guida dinamica migliore con una maggiore sicurezza e piacere di guida.

In particolari condizioni di guida con ruote completamente sterzate è tuttavia possibile che si generi un leggero trascinamento della ruota interna che può essere percepito come un saltellamento del pneumatico accompagnato da una rumorosità.

Questo fenomeno, denominato chattering, viene influito dai seguenti parametri:

Caratteristiche e temperatura della superficie stradale

Tipo dei pneumatici

Pressione pneumatici

Angolo di sterzata

Velocità della manovra

La rumorosità che si avverte nella condizione di guida sopra descritta è quindi determinata dai parametri sopra elencati e NON deve essere considerata una anomalia o un difetto della vettura.

Questo fenomeno è inerente solo a specifiche scelte di progetto volute per perseguire il massimo risultato in termini di sicurezza della vettura, non influisce in alcun modo sulla sicurezza dinamica e neppure sul deterioramento dei pneumatici o di qualsiasi altro componente meccanico.

In ogni caso le goodyear le avevo pure io, sono buone ma si consumano in modo eccessivo. A nemmeno 20.000 km erano praticamente da buttare....

complimenti per la chiarezza nella ineccepibile descrizione. [emoji106]
 
  • Like
Reactions: Stelviolodigianodoc