Acquisto auto storica a costo quasi zero

meglioqui

Alfista principiante
8 Aprile 2018
220
21
39
Palermo
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
Mito 1.4 Benzina 16V Distinctive premium pack
Ciao a tutti ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio.

un "amico" è disposto a cedermi un'anziana fiat 126 a circa 400 euro.

L'auto mi è sempre piaciuta, e dato che mantiene un prezzo notevolmente ridotto rispetto all'intramontabile 500, mi sono deciso a prenderla ma solo a condizione che i costi per mantenerla siano bassi.

ho subito pensato che sia auto storica, e quindi se iscritta ad un circolo non dovrebbe pagare bollo e assicurazione.

mi sapete dare una mano, un consiglio? grazie

PS: so che non è un'alfa, ma sono sicuro che non mi butterete fuori, almeno spero :)
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Ciao, bella la 126 anche se non è alfa,ma Fiat chiudiamo un occhio.

Il prezzo è buono ma sarà da sistemare penso ?

Puoi iscriverla nel registro Asi , puoi avere agevolazioni sulla polizza assicurativa , anche se alcune compagnie tipo Axa se non sbaglio richiedono solo l’iscrizione al Club.

Per il bollo non penso ci siano agevolazioni poi dipende dalle regioni ma comunque è basso.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
superati i 30 anni (compiuti all'atto del pagamento del nuovo bollo) l'auto è automaticamente d'epoca, ovvero paga tassa di CIRCOLAZIONE e non più di PROPRIETA'.
Non occorre iscrizione a nessun club di auto d'epoca, anche se ovviamente per le assicurazioni è estremamente probabile venga chiesto, specie per cilindrate di auto sotto i 1000cc (di solito considerate utilitarie e quindi utilizzate più frequentemente che una 2000cc).
E' anche vero che il bollo auto, qualora sia sotto i 30 anni è comunque irrisorio, considerata la potenza espressa dal motore....
iscrizione a club affiliato ASI: 200 euro primo anno e rinnovi annuali a 100 euro (con rivista mensile "La Manovella" spedita a casa - comunque non facoltativa, ma inclusa nel costo iscrizione)