Controllare problema meccanismo ricircolo aria

allora per la seconda vite dovevi riuscire a tenerla nella sua sede perchè ora rimetterla ci sarà da sudare parecchio (esperienza personale) e non puoi non metterla perchè è fondamentale per tenere fermo il motorino altrimenti solo con il piolino non regge e rischi di rompere anche il nuovo motorino. La paratia su vuol dire ricircolo chiuso quindi aria esterna bloccata.
in bocca al lupo[emoji38]
 
allora per la seconda vite dovevi riuscire a tenerla nella sua sede perchè ora rimetterla ci sarà da sudare parecchio (esperienza personale) e non puoi non metterla perchè è fondamentale per tenere fermo il motorino altrimenti solo con il piolino non regge e rischi di rompere anche il nuovo motorino. La paratia su vuol dire ricircolo chiuso quindi aria esterna bloccata.
in bocca al lupo[emoji38]

Grazie per i chiarimenti! vado subito a togliere la fascetta con cui ho bloccato la paratia allora! per la vite cercherò di rimetterla magari, come ha suggerito un utente, aiutandomi con qualche centimetro di tubo dove incastrare la vite per avere una presa migliore
 
Normalmente quando elimini il motorino, oppure si rompe, il ricircolo si disattiva e l'aria in entrate è sempre quella esterna.
Se invece, hai inserito qualcosa per far si che la paratia venisse portata indietro, (non uso il termine su o giu, perche sarebbe incomprensibile), allora hai bloccato il ricircolo sul chiuso, per cui è normale ti si appannino i vetri.
P.S. se usi il condizionatore a palla, anche se l'aria è chiusa dell'esterno, comunque riesci a sbrinare il parabrezza.
Certo, dopo poco si riforma... devi usare sempre il condizionatore anche a bassa velocità.
 
  • Like
Reactions: maes79
Ciao a tutti.
Riporto la mia esperienza...
Dopo aver comprato il motorino nuovo in Alfa (50€ tondi) mi sono dedicato un sabato alla sostituzione. E' stato un delirio di parolacce ed insulti alla madre dell'ingegnere che ha progettato di mettere quel motorino LI. Ma HO VINTO.
Come consigliato pagine addietro ho nastrato insieme 2 chiavi, usando l'occhiello di una 6 combinata per togliere la prima vite, restando sdraiato a pancia in su dentro l'auto si riesce a lavorarci di sinistra (io sono ambidestro).
Togliere il connettore mi ha fatto tribolare perchè il freddo ha irrigidito la plastica della sicura e mi ha fatto dannare.
Girando poi il motorino verso il BASSO dopo averlo scalzato dai pioli, sono riuscito a scorgere la maledetta seconda vite.
Per arrivarci però ho dannato, perchè dovevo mettermi in una posizione che mi permetteva di toccarla o di vederla, impossibile entrambe le cose.
Mi è venuta in soccorso la sonda con telecamera che uso per controllare l'interno dei motori (restauro mezzi d'epoca), piazzandola nell'anfratto, sono riuscito ad inquadrare la vite e così a vederla sul cellulare, mentre con la chiavetta da 6 riuscivo a poco a poco a svitarla.
PS: Potete trovarla attorno alla 30ina di euro su Amazon cercando "endoscopio telecamera", consiglio la versione wi-fi che è compatibile con tutti i telefoni, versioni, annate ecc ecc

Riempito di parolacce il motorino finalmente smontato, ho riposizionato la sola vite avvitandola di mezzo giro.
ATTENZIONE: è più difficile arrivarci per metterla che per toglierla, a chi ha le mani molto grandi consiglio di tagliare l'attacco del motorino con un saldatore a stagno come consigliato pagine addietro, in modo da lasciare la vite al suo posto evitando di perdere lei e le altre 2 fornite col motorino nuovo.

L'UNICO MODO che ho trovato per montare il motorino nuovo è stato quello consigliato, aprendo l'occhiello dove va la seconda vite, creando una "forchetta" (io ho usato il dremel con dischetto da taglio sottile facendo prove con le viti nuove che avevo in mano) e poi andando ad "infilare" la seconda vite GIA' AVVITATA nella sua posizione. In realtà ho fatto molte prove mettendo e togliendo il motorino ed avvitando poco alla volta la vite per arrivare ad avere un incastro il più preciso possibile (santa sonda che mi faceva vedere cosa facevo).
A rompere le scatole durante il rimontaggio c'è anche la nuova "rotella" che deve essere infilata nell'asola della paletta di ricircolo insieme alla seconda vite...
Una volta infilato saldamente il motorino sulla seconda vite l'ho ruotato, messo in posa, ho montato la prima vite ed ho collegato il connettore.
Dopo un veloce test di prova ho lanciato la procedura indicata nelle pagine indietro per l'autoapprendimento con esito positivo e finalmente ho richiuso tutto....

Che bello non avere più i piedi gelati in inverno...

PS: Mi complimento con chi è riuscito a cambiare il motorino solo a tatto senza vedere nulla, io non ci sarei mai riuscito senza l'uso della mia adorata sonda!

Grazie a tutti!
 
Ciao a tutti.
Riporto la mia esperienza...
Dopo aver comprato il motorino nuovo in Alfa (50€ tondi) mi sono dedicato un sabato alla sostituzione. E' stato un delirio di parolacce ed insulti alla madre dell'ingegnere che ha progettato di mettere quel motorino LI. Ma HO VINTO.
Come consigliato pagine addietro ho nastrato insieme 2 chiavi, usando l'occhiello di una 6 combinata per togliere la prima vite, restando sdraiato a pancia in su dentro l'auto si riesce a lavorarci di sinistra (io sono ambidestro).
Togliere il connettore mi ha fatto tribolare perchè il freddo ha irrigidito la plastica della sicura e mi ha fatto dannare.
Girando poi il motorino verso il BASSO dopo averlo scalzato dai pioli, sono riuscito a scorgere la maledetta seconda vite.
Per arrivarci però ho dannato, perchè dovevo mettermi in una posizione che mi permetteva di toccarla o di vederla, impossibile entrambe le cose.
Mi è venuta in soccorso la sonda con telecamera che uso per controllare l'interno dei motori (restauro mezzi d'epoca), piazzandola nell'anfratto, sono riuscito ad inquadrare la vite e così a vederla sul cellulare, mentre con la chiavetta da 6 riuscivo a poco a poco a svitarla.
PS: Potete trovarla attorno alla 30ina di euro su Amazon cercando "endoscopio telecamera", consiglio la versione wi-fi che è compatibile con tutti i telefoni, versioni, annate ecc ecc

Riempito di parolacce il motorino finalmente smontato, ho riposizionato la sola vite avvitandola di mezzo giro.
ATTENZIONE: è più difficile arrivarci per metterla che per toglierla, a chi ha le mani molto grandi consiglio di tagliare l'attacco del motorino con un saldatore a stagno come consigliato pagine addietro, in modo da lasciare la vite al suo posto evitando di perdere lei e le altre 2 fornite col motorino nuovo.

L'UNICO MODO che ho trovato per montare il motorino nuovo è stato quello consigliato, aprendo l'occhiello dove va la seconda vite, creando una "forchetta" (io ho usato il dremel con dischetto da taglio sottile facendo prove con le viti nuove che avevo in mano) e poi andando ad "infilare" la seconda vite GIA' AVVITATA nella sua posizione. In realtà ho fatto molte prove mettendo e togliendo il motorino ed avvitando poco alla volta la vite per arrivare ad avere un incastro il più preciso possibile (santa sonda che mi faceva vedere cosa facevo).
A rompere le scatole durante il rimontaggio c'è anche la nuova "rotella" che deve essere infilata nell'asola della paletta di ricircolo insieme alla seconda vite...
Una volta infilato saldamente il motorino sulla seconda vite l'ho ruotato, messo in posa, ho montato la prima vite ed ho collegato il connettore.
Dopo un veloce test di prova ho lanciato la procedura indicata nelle pagine indietro per l'autoapprendimento con esito positivo e finalmente ho richiuso tutto....

Che bello non avere più i piedi gelati in inverno...

PS: Mi complimento con chi è riuscito a cambiare il motorino solo a tatto senza vedere nulla, io non ci sarei mai riuscito senza l'uso della mia adorata sonda!

Grazie a tutti!


..complimenti !!! ... potresti dirmi che tipo di endoscopio hai usato ?... anche io avevo provato ad utilizzare questo metodo ma il modello che avevo preso (sempre su Amazon) faceva davvero schifo, si vedeva poco, male e l'accessorio per la visualizzazione a 90gradi era anche peggio. Io sono fermo al punto che devo rimontare il motorino gia "asolato" per la seconda vite che e' rimasta in sede ma potere avere una "vista" sulle operazioni aiuterebbe parecchio.

grazie
 
grazie per i complimenti di fatti mettere la seconda vita a tatto è stata un'impresa[emoji1787]
 
  • Like
Reactions: Dany86
Ciao!
Io ho esattamente questa, che manco a dirlo è in offerta lampo.
Spero di non infrangere regole postando il link, nel caso i moderatori lo eliminino pure senza problemi.

https://www.amazon.it/gp/product/B01NBFTAHE
Non mi è servito lo specchio perchè sono riuscito ad inquadrare direttamente la vite, avendo la luce incorporata non mi è servita torcia o simili... Devo dire che stavolta mi ha davvero dato una bella mano.

PS: la batteria dura molto poco, io la uso collegata ad una powerbank o ad un alimentatore quando è a banco.
Buon lavoro!
 
Ciao a tutti.
Riporto la mia esperienza...
Dopo aver comprato il motorino nuovo in Alfa (50€ tondi) mi sono dedicato un sabato alla sostituzione. E' stato un delirio di parolacce ed insulti alla madre dell'ingegnere che ha progettato di mettere quel motorino LI. Ma HO VINTO.
Come consigliato pagine addietro ho nastrato insieme 2 chiavi, usando l'occhiello di una 6 combinata per togliere la prima vite, restando sdraiato a pancia in su dentro l'auto si riesce a lavorarci di sinistra (io sono ambidestro).
Togliere il connettore mi ha fatto tribolare perchè il freddo ha irrigidito la plastica della sicura e mi ha fatto dannare.
Girando poi il motorino verso il BASSO dopo averlo scalzato dai pioli, sono riuscito a scorgere la maledetta seconda vite.
Per arrivarci però ho dannato, perchè dovevo mettermi in una posizione che mi permetteva di toccarla o di vederla, impossibile entrambe le cose.
Mi è venuta in soccorso la sonda con telecamera che uso per controllare l'interno dei motori (restauro mezzi d'epoca), piazzandola nell'anfratto, sono riuscito ad inquadrare la vite e così a vederla sul cellulare, mentre con la chiavetta da 6 riuscivo a poco a poco a svitarla.
PS: Potete trovarla attorno alla 30ina di euro su Amazon cercando "endoscopio telecamera", consiglio la versione wi-fi che è compatibile con tutti i telefoni, versioni, annate ecc ecc

Riempito di parolacce il motorino finalmente smontato, ho riposizionato la sola vite avvitandola di mezzo giro.
ATTENZIONE: è più difficile arrivarci per metterla che per toglierla, a chi ha le mani molto grandi consiglio di tagliare l'attacco del motorino con un saldatore a stagno come consigliato pagine addietro, in modo da lasciare la vite al suo posto evitando di perdere lei e le altre 2 fornite col motorino nuovo.

L'UNICO MODO che ho trovato per montare il motorino nuovo è stato quello consigliato, aprendo l'occhiello dove va la seconda vite, creando una "forchetta" (io ho usato il dremel con dischetto da taglio sottile facendo prove con le viti nuove che avevo in mano) e poi andando ad "infilare" la seconda vite GIA' AVVITATA nella sua posizione. In realtà ho fatto molte prove mettendo e togliendo il motorino ed avvitando poco alla volta la vite per arrivare ad avere un incastro il più preciso possibile (santa sonda che mi faceva vedere cosa facevo).
A rompere le scatole durante il rimontaggio c'è anche la nuova "rotella" che deve essere infilata nell'asola della paletta di ricircolo insieme alla seconda vite...
Una volta infilato saldamente il motorino sulla seconda vite l'ho ruotato, messo in posa, ho montato la prima vite ed ho collegato il connettore.
Dopo un veloce test di prova ho lanciato la procedura indicata nelle pagine indietro per l'autoapprendimento con esito positivo e finalmente ho richiuso tutto....

Che bello non avere più i piedi gelati in inverno...

PS: Mi complimento con chi è riuscito a cambiare il motorino solo a tatto senza vedere nulla, io non ci sarei mai riuscito senza l'uso della mia adorata sonda!

Grazie a tutti!


Ciao.....ho bisogno di qualche chiarimento.... ho passato tre ore cercando di agganciare il motorino nuovo (vd foto) ma non ci sono riuscito per cui arrivato al 365° santo per oggi ho desistito.... volevo chiedere : cosa hai usato per tirarlo su e posizionarlo ? Ho provato con pinze, cacciaviti nastrati al motorino e altri utensili ma nessuno di questi riusciva ad avere un aggancio stabile e dunque non riuscivo ad innestare la 2 vite nell'asola del motorino tantomeno ad inserire la ruota bianca nello slot della paratia. La posizione della ruota bianca è in ricircolo attivo (cioè non prende aria da fuori) è forse più facile cercare di montare il motorino con la ruota bianca regolata in ricircolo spento (aria da fuori) ?
Inoltre, la telecamera sonda come l'hai posizionata per vedere come procedevi nelle operazioni ?

grazie
 

Allegati

  • 20190216_173124.jpg
    20190216_173124.jpg
    472.7 KB · Visualizzazioni: 496
Buongiorno sono di Bologna ho letto il forum avevo lo stesso problema, attuatore rotto, è difficile sostituirlo non essendoci molto spazio per togliere le tre viti, ma sono riuscito a montarlo nuovo con un po’ di pazienza e giusta attrezzatura. Per chiarimenti sono qui a disposizione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno sono di Bologna ho letto il forum avevo lo stesso problema, attuatore rotto, è difficile sostituirlo non essendoci molto spazio per togliere le tre viti, ma sono riuscito a montarlo nuovo con un po’ di pazienza e giusta attrezzatura. Per chiarimenti sono qui a disposizione.


buongiorno, io sono nella situazione che devo rimontare il motorino nuovo, la seconda vite (quella più lontana) è gia inserita e l'asola del motorino che deve agganciarla è gia tagliata, putroppo non sono riuscito a riposionare il motorino in quanto non riesco a trovare un sistema per portarlo "su" in maniera stabile e a mano mi è impossibile. Qualunque suggerimento è ben accetto

grazie