Prestazioni migliori inattese con pneumatici più piccoli

Confermo ragazzi che all'aumentare della larghezza dei pneumatici (16-->18) diminuisce la spalla della gomma al fine di mantenere il diametro tra i vari cerchioni nei valori di omologazione prescritti ma nella realtà il diametro delle ruote non sarà mai uguale quindi cerchi più grandi significa maggiori masse non sospese, maggior resistenza al rotolamento perchè aumenta l'impronta a terra, maggior diametro della ruota quindi rapporti leggermente più lunghi, maggiori consumi e maggior rischio di aquaplaning su asfalto bagnato. D'altra parte un pneumatico più largo garantisce maggior tenuta laterale e maggior grip in accelerazione su asfalto asciutto e liscio.

n.b. in qualsiasi misura es 205/55R16 il numero 55 indica il rapporto in percentuale% tra la spalla del pneumatico e la larghezza espressa in mm (205) della gomma.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: flavr e kormrider
Premetto che ci stanno benissimo, nulla da obiettare.


Ma Attenzione: perché se sono quelli della 156 hanno l'interasse di centraggio fori completamente diverso. La serie 147 156 GT hanno tutti interasse 5x98.

159 e Giulietta 5x110


Io valuterei un attimo.

Quindi cosa comporta questo? cosa mi consigli?
 
1.png
 
  • Like
Reactions: kormrider e flavr

Da quello che leggo la velocità reale nei cerchi 16 è equivalente. Con quelli da 18 risulta superiore di circa 3 km orari. Questo depone a favore della realtà di quanto ho appurato poiché non mi sono lasciato assolutamente condizionare dalla minore velocità rilevata ma mi sono basato sullo sulla sensazione di spinta che, ripeto, è più marcata anche se non di molto.
 
Quindi cosa comporta questo? cosa mi consigli?


che se ho ragione i cerchioni che avevi in precedenza non si adattano perfettamente al mozzo... Roba di poco sia chiaro..ma potrebbe generarsi uno scarto che andrebbe a compromettere la sicurezza...



Sono convinto che i cerchioni che c'erano montati sulla tua Giulietta sono esattamente quelli della 156 15razze da 17 identici a questi
FB_IMG_1511308421291.jpg




Photo editing_Cloud20180718_3.jpg
 
che se ho ragione i cerchioni che avevi in precedenza non si adattano perfettamente al mozzo... Roba di poco sia chiaro..ma potrebbe generarsi uno scarto che andrebbe a compromettere la sicurezza...



Sono convinto che i cerchioni che c'erano montati sulla tua Giulietta sono esattamente quelli della 156 15razze da 17 identici a questi
Visualizza allegato 176689



Visualizza allegato 176688

Quindi tu dici che sono da 17? non appena vado in officina faccio una foto e verifico.
Cmq porrò la questione in officina.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quindi tu dici che sono da 17? tra poco vado a fare una foto e verifico.
Cmq porrò la questione in officina.



Non ne ho la certezza assoluta... Ma un forte dubbio...

Si, Grazie!! se riesci a fare delle foto così ci togliamo il pensiero...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ne ho la certezza assoluta... Ma un forte dubbio...

Si, Grazie!! se riesci a fare delle foto così ci togliamo il pensiero...
Allora, se non sbaglio sulla gomma c'era scritto 225/40/R18. Sono quasi certo ma devo verificare.