La EGR si blocca perché il particolato insieme all'olio crea una melma, è la maggior causa dei problemi, gli altri sono concause.ma infatti il discorso vale per la maggior parte sugli euro4... poi i dpf si sono "evoluti".. la egr fa sempre pietà... cmq la maggior efficienza dei dpf non significa che siano meno inquinanti rispetto a qll degli euro4: sempre un accumulutore di particolato restano e sempre allo stesso modo si ripuliscono...
Sull'euro6 già hanno lavorato diversamente.
Il problema grosso del diesel che ha una velocità di combustione lenta che se porti il motore ad alti regimi non riuscirà a bruciare tutto e consumi il doppio.
Infatti si ha lavorato tantissimo nell'ultimo periodo a creare turbolenze tali che acceleri la combustione per produrre meno particolato.
Infatti ho citato i motori a regime lento perché hanno pare un rendimento sul 35% contro il normale 30% dei nostri motori, il benzina arriva al 25% il resto è energia che a sottoforma di calore per lo scarico.
Ecco puntare più sul calore dopo la cinetica dei gas combustione anziché puntare all'elettrico, tipo il motore Stirling e questo ne parlavano all'ecomondo a Rimini, combinare i due.
Il fine è alzare l'asticella del rendimento 1 Lt/kmt o 1 Lt/w
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