Fondo innevato: selettore DNA

matteofca

Alfista principiante
31 Ottobre 2017
36
10
9
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Buongiorno, quale modalità del selettore DNA è da preferire su fondo innevato?
Dynamic, Normal o Advanced Efficiency?
Grazie.
 
Buongiorno, quale modalità del selettore DNA è da preferire su fondo innevato?
Dynamic, Normal o Advanced Efficiency?
Grazie.
A su fondo piano standard per rendere la guida meno faticosa, ma in salita potrebbe rivelarsi utile la D per un miglior utilizzo del blocco del differenziale
 
  • Like
Reactions: zagros
Proprio questa mattina ho fatto il primo test sulla neve, avendo nevicato tutta notte.
Io avevo messo manettino in N e cambio in manuale, che gestivo poi con le palette, così avevo io il pieno controllo senza che magari mi mettesse una marcia sopra lei obbligandomi poi a dover magari spingere di più con il freno a pedale.
Risultato, non mi sono nemmeno accorto ci fosse neve per strada! :cool:
 
  • Like
Reactions: -Nemo- e kormrider
Grazie della risposta. In D i controlli sono meno invasivi?

Esattamente, in D ti lasciano quel po' di slittamento che a volte può aiutare a liberare la macchina nel caso di tanta neve.
 
A me il concessionario ha detto di metterla in A
 
A me il concessionario ha detto di metterla in A

Partendo dal presupposto che non ho mai trovato un venditore che ci capisse qualcosa di auto e guida...
Lui quasi sicuramente ti ha consigliato la mappa A perchè ha un'erogazione più dolce e lineare, il problema di quella mappa è che tiene i controlli abbottonati al massimo, mentre ci sono situazioni durante le quali un qualche slittamento potrebbe aiutare la ruota e scavare e trovare una superficie con più grip.
Altro motivo per non tenere la mappa A è che quando si molla il gas la macchina attiva la modalità veleggio, per cui perdi tutte il freno motore ed è come che che andassi in folle, lasciando la decelerazione tutta ai freni, che su superfici scivolose non fa proprio bene agire troppo sui freni per evitare di perdere il controllo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Partendo dal presupposto che non ho mai trovato un venditore che ci capisse qualcosa di auto e guida...
Lui quasi sicuramente ti ha consigliato la mappa A perchè ha un'erogazione più dolce e lineare, il problema di quella mappa è che tiene i controlli abbottonati al massimo, mentre ci sono situazioni durante le quali un qualche slittamento potrebbe aiutare la ruota e scavare e trovare una superficie con più grip.
Altro motivo per non tenere la mappa A è che quando si molla il gas la macchina attiva la modalità veleggio, per cui perdi tutte il freno motore ed è come che che andassi in folle, lasciando la decelerazione tutta ai freni, che su superfici scivolose non fa proprio bene agire troppo sui freni per evitare di perdere il controllo
Scartando la A cosa è più opportuna tra D e N?