Lampeggio luci/frecce durante avviamento

penna_85

Alfista principiante
11 Settembre 2017
138
62
39
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm
Altre Auto
Alfa
Ciao, ieri ho notato una cosa strana durante l’avviamento a freddo della mia 147.
Giro la chiave, aspetto lo spegnimento della spia candelette e pochi secondi dopo quelle del cruscotto, accendo e noto un lampeggio nel muro di fronte alla macchina.
Non so se sono state le frecce o le luci, non me lo aspettavo ed è stato “un batter d’occhio” però PENSO siano state le frecce...

Batteria di un anno in buone condizioni, ricaricata una settimana fa non per necessità ma per farle affrontare senza problemi l’inverno..un paio di volte all’anno sono abituato a collegarle al caricabatterie per 24h.
 
Ma le luci erano accese o le accendi solo dopo aver avviato la macchina?
Hai lampadine a led?
 
Ciao, luci sempre spente all’avvio dell’auto, impianto fari originali.
Mentre il motorino gira c’è un lampeggio..si accendono e si spengono subito, non capisco perché (NON HO l’antifurto)
 
Hai lampadine a led non canbus? In fase di accensione c'è un picco di corrente e magari lampeggiano per quello.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Nono, lampadine normalissime, non ricordo la marca ma le aveva montate a suo tempo l’elettrauto, pagate 5€.
Si, capisco che l’avviamento, specialmente a freddo e col clima rigido di questi giorni, metta a dura prova la batteria che comunque è in buono stato (ha un anno e l’ho ricaricata poco tempo fa) quindi PRESUMO (e spero :D ) lo sia.
Non capisco proprio perché si accendono le lampadine (ripeto, direi che sono le frecce ma non son sicuro al 100%) che oltretutto non aiutano la batteria assorbendo seppur in parte minore ancora più corrente.
Non so se è un “segnale” che da l’auto come quando lampeggia il tasto di chiusura porte per avvisare di una tentata infrazione per esempio...
 
Magari senza accorgerti hai inserito il devioluci in un momento di fretta. A me capita spesso di urtare con il dorso della mano il devio del tergicristallo... Oppure il pulsante delle 4 frecce...


Riprova...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Magari senza accorgerti hai inserito il devioluci in un momento di fretta. A me capita spesso di urtare con il dorso della mano il devio del tergicristallo... Oppure il pulsante delle 4 frecce...


Riprova...
Anch'io pensavo all'inserimento casuale dell'indicatore di direzione ma ahimè non è così, si accendono appena giro il motorino d'avviamento e poi si spengono (se il devio fosse azionato continuerebbero...).
Lo ho notato 2 volte per ora, anche perchè se l'auto non è contro una parete non si riesce a notare se si accende...
Lo terrò d'occhio, per ora grazie.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riuppo il post.
Confermo di averlo rivisto: all’avvio dell’auto hanno lampeggiato le frecce.
Non ho toccato nient’altro..
Nessuna idea?

P.S. batteria con 2 anni di vita