L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

Alfa Romeo ha in casa le due auto, berlina segmento D e SUV segmento D, migliori della categoria in termini di sportività, ciclistica, feeling di guida etc. Ma qui escono i limiti di un costruttore, FCA, focalizzato più sui SUV americani - la "ri-attivazione" di un ex-impianto costruzione motori a Detroit, la ex-città dell'Auto USA, per costruirci i Grand Cherokee ne è la prova - che sul resto.

Avere un ottimo prodotto ma non pubblicizzarlo, equivale a non averlo. Avere un prodotto mediocre, ma spingerlo a dovere, equivale a farci tante vendite. Questo in linea teorica. Ricordiamoci che Giulia ha perso il titolo di Auto dell'Anno a scapito di un furgone come il Peugeot 5008 perchè NON AVEVA DATO LA POSSIBILITA' AI DELEGATI SPAGNOLO E PORTOGHESE DI PROVARE L'AUTO NELLE LORO ZONE. Per cui, due voti ZERO che ne hanno pregiudicato la vittoria. Che varrà tanto o poco a seconda delle percezione personale ma equivale comunque ad una vittoria di prestigio, a mio parere...

Questo solo per dire la dimensione in cui si trovano i due ottimi modelli.
I video che ha postato @Swordsman fanno il paio. Dovrebbero essere soggetto di una campagna di social marketing massiva, in cui si spiegano a dovere i pregi da segmento superiore dei due mezzi.
Idem in fase di vendita, i venditori dovrebbero puntare molto su questo aspetto.
Fare due spot in croce per la tv mentula canis (ricordo ancora quello della "solita tedesca") sembra quasi voler dire che la proprietà se ne batte del pubblicizzare l'ottimo prodotto, che non le interessa, che non vuole vendere.
Idem il fatto di voler lasciare i segmento B e C alla concorrenza, lasciando morire prodotti come MiTo - ma A1 e MINI le fanno i marziani per caso? - o tirando a campare così come sono da 8 anni - 8 anni! - un prodotto ottimo come Giulietta nato però già monco per l'assurda volontà di togliere quello che era la caratteristica per antonomasia della sua antenata 147, è cioè questo benedetto quadrilatero anteriore. Ora, che i clienti abbiano delle percezioni distorte in certi frangenti è palese, ma vogliamo riconoscere che anche in FCA non è che siano dei fulmini di guerra? O loro sono dei mostri e siamo sempre noi gli scemi, che dobbiamo comprare la 155 che è altro mondo rispetto alla 75, per fare un esempio terra terra, perchè comunque è sempre Alfa ma non ha nulla del marchio se non lo stemma sul cofano che porta?

Non so se ho reso l'idea.
concordo in tutto tranne il discorso 155, affermare che non aveva nulla del marchio se non lo stemma sul cofano non è corretto, .. non dimentichiamoci che è l'ultima ad avere montato un motore Alfa Romeo "normale", le auto successive hanno montato motori, ad esclusione del Busso, che non erano più Alfa Romeo. Personalmente non mi sono sentito per nulla ***** a comprare la 155 e tutte le Alfa successive, perchè tutte mi hanno dato quello che ci si aspetta da un auto che ha l'onore di portare quel Marchio!
 
concordo in tutto tranne il discorso 155, affermare che non aveva nulla del marchio se non lo stemma sul cofano non è corretto, .. non dimentichiamoci che è l'ultima ad avere montato un motore Alfa Romeo "normale", le auto successive hanno montato motori, ad esclusione del Busso, che non erano più Alfa Romeo. Personalmente non mi sono sentito per nulla ***** a comprare la 155 e tutte le Alfa successive, perchè tutte mi hanno dato quello che ci si aspetta da un auto che ha l'onore di portare quel Marchio!
beh la 145 ha il boxer..
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Si capisce che sei un alfista doc...solo una valutazione del tutto personale...non so perché, ma secondo me hai “scartato” la meno da “scartare”...
Saluti
 
  • Like
Reactions: dodo156 e rickrd
concordo in tutto tranne il discorso 155, affermare che non aveva nulla del marchio se non lo stemma sul cofano non è corretto, .. non dimentichiamoci che è l'ultima ad avere montato un motore Alfa Romeo "normale", le auto successive hanno montato motori, ad esclusione del Busso, che non erano più Alfa Romeo. Personalmente non mi sono sentito per nulla ***** a comprare la 155 e tutte le Alfa successive, perchè tutte mi hanno dato quello che ci si aspetta da un auto che ha l'onore di portare quel Marchio!

Mica era riferito a te l'epiteto, ci mancherebbe. Bensì al costruttore: non puoi pretendere di appioppare ad un cliente Alfa, abitatuato a determinate caratteristiche ed alla trazione posteriore - e per di più tuo rivale (nel senso che i dirigenti Fiat spiavano prove Balocco etc.) quindi con un "campanilismo" radicato - una macchina completamente diversa con caratteristiche buone ma non altrettanto sportiveggianti e pretendere che questo stia zitto e compri. E' come quando vai a fare la spesa, e ti trovi nel pacco della pasta (esempio) stesso prezzo ma 100g in meno. Tu che fai? La compri? La lasci e vai su altro. Giustamente.
 
Mica era riferito a te l'epiteto, ci mancherebbe. Bensì al costruttore: non puoi pretendere di appioppare ad un cliente Alfa, abitatuato a determinate caratteristiche ed alla trazione posteriore - e per di più tuo rivale (nel senso che i dirigenti Fiat spiavano prove Balocco etc.) quindi con un "campanilismo" radicato - una macchina completamente diversa con caratteristiche buone ma non altrettanto sportiveggianti e pretendere che questo stia zitto e compri. E' come quando vai a fare la spesa, e ti trovi nel pacco della pasta (esempio) stesso prezzo ma 100g in meno. Tu che fai? La compri? La lasci e vai su altro. Giustamente.
ok, nessun problema a volte nei colloqui può capitare di comprendere male.
Purtroppo la mia "passione" per l'Alfa mi ha portato ad accettare quanto in tutti questi anni veniva proposto in quanto per me la cosa più importante era ed è che l'auto avesse il marchio Alfa Romeo e che avesse un comportamento dinamico adeguato al Marchio. Su queste due caratteristiche non posso oggettivamente dire che non sia sempre rimasto soddisfatto, tutte quelle che ho comprato in questi anni mi hanno "ricompensato" adeguatamente, certo mi mancava tanto la trazione posteriore e il canto del Bialbero, però nell'insieme ero ben contento.
Dopodiché indubbiamente da "Alfista" vecchia maniera ho digerito ben poco il non aver proseguito con la caratteristica peculiare del marchio (la trazione posteriore) la trasformazione del Bialbero (da 8 a 16 v con componenti non più Alfa) e la successiva dismissione dei motori Alfa a favore di motori che in alcuni casi penalizzavano il marchio stesso (Jts) o che sarebbero stati buoni (1750 turbo) ma montati su auto (159) troppo pesanti! diciamo che fino all'avvento della Giulia indubbiamente si è vivacchiato ... d'altronde se avessero continuato a produrre la 75 non avrei avuto dubbi su che auto comprare!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la trasformazione del Bialbero (da 8 a 16 v con componenti non più Alfa) e la successiva dismissione dei motori Alfa a favore di motori che in alcuni casi penalizzavano il marchio stesso (Jts) o che sarebbero stati buoni (1750 turbo) ma montati su auto (159) troppo pesanti! diciamo che fino all'avvento della Giulia indubbiamente si è vivacchiato ...
o di qll del ducato...
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75