Problema dopo sostituzione sospensioni e assetto alfa 147 1.9 jtdm

Buongiorno a tutti!! Stamattina qui da me bellissima giornata ma finche ' non spunta fuori il sole perbene non mi azzardo a uscire che il termometro e' sotto lo zero ... I lemmi saranno anche abituati alle temperature della tundra artica ma io no:)
Appena la situazione si fa vivibile mi armo di attrezzi , cric e rimetto zampe all'aria la bestiolina:D
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Eccomi qua , dopo una mattinata intera a smontare ruote e alzare vecchi e nuovi lemmi :D LEMMI.jpg , il vicino si stara' chiedendo che cacchio combino :D.
Ho fatto una marea di foto ma ovviamente eccettuate quelle non sono venuto a capo di nulla ('tana eva)
Spero che voi riusciate a intravedere qualcosa di utile .
Ruota incriminata (ant sx)
sx 1.jpg
sx 3.jpg
sx 4.jpg
sx 3.jpg
sx 5.jpg
sx 6.jpg

Stessa ruota ma girata a sx (quando si presenta il problema)
sx girata 1.jpg
sx girata 2.jpg

Sempre ruota ant sx con una simil misurazione della distanza semiasse / forcella a ruote diritte
sx misurata 1.jpg
sx misurata 2.jpg
sx misurata 2.jpg

Ruota ant dx (gia' che c'ero ho fatto foto anche di quella , l'unica differenza comunque e' l'assenza sul semiasse dello smorzatore... qui il problema non si presenta)
dx 1.jpg
dx 1.jpg
dx 1.jpg
dx 2.jpg

dx a ruota sterzata
dx girata 1.jpg

e qui per finire in bellezza le foto del 156 avere un confronto...
sempre ovviamente ruota ant sx
ah , non so se e' un info utile ma anche il 156 ha assetto (- 3 eibach)
ruota dritta
156 sx 1.jpg
156 sx 2.jpg

e girata a sx
156 sx girata 1.jpg
156 sx girata 2.jpg

et voila'.... allora... mi scuso da subito per eventuali foto doppie/poco chiare/inutili/inserite male ... anche se sono iscritto dal lontano 2008 si puo' dire che sono un novizio :D
Avrei fatto anche diverse considerazioni di cui volevo mettervi parte ma per oggi proprio non riesco a postare di piu'... sono gia' in straritardo!!!
Grazie per il tempo che mi dedicate e per ogni aiuto/opinione possibile ...so' che la cosa piu' "facile" sarebbe portarla in officina ma per vari motivi (economici e testardaggine:)) voglio lasciarla come ultima spiaggia.
Spero proprio di vedere presto il lemmo acquattato in terra sulle sue zampe invece che trippa all'aria sui cavalletti :D
Ancora Grazie
 

Allegati

  • sx 2.jpg
    sx 2.jpg
    1,006.1 KB · Visualizzazioni: 372
  • sx 6.jpg
    sx 6.jpg
    784.3 KB · Visualizzazioni: 509
  • dx 3.jpg
    dx 3.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 355
Ultima modifica:
Ciao, hai un bel parco macchine ;)
Dunque deve stare simmetrico al semiasse, lì l'attacco dell'ammortizzatore non è il suo, per me ne hanno buttato su uno.
La prova del 9 sarebbe di smontare l'altro, lo metti li, si ripresenta uguale, perfetto da una parte da una parte dall'altra parte.
Fai un giretto in demolizione, occhio che i demolitori sentono già profumo di panettone...
La 156, 147, GT montano gli stessi sistema di ammortizzatori ;)
Foto molto detagldette invece ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti , causa lavoro riprendo solo ora discussione ..
Grazie per il "bel parco macchine" ma la triste realta' e' che al momento di due non se ne fa una :(
.In questi giorni c'e' caos a lavoro e non so quando potro' rimettere mano al lemmo , ma per amor di discussione volevo mettervi a conoscenza delle considerazioni fatte (sempre vi freghi qualcosa :D)
Innanzitutto ... per attacco ammortizzatore che intendi Andrea ? la forcella che collega ammo al braccio inferiore?
Questa per intenderci...
forcella-ammortizzatore-anteriore-sx-alfa-147-156-gt-originale.jpg


Per il resto... ho ricontrollato facendo riferimento anche al 156 come fossero stati rimontati i pezzi.
Boh... sinceramente -poi correggetemi se sbaglio- penso che non ci siano tanti errori possibili da poter fare , nel senso che mi sembra tutto molto obbligato come rimontaggio , i braccetti inferiori non e' che puoi scambiarli , idem i superiori , gli ammortizzatori sono identici quindi siano messi a dx o sx non cambia , per quanto riguarda la forcella anche quella da una parte ha l'attacco per la bielletta quindi non e' possibile scambiarla...
Ho ritirato giu' la ruota del 156 e misurato le distanze da semiasse a forcellla ... 2,4 e 3,6 ..risulta piu' centrato di 4 mm , la differenza vera tra 156 e 147 si vede a ruota sx sterzata come si puo' notare anche dalle foto nel post precedente.
quello del 156 rimane quasi nella stessa posizione, quello del 147 va a toccare lo smorzatore alla forcella , pero' magari dipende anche dalla differenza abbissale che c'e' di angolo di sterzata, il semiasse viene molto piu' in fuori e si muove anche piu' lateralmente .........mah... :(...
Comunque se ho sbagliato il rimontaggio della parte sx ho fatto uguale anche su dx , come gia' detto l'unica differenza e' la presenza o meno dello smorzatore , le distanze semiasse / forcella sono identiche
Intendiamoci eh.. queste sono solo mie opinioni da ignorante in materia messe qui per essere o confermate o smentite da gente che molto probabilmente ne sa di piu;).
Quasi quasi vado a smontare la ruota sx anche al 156 restyling di babbo e guardiamo un po' le distanze forcella / semiasse anche li', poi con tutti sti numeri ci giochiamo al lotto e con la vincita porto il dannato lemmo in officina:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Andrea! ovviamente era una battuta :D.
Perfetto... avevo capito bene, pero' a questo punto una domanda , quando dicevi di fare la prova del 9 e smontare l'altro... che intendevi , quello del 156?
Perche' inizialmente avevo capito che intendessi provare quello di dx su ammo di sx ma come dicevo prima non credo si possano invertire per via dell'attacco della bielletta..