Alfa Romeo Giulietta - 1750 TBi 235cv - Quadrifoglio Verde - Bianco Ghiaccio - 2011 - TO

Non è il massimo come soluzione se mi permetti. Il tassello è inclinato per un motivo ben specifico, che è l'attacco al duomo del telaio. Girando il tassello hai precaricato in modo non corretto il tassello, alla lunga potresti incorrere in rumorosità o danneggiamenti del componente stesso.

Lo so che non è il massimo come soluzione,ma per recuperare un po’ di camber L unica soluzione senza modifiche era questa,comunque ho fatto 50k km e i tasselli sono ancora buoni
 
Fai come me asola le testine .
 
In attesa di un nuovo step di mappatura, fin dove la frizione regge :D


A breve ho pianificato sostituzione radiatore acqua che perde (si è bucato o forse dissaldata qualche aletta) e depressore. So bene che bastava cambiare la guarnizione, anzi, è veramente una trasudazione ridicola, ma in questo caso non so perché ma ho preferito buttare soldi anche perché da un po' di tempo sentivo il pedale del freno spugnoso e più "molle" rispetto al passato.
 
Vedere il cosumo sul computer di bordo di 2 km/l....è sempre un emozione:D:D:D:D:D
 
  • Like
Reactions: Obyboby
Risultato da prendere con le pinze, ma secondo me non si discosta realisticamente molto dal dato reale.
Il flesso dopo i 6000 giri è dovuto ad un avvallamento del manto stradale e non ad un incertezza di erogazione.

Quello di cui trovo riscontro è l'incredibile linearità che rilevo anche guidandola su strada, con una coppia pressochè costante ed un notevole allungo fino al limitatore di giri. Rispetto alla configurazione stock la differenza è imbarazzante, vi basti pensare che riesco a tirare la quarta fino a quasi 220 indicati di strumento e con la quinta è prossima al fondoscala, segno che c'è davvero potenza ai regimi più elevati. Con la K03 di serie tiravo la quarta fino a 5800 - 6000 giri al massimo e circa 180 di strumento, ora vedo i 7000. Pazzesco come con un semplice passaggio di turbina apparentemente identica possa esserci una simile differenza.

Rispetto a prima faccio meno coppia ai regimi intermedi, ma ho anche molta meno pressione (1.55/1.57 costante rispetto ad 1.85 di picco ed 1.55 a limitatore con la K03 di serie).

Screenshot_20190220-081722.jpg
 
Piccolo upgrade alla bambina.

Ricordo, per chi non avesse seguito fin dall'inizio, la mia configurazione:

- filtro aria BMC
- turbocompressore K04
- downpipe ragazzon
- ora IC 8 litri

IMG_0868.JPG
IMG_0869.JPG
IMG_0871.JPG
IMG_0874.JPG
 
  • Like
Reactions: broken e ziopalm
L'upgrade con l'IC maggiorato si è reso necessario in quanto avevo riscontrato un certo calo prestazionale nell'uso sportivo sopratutto insistendo con le marce alte, tant'è che già oltre i 200 - 210 km/h l'elettronica cominciava a tagliare per superamento delle soglie limite di temperatura aria aspirata.

Ho cercato un compromesso accettabile tra costi e qualità e la scelta è ripiegata su un IC universale da 9 litri dichiarati (8.2 litri effettivi) fornito da Ciano Motorsport. Discreta qualità (cinese), completo di tutto, staffe e tubazioni, ad un costo di 370 € al pubblico.

Se fate da soli sicuramente risparmiate ma ne avevo bisogno subito ed in fretta quindi non sono stato tanto a guardare il costo quanto l'immediata disponibilità.

Fa il suo egregio lavoro, le IAT ora sono basse, non limita più per le temperature e la vettura va davvero benissimo ora.

La prova al banco, eseguita con carburante 95 ottani ed una mappatura ancora provvisoria (più bassa rispetto a prima) ha evidenziato comunque numeri importanti con ben 296.5cv e 437 Nm. Con carburante 100 ottani già così siamo ben oltre i 300cv reali al banco.

Ora verificherò bene le prestazioni nell'uso sportivo in pista e se ok, procederemo con il caricamento dello step più spinto che dovrebbe "tornare" sui 314 - 315cv e 480 - 490 Nm.

60959488_2193180610737755_1151215908669095936_n.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
PerfExpert può essere considerato attendibile?

Linee continue = carburante 95 ottani (Eni)
Linee Tratteggiate = carburante 98 ottani (Eni Blusuper+)

Il riferimento, su banco prova, era di 296.5cv e 435 Nm con carburante 95 ottani.

Con PerfExpert ho misurato:

294cv e 450 Nm con carburante 95 ottani (lo scarto è strumentale, io stesso se faccio diverse prove con PerfExpert ho risultati differenti, ma vorrei farvi notare come le curve di PerfExpert praticamente collimino con quanto registrato al banco rulli).

Ben 305cv e 450 Nm con carburante 98 ottani.

upload_2019-5-30_10-33-16.png


Notare come superati i 4500 giri/min la differenza diventi marcata, segno della migliore combustione derivante dal carburante 98 ottani e come la differenza diventi particolarmente sensibile dai 6000 ai 6800 giri.

A 5900 giri/min

upload_2019-5-30_10-37-34.png


A 6500 giri/min (probabilmente, anzi sicuramente, nella prova con la 95 ottani a questo regime la ECU aveva fatto qualche correzione di anticipo in quanto la differenza è troppo marcata).

upload_2019-5-30_10-38-49.png