Ancora su ENI Diesel +

Io lo uso esclusivamente da quasi 2 anni per un totale di circa 30.000 km ed ora ne ha 160.000; il motore è più fluido con una spinta quasi continua al punto che non sembra neanche un diesel +, quindi direi che funziona e concordo con tutti i tuoi ragionamenti. :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao Ivan, innanzitutto complimenti per l'interessantissimo thread .
Ieri 'coinvolto' da quanto letto ho fatto gasolio ad un Agip/Eni, mettendo il + diesel. Ma poi, riponendo la pistola erogatrice ...la sorpresa!
Allora ti chiedo : ma dentro c'è FAME o c'è quello 'alternativo'(migliore) che hai descritto tu (e, spero, che la stampigliatura sia generica e non indichi la reale sostanza additiva) ?
Ti allego foto.
IMG_20181210_185550.jpeg
IMG_20181210_185546.jpeg
 
  • Like
Reactions: kormrider
...e spero davvero che vi sia il prodotto che hai descritto, perché sembra davvero essere migliore. Comunque giacche' c'ero ed ero con lancetta 'rosso fisso', il pieno l'ho fatto lo stesso e la differenza si sente!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Complimenti x la discussione e per l'eccellente dialettica semplificata della chimica !....io se posso dire la mia esperienza è qua to segue...

Da premettere che non sono nessun professionista e ritengo di avere un po di sensibilità...
Avevo fino a poco tempo fa pu to 1.3 mjet ho sempre e dico sempre fatto rifornimento in eni...perché nelle altre stazioni (rare volte) il piccolo mjet non rendeva come un disel eni...(sto parlando di disel normale) delle volte circa una volta al mese facevo un pieno di disel + e la differenza si sentiva tanto...anche perché essendo piccolo come motore si sentiva molto bene.
Chiesi una volta ad un meccanico di questo "blu disel" e mi disse : non metterlo spesso xk nn va bene...casomai metti un cicchetto di olio in un pieno ed è quasi simile. (mi pare una stronzata grossa come il colosseo).
Ora che ho Giulietta devo ancora testare le differenze...
 
non metterlo spesso xk nn va bene...casomai metti un cicchetto di olio in un pieno ed è quasi simile. (mi pare una stronzata grossa come il colosseo).
Ora che ho Giulietta devo ancora testare le differenze...

Io credo che queste siano convinzioni frutto dei primi tempi in cui comparivano i gasoli premium. All'epoca il tenore di zolfo era più alto di oggi nei gasoli normali, e lo zolfo lubrificava. Purtroppo non sono riuscito a recuperare vecchie schede tecniche dei gasoli di una decina di anni fa, ma oggi il contenuto di zolfo si aggira sui 10 mg/Kg ed è lo stesso per Eni, Q8, Total, Esso quindi mi sento di dire che, a livello di lubrificante, siano tutti più o meno simili.

Sull'olio confesso di non averla mai sentita, ma ad occhio non mi pare una grande mossa.
 
Ciao Ivan, innanzitutto complimenti per l'interessantissimo thread .
Ieri 'coinvolto' da quanto letto ho fatto gasolio ad un Agip/Eni, mettendo il + diesel. Ma poi, riponendo la pistola erogatrice ...la sorpresa!
Allora ti chiedo : ma dentro c'è FAME o c'è quello 'alternativo'(migliore) che hai descritto tu (e, spero, che la stampigliatura sia generica e non indichi la reale sostanza additiva) ?

Ciao,
molto interessante questa cosa.
La scheda di sicurezza del Diesel + ENI non riporta il FAME, quindi essendo questo un documento ufficiale sono portato a credere che non ci siano dichiarate falsità, soprattutto considerando che ai fini della sicurezza (il motivo per il quale è obbligatorio redigere questo documento) il FAME o il componente ENI hanno la stessa pericolosità, quindi non c'è nessun vantaggio a dichiarare il falso.

Propendo per l'idea che quelle etichette siano prodotti standard, redatti in base ad una qualche norma, e che vengano messe uguali su tutte le pompe diesel. In fin dei conti il Diesel + è l'unico prodotto senza FAME.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao,
molto interessante questa cosa.
La scheda di sicurezza del Diesel + ENI non riporta il FAME, quindi essendo questo un documento ufficiale sono portato a credere che non ci siano dichiarate falsità, soprattutto considerando che ai fini della sicurezza (il motivo per il quale è obbligatorio redigere questo documento) il FAME o il componente ENI hanno la stessa pericolosità, quindi non c'è nessun vantaggio a dichiarare il falso.

Propendo per l'idea che quelle etichette siano prodotti standard, redatti in base ad una qualche norma, e che vengano messe uguali su tutte le pompe diesel. In fin dei conti il Diesel + è l'unico prodotto senza FAME.


Esattamente!!

Carburanti, si cambia: al distributore le etichette 'green' - Norme e Istituzioni
 
  • Like
Reactions: dodo156
Esattamente, le etichette sono uno standard europeo, quindi contemplano l'obbligo di legge del 7%; naturalmente per ENI l'etichetta dovrebbe essere ipoteticamente B15 (indipendentemente se da FAME o no è comunque biodiesel).
Inoltre risponde alla normativa EN590 (che comprende anche quanto detto sopra - EN 590 - Wikipedia) ovvero tutti i requisiti minimi COMUNI A TUTTI I GASOLI come lubrificazione, contenuto zolfo, infiammabilità ecc.
Naturalmente questa normativa (basata su 98/70/EG) è stata scritta un po' di tempo fa, quando esisteva solo il FAME.

Ultima cosa, l'estensione della normativa prevede anche i parametri del gasolio invernale diviso per zone climatiche, ma nessuno, me compreso, si fa le paranoie quando fa il pieno d'inverno mentre così non è per i premium per i quali ci si fanno 1000 domande.

Tra l'altro avete notato la nuova pubblicità del Diesel +?? Hanno messo la Giulia :):)
 
Grazie mille dei chiarimenti!
Adesso che so, mi sa che continuerò ad usarlo per un po' !
Comunque, Ivan, confermo che hai avviato un interessantissimo topico !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille dei chiarimenti!
Adesso che so, mi sa che continuerò ad usarlo per un po' !
Comunque, Ivan, confermo che hai avviato un interessantissimo topico !
... maledetto correttore..."topic"