Ruotino di scorta alternativo a kit gonfiaggio

Intendo quello che si compra al momento dell'ordine, o comunque ruotino originale + cric originale...
Insomma, se è possibile inserire il ruotino di scorta sotto al pianale.

Con la XC60 ho semplicemente tolto lo schiumato sagomato per il kit di gonfiaggio e ci ho messo dentro il ruotino, qui invece sotto al pianale c'è di tutto, batteria compresa...
 
Intendo quello che si compra al momento dell'ordine, o comunque ruotino originale + cric originale...
Insomma, se è possibile inserire il ruotino di scorta sotto al pianale.

Con la XC60 ho semplicemente tolto lo schiumato sagomato per il kit di gonfiaggio e ci ho messo dentro il ruotino, qui invece sotto al pianale c'è di tutto, batteria compresa...
considera anche che con il ruotino ci vuole comunque il compressore, visto che è sgonfio e va gonfiato quando lo monti...
 
considera anche che con il ruotino ci vuole comunque il compressore, visto che è sgonfio e va gonfiato quando lo monti...

Quello che ho preso per la XC60 è un ruotino sempre gonfio, se buco lo sostituisco semplicemente alla ruota forata e via.

Ed è il tipo di ruotino che avrei in mente di prendere.

Mi dici quindi che l'originale Alfa, ovvero quello da ordinare con la vettura a 290€, è una roba da gonfiare alla bisogna? :eek:
 
Quello che ho preso per la XC60 è un ruotino sempre gonfio, se buco lo sostituisco semplicemente alla ruota forata e via.

Ed è il tipo di ruotino che avrei in mente di prendere.

Mi dici quindi che l'originale Alfa, ovvero quello da ordinare con la vettura a 290€, è una roba da gonfiare alla bisogna? :eek:

Confermo, ha un cerchio in lamiera da 18" e gomma sgonfia senza aria per impegnare meno spazio. quando serve, va gonfiata con il compressore in dotazione. Per rimetterlo a posto, va sgonfiato sempre con il compressore che diventa un aspiratore.
 
Non so se può risultare utile a qualcuno....
Ho una Giulietta GPL e per tranquillità ho preso un KIT aftermarket con ruotino, crick ecc. dal mio gommista.
Con questi KIT viene fornito un crick generico mentre (almeno nel mio caso) il crick originale ha un profilo particolare per adattarsi alla perfezione ai punti di sollevamento della vettura e distribuire la pressione in modo uniforme.
Uitilizzando il crick generico (sprovvisto del profilo ad hoc) si potrebbe danneggiare qualcosa....
 
E' stato lo stesso per la XC60, ho preso il ruotino, ma ho scelto un cric a bottiglia, in realtà è sufficiente appoggiare il sollevatore ai punti rinforzati e non si danneggia nulla, da quel che ho capito guardando il fondo, dovrebbe essere lo stesso anche con le nostre.
 
Confermo, ha un cerchio in lamiera da 18" e gomma sgonfia senza aria per impegnare meno spazio. quando serve, va gonfiata con il compressore in dotazione. Per rimetterlo a posto, va sgonfiato sempre con il compressore che diventa un aspiratore.

Peccato, deduco quindi che un ruotino gonfio non ci stia, e se devo mettermi a gonfiarlo e poi sgonfiarlo, tanto vale tenere il kit, ed in caso di problemi chiamare l'assistenza...bah.

Intendo, se non è possibile sistemare sotto al pianale un ruotino normale...
 
Peccato, deduco quindi che un ruotino gonfio non ci stia, e se devo mettermi a gonfiarlo e poi sgonfiarlo, tanto vale tenere il kit, ed in caso di problemi chiamare l'assistenza...bah.

Intendo, se non è possibile sistemare sotto al pianale un ruotino normale...
Però se ti si squarcia il pneumatico con il kit non fa nulla, con il ruotino prosegui in autonomia, basta andare piano. C'è una bella differenza...
 
  • Like
Reactions: Balbo127
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Peccato, deduco quindi che un ruotino gonfio non ci stia, e se devo mettermi a gonfiarlo e poi sgonfiarlo, tanto vale tenere il kit, ed in caso di problemi chiamare l'assistenza...bah.

Intendo, se non è possibile sistemare sotto al pianale un ruotino normale...

No, niente ruotino gonfio, solo collassato. Soluzione condivisa anche, tra le altre, con la Levante. Comunque gonfiarlo col compressore è un attimo. Penso sia molto peggio svuotare il bagagliaio, sollevare auto col cric trovando il punto giusto, svitare i bulloni che magari il gommista ha stretto troppo, ricaricare tutto in auto ecc.