Alfa Romeo Sprint 1.5 QV - 1985

...e se già che ci sono, facessimo anche le fasciature dell'impianto di scarico!? :rolleyes:
l'impianto è un 4-2-1 fino a dove lo fascio? prima della marmitta? o_O
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
in effetti ho notato che il tunnel al centro tra i sedili e dove c'è il cambio, resta caldo...:eek:
 
Se conoscessi qualcuno che ha i rulli potresti controllare la frenata per
vedere se c'è discordanza sui lati dello stesso assale ...

I collettori del boxer delle 145/146 avevano carter in alluminio per limitare la propagazione
del calore magari si possono adattare , il motore è più o meno lo stesso
 
Se conoscessi qualcuno che ha i rulli potresti controllare la frenata per
vedere se c'è discordanza sui lati dello stesso assale ...

I collettori del boxer delle 145/146 avevano carter in alluminio per limitare la propagazione
del calore magari si possono adattare , il motore è più o meno lo stesso
sì l'officina dove vado sono anche gommisti e fanno le revisioni, hanno i rulli, ma il problema della frenata non si presenta... sempre :p

carter in alluminio per marginare il calore!? ma... viene di solito usato come dissipatore :confused: o no!?
l'unico dubbio sulle fasciature è quanto durano, visto che sarebbero completamente sotto la macchina
 
Oltre che a dissipatore anche come riparo dal calore , tra la linea di scarico ed il sottoscocca
se ci fai caso ci sono quasi sempre dei carter in alluminio per impedire che il calore della
linea di scarico surriscaldi le lamiere , lo noti ancora di più sul catalizzatore (nelle auto equipaggiate) .
Idem sui collettori di scarico dei motori in linea ....

I collettori primari di scarico dei boxer 145/146 avevano dei carter su misura che racchiudevano
gran parte delle giunzioni , magari le curve primarie sono le stesse e montano anche sulla Sprint .
 
ok sul tipi di utilizzo...mi ha stupito che siano di alluminio
 
L'alluminio ha la proprietà di raffreddarsi velocemente quando viene investito
dai flussi d'aria , il sottoscocca di ogni auto è attraversato da flussi d'aria notevoli .

Nei frigoriferi da campeggio economici il raffreddamento avviene tramite una ventola
che convoglia aria ad alta velocità su di un dissipatore in alluminio , il sistema riesce
ad abbassare le temperature di 15/20 gradi se l'ambiente non ha frequenti scambi
d'aria con l'esterno .

I carter sopra i catalizzatori e sugli innesti dei colletori del boxer mi sembra comunque
che fossero in acciaio , in alluminio sono quelli sui motori in linea che coprono i
collettori di scarico ed i ripari tra la linea di scarico ed il tunnel centrale , in alcune auto
sono posizionati anche sopra al terminale di scarico .
 
appunto per le proprieta' di dissipazione termica dell'alluminio, che mi sono stupito venisse usato come scudo...termico! ;-)
 
Domenica la signora mi ha ammollato a piedi, nel rientro dallo stabilimento e museo Dallara! [SPETTACOLO!!!]
Una volta fermatomi a fare benza, non ne ha voluto piu' sapere, tutto morto!
Per fortuna e' leggerissima e basta una spintarella ;-)
Stupidamente, visto che la macchina si accendeva senza problemi e le letture di batteria ed alternatore erano buone, pensavo che la spia batteria accesa da qualche giorno sul quadro strumenti fosse una falsa lettura, qualche massa, etc...
Invece: alternatore andato che non caricava.
Batteria ricaricata e testata, testato alternatore...ciao ciao al secondo.

Sostituito ieri, ritirata oggi macchina, mi sembra che sia anche calato in maniera notevole il rumore dentro il cofano motore; a detta dell'elettrauto erano andati anche i cuscinetti dell'alternatore (in effetti rumorosi).
Ed in effetti, tempo fa, avevo chiesto in officina se il rumore ticchettio potesse anche essere l'alternatore...

Vabbe', appena riesco la provo, scalandola bene...comunque adesso al primo colpo parte come un fulmine senza aria tirata ed il quadro strumenti funziona tutto meglio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto