Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.1%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.2%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 19 7.4%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 172 66.9%

  • Votatori totali
    257
Dopo quasi 5 anni, ho sostituito la batteria originale exide da 72Ah e 570A con una Mopar (sempre heavy duty) da 70Ah e 620A.
Ho speso 76€ (acquistata su ebay) e ritengo che sia la tipologia di batteria più adatta alla Giulietta 1.6 JTDM.
Considerato che il 65% degli utenti ha dichiarato che la batteria originale è durata oltre 40 mesi e che qualcuno ha avuto dei problemi con le agm (molto più costose), non capisco perchè si consigli l'acquisto di batterie, sicuramente valide e di qualità, ma con caratteristiche non indicate per la nostra auto.
 
Dopo quasi 5 anni, ho sostituito la batteria originale exide da 72Ah e 570A con una Mopar (sempre heavy duty) da 70Ah e 620A.
Ho speso 76€ (acquistata su ebay) e ritengo che sia la tipologia di batteria più adatta alla Giulietta 1.6 JTDM.
Considerato che il 65% degli utenti ha dichiarato che la batteria originale è durata oltre 40 mesi e che qualcuno ha avuto dei problemi con le agm (molto più costose), non capisco perchè si consigli l'acquisto di batterie, sicuramente valide e di qualità, ma con caratteristiche non indicate per la nostra auto.
Chi ha avuto problemi con le agm? Nessuno credo.
 
  • Like
Reactions: VURT
Chi ha avuto problemi con le agm? Nessuno credo.

Ho visto che sul Forum è presente una Sezione "Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM".
Comunque il mio scopo non era quello di sconsigliare le batterie AGM (che ho definito valide e di qualità), ma di capire perchè molti di voi le consigliavano come prima scelta per la Giulietta..
Per le informazioni in mio possesso, le batterie agm sono utilizzate in sistemi start e stop con alternatori pilotati da centralina motore la cui tensione generata può superare tranquillamente i 15 volt.
Non vedo il motivo di utilizzare una tecnologia più costosa senza doverne utilizzare i benefici, visto che la durata può benissimo essere la stessa di quelle batterie che possiamo definire adatte per start and stop come lo è quella consigliata dal produttore (batteria con tecnologia efb).
 
Ho visto che sul Forum è presente una Sezione "Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM".
Comunque il mio scopo non era quello di sconsigliare le batterie AGM (che ho definito valide e di qualità), ma di capire perchè molti di voi le consigliavano come prima scelta per la Giulietta..
Per le informazioni in mio possesso, le batterie agm sono utilizzate in sistemi start e stop con alternatori pilotati da centralina motore la cui tensione generata può superare tranquillamente i 15 volt.
Non vedo il motivo di utilizzare una tecnologia più costosa senza doverne utilizzare i benefici, visto che la durata può benissimo essere la stessa di quelle batterie che possiamo definire adatte per start and stop come lo è quella consigliata dal produttore (batteria con tecnologia efb).
Il vantaggio delle agm è quello di avere una autoscarica più bassa rispetto alle normali e alle stesse efb e di essere 3 volte più resistenti ai cicli di carica/scarica (le efb lo sono soltanto 2 volte). Tutta questa teoria si traduce in pratica nella più bassa possibilità di trovare la batteria scarica dopo un lungo fermo della vettura e in presenza di temperature esterne molto basse. Chi poi monta un impianto audio serio come il mio, con amplificatore in classe B, dsp e subwoofer attivo, ha un consumo notevole di corrente che mette in crisi le batterie "normali" e in misura minore le stesse efb. Ora non so tu ma io preferisco spendere qualcosina in più e avere la certezza di ripartire anche dopo lunghe soste, sicuro di avere il meglio che la tecnologia degli accumulatori possa offrire.
 
  • Like
Reactions: VURT e mauretto 60
Ho visto che sul Forum è presente una Sezione "Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM".
Comunque il mio scopo non era quello di sconsigliare le batterie AGM (che ho definito valide e di qualità), ma di capire perchè molti di voi le consigliavano come prima scelta per la Giulietta..
Per le informazioni in mio possesso, le batterie agm sono utilizzate in sistemi start e stop con alternatori pilotati da centralina motore la cui tensione generata può superare tranquillamente i 15 volt.
Non vedo il motivo di utilizzare una tecnologia più costosa senza doverne utilizzare i benefici, visto che la durata può benissimo essere la stessa di quelle batterie che possiamo definire adatte per start and stop come lo è quella consigliata dal produttore (batteria con tecnologia efb).
Sono io quello che ha risposto a @colex , sul problema della ricarica della batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM, ed insieme abbiamo capito che il problema risiede nel sistema di ricarica tramite il sensore IBS e la taratura un pò troppo "parsimoiniosa" del body computer, che non permette mai una ricarica al 100% della batteria. Neanche se fosse originale!
Io posseggo la 120 cv TB ed anche il mio body anche con la batteria originale non mi permetteva mai la ricarica completa, ma oscillava sempre intorno al 67-72 % e pur avendo lo Start& Stop a volte funzionante, questa taratura a me, come a colex non piace e stiamo studiando una soluzione alternativa.
Io ad esempio, per un mio vezzo, ho montato una AGM estrema, da oltre 1000 ampere di spunto, praticamente il doppio di quella di serie, eppure non ho il benché minimo problema, e mi aspetto da questa batteria durata doppia di quella di serie,come altri che l'hanno montata su impianti che la ricaricano sempre al 100%.
Colex ha il problema fondamentalmente perché fa lunghe soste con la vettura, e giustamente mantiene in carica con il Ctek la batteria.
Quando va a mettere in moto, il sensore rileva ottime condizioni della batteria e ....non la ricarica in marcia, aspetta che si scarica.
Poi per risponderti al discorso del perché montarne una migliore quando la sua originale va sufficientemente bene, ti rispondo con una citazione di un mio amico che mi ha chiesto : Io ho comperato la Punto, ci porto tranquillamente la famiglia come te, in autostrada devi andare sempre a 130 km/ora come me, la mia consuma pure meno della tua, mi spieghi perché hai speso più del doppio della mia per comperarti la Giulietta?
Vagli a spiegare che dal mio punto di vista lui ha torto!:D
 
Potrebbe essere anche il problema che riscontro io? SS che funziona batteria nuova, dopo tre/Quattro viaggi e lo SS non si attiva più. Sul display MF nessuna anomalia. So già che se stacco il connettore, ritornerà a funzionare poche volte e poi non si attiverà più.
Cosa ne pensate? 1.9 MJet 170
 
Potrebbe essere anche il problema che riscontro io? SS che funziona batteria nuova, dopo tre/Quattro viaggi e lo SS non si attiva più. Sul display MF nessuna anomalia. So già che se stacco il connettore, ritornerà a funzionare poche volte e poi non si attiverà più.
Cosa ne pensate? 1.9 MJet 170
Questo è esattamente quello che succede nello standard. Se tu carichi in garage la batteria con un caricabatterie efficiente, la batteria va al 100% o quasi, ed una volta messo in moto la S%S funziona perfettamente, intanto il body computer rilevando tramite il sensore IBS questa carica ottimale, non fa "accendere" l'alternatore, se non in sporadici casi di frenata continuata, e pian piano riporta la batteria ad una carica oscillante intorno il 67-72%, ed ecco li che sotto il 70% lo S%S non interviene più.
Questa logica è fatta per risparmiare uno o due cavalli, forse, e zero virgola qualcosa di carburante.
Quando invece tu stacchi il connettore del sensore IBS, il body non avendo più questa informazione, allora ricarica sempre la batteria , e la porta al 100% o quasi, così come succede normalmente sulla versione veloce o quadrifoglio, che infatti monta di primo equipaggiamento una batteria standard.
Quando riattacchi lo spinotto, già il giorno dopo ricomincia l'altalena e dopo qualche tempo lo S%S non funziona più.
Comunque limitatamente allo S&S ricordo che sui motori turbo il suo intervento è deleterio, quindi anche se lui funziona, ti ricordo che la casa madre ha dotato la Giulietta di un tastino per la sua disattivazione. Usalo!
 
  • Like
Reactions: Giuglissimo e Ro60
A me va benissimo che non intervenga, tutti i motori hanno sovralimentazione a turbocompressore e quindi non fa bene. Neppure a tutti quegli organi rotanti senza cuscinetti (camme, alberi motore). La mia non memorizza l'impostazione SS (2012). Continuerò così ma cercavo di capire il perché del problema. Grazie!
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io invece non ho mai avuto questo problema con la agm: mi basta fare un po' di km e lo S&S torna a funzionare puntualmente. È anche vero che ogni tanto uso il CTEK in garage dopo lunghi fermi e quindi ho la carica al 100% ma anche quando non la carico il comportamento dello S&S è impeccabile. Ovvio che lo disattivo sempre, più che altro lo uso come cartina tornasole per la carica della batteria.
Motore 1.4 170cv MAir.
 
  • Like
Reactions: VURT e Ro60