Ancora su ENI Diesel +

Con la mia 147 1.9 JTD 16v del 2014 e 245.000 km negli ultimi 2-3 anni metto solo ENI+ e si sente una enorme differenza soprattutto all’avvio a freddo e in autostrada. Indirettamente ho avuto conferma della miglior resa del motore anche dal meccanico quando ha fatto l’ultimo tagliando e mi ha detto “il filtro del carburante l’ho trovato molto pulito”. Anche per le anzianotte e forse soprattutto per loro è un toccasana secondo me.
 
Con la mia 147 1.9 JTD 16v del 2014 e 245.000 km negli ultimi 2-3 anni metto solo ENI+ e si sente una enorme differenza soprattutto all’avvio a freddo e in autostrada. Indirettamente ho avuto conferma della miglior resa del motore anche dal meccanico quando ha fatto l’ultimo tagliando e mi ha detto “il filtro del carburante l’ho trovato molto pulito”. Anche per le anzianotte e forse soprattutto per loro è un toccasana secondo me.

Scusate, errata corrige: 2004 non 2014 :)
 
Io ho solo notato sulla mia Giulietta che usando Diesel + le rigenerazioni del DPF sono calate drasticamente.

Ivan

Quanto sono calate? Cioè l'intervallo tra una rigenerazione e l'altra di quanti chilometri è aumentato?
 
Mi rispondo da solo, magari qualche patito di dpf come me apprezzerà:

Su giulietta 1.6 120 50k km differenza tra gasolio "normale" (non eni) e ENI diesel +.
Dati raccolti in condizioni comparabili (stesso tragitto e quantità di traffico, temperatura esterna simile)
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    13.5 KB · Visualizzazioni: 946
Complimenti per l'analisi :); non pensavo rigenerasse così spesso!
 
Complimenti per l'analisi :); non pensavo rigenerasse così spesso!

purtroppo, anche facendo tutto l'extraurbano possibile, per le ultime 1.6 120cv con centralina aggiornata euro6 è così.
Ad ogni modo non saprei dire se vale la pena spendere questi 5-7 euro in più ad ogni pieno (circa 0,1e di differenza alla pompa tra eni diesel+ e gasolio normale)
 
A me, con pari motorizzazione, l'intervallo fra rigenerazioni è intorno a 460 Km, con gasolio normale.

Ho dimenticato di dire che i miei tragitti non sono abbastanza lunghi, questo diminuisce l'intervallo tra le rigenerazioni, soprattutto nel periodo invernale. 460km mi sembra un buon risultato, bisognerebbe conoscere anche il tipo di percorso e la media oraria, magari ne parliamo nel thread del dpf.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
ma dentro c'è FAME o c'è quello 'alternativo'(migliore) che hai descritto tu (e, spero, che la stampigliatura sia generica e non indichi la reale sostanza additiva) ?

So che la discussione è un po' vecchia, ma proprio oggi cercavo info sull'ENI Diesel+.
La scheda tecnica riporta un contenuto di Green Diesel da HVO pari al 15%, mentre il contenuto massimo di FAME è dello 0,5%
Direi che possiamo stare tranquilli :)

Eni Diesel Plus.png


Il PDF (che allego) è scaricabile anche da questa pagina: Carburanti e combustibili - Trazione - Gasolio - Eni Diesel +
 

Allegati

  • Eni Diesel Plus.png
    Eni Diesel Plus.png
    28.3 KB · Visualizzazioni: 378
  • C391_ITA.pdf
    41.2 KB · Visualizzazioni: 220
  • Like
Reactions: mauretto 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mentre il diesel normale che valori ha?