Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

per riparare in cambio automatico tra stacco e riattacco ,manodopera e ricambi ad arrivare a 5000 euro è un secondo per me...
 
per riparare in cambio automatico tra stacco e riattacco ,manodopera e ricambi ad arrivare a 5000 euro è un secondo per me...
E la madonna, come siete catastrofisti.
Ci sono centri specializzati che lo rigenerano senza sostituirlo anche nei casi più messi male.
 
  • Like
Reactions: Misano210
Il cambio Zf è classificato full life e quindi non richiede alcun tipo di manutenzione.
Vi chiederete perchè!
Eccone alcuni:
-la qualità dei materiali e delle lavorazioni per la realizzazione dei componenti fa si che nella vita operativa non vengano rilasciate particelle che inquinano il lubrificante al punto tale da renderne necessaria la sostituzione
-il lubrificante impiegato mantiene caratteristiche adeguate anche negli anni e la sostituzione, con gli annessi problemi di contaminazione, forse peggiorerebbe la vita del sistema.
-gli elementi più soggetti a guasto (gli attuatori) sono esterni e non hanno nulla a che vedere con la lubrificazione
- le sollecitazioni a cui è sottoposto un cambio con convertitore di coppia a controllo elettronico sono, appunto, sotto il controllo del convertitore di coppia, quindi sempre entro i limiti. In un cambio manuale, la vita è nelle mani di chi guida. Io nelle 159 ho fatto 200.000Km con la frizione originale, altri l'hanno sostituita a 130.000..
-nel cambio manuale, oltre ai ruotismi ci sono gli innesti che sono soggetti ad usura e rilasciano particelle e frammenti. Nello zf i ruotismi sono sempre in presa e la selezione avviene attraverso gli attuatori in sincrono con lo slittamento gestito dal convertitore di coppia. Facile comprendere che il cambio di rapporto, in questo modo, è istantaneo e preciso (e qui entra in gioco la qualità degli attuatori e della mappatura elettronica). Quindi a parità di struttura e ruotismi quello della Giulia è diverso da quello simile montato da Bmw ecc..
-ecc.. ecc...
Ultima considerazione: la manutenzione è cosa sana e giusta ma ricordiamoci che ogni qualvolta si mette mano su un sistema si provocano contaminazioni e si rischia di compromettere qualcosa per errore.
E soprattutto, "le cose che funzionano non si aggiustano".
Quindi: la manutenzione necessaria e sufficiente, nulla di più.
Chiarissima spiegazione. Allora quasi quasi lascio stare il cambio a 80.000 km, e in ogni caso vado in un centro specializzato.
 
Ciao, potrebbe anche durare 500.000 km poichè nel sw hanno gestito un sacco di cose su Giulia. Ad esempio se la temperatura esterna è molto bassa, la rapidità di cambiata in D viene diminuita fino a quando non viene rilevata una temperatura del sistema adegauata. E perchè, verrebbe da dire? Perchè con l'olio più viscoso il convertitore di coppia richiede più tempo per "staccare", e quindi se i tempi di comando fossero "statici" (regolati solo dal fatto che si è in N piuttosto che in D) la parte ruotismi ed innesti prenderebbe delle "botte di coppia". L'elettronica allunga la vita delle parti meccaniche.....quindi..
Wow, complimenti... Ma non sei mica un ingegnere Alfa Romeo o ZF? Cmq davvero grazie
 
  • Like
Reactions: Tonalfa
Ciao, potrebbe anche durare 500.000 km poichè nel sw hanno gestito un sacco di cose su Giulia. Ad esempio se la temperatura esterna è molto bassa, la rapidità di cambiata in D viene diminuita fino a quando non viene rilevata una temperatura del sistema adegauata. E perchè, verrebbe da dire? Perchè con l'olio più viscoso il convertitore di coppia richiede più tempo per "staccare", e quindi se i tempi di comando fossero "statici" (regolati solo dal fatto che si è in N piuttosto che in D) la parte ruotismi ed innesti prenderebbe delle "botte di coppia". L'elettronica allunga la vita delle parti meccaniche.....quindi..

Ciao, visto che sembri ferrato sull’argomento, sapresti dirmi se nell’at8 c’è anche la funzione auto-neutral che stacca il convertitore quando si è fermi in Drive con il freno premuto?
La mia impressione è che funzioni così, ma non ho ricevuto certezza sul sito zf

Grazieee!!!
 
  • Like
Reactions: Marcello77
Ciao, visto che sembri ferrato sull’argomento, sapresti dirmi se nell’at8 c’è anche la funzione auto-neutral che stacca il convertitore quando si è fermi in Drive con il freno premuto?
La mia impressione è che funzioni così, ma non ho ricevuto certezza sul sito zf

Grazieee!!!
Perché è importante che si stacchi automaticamente il convertitore ?
 
Perché è importante che si stacchi automaticamente il convertitore ?

Perché così vuol dire che quando ci si ferma al semaforo, la posizione migliore in cui tenere il cambio è la D per prolungarne la vita. Ho sentito di tutto, chi mette in N chi mette in P...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto