170cv Consigli acquisto Giulietta 1.4 multiair 170 cv

Qualcuno mi da qualche parare sulla questione dell'intervento della turbina in N e in D?. Nel senso che la cosa mi incuriosisce. L'auto in D è certamente più prestazionale, ma agendo bene sul pedale e alzando di qualche centinaio di giri il livello secondo me il divario si riduce molto. La sensazione in N è che la turbina si senta di più. Non sto dicendo che in D non si senta, ma mi accorgo che in N si sente proprio l'intervento subito dopo un momento di vuoto visibilissimo. In D è più un comportamento da aspirato, la turbina si sente ma l'erogazione è più lineare, senza grande scarto rispetto ai bassi regimi. Spero di essermi spiegato, non sto dicendo che in N va come in D, ma parlo di sensazione al pedale e di sensazione generale.
 
Ultima modifica:
Qualcuno mi da qualche parare sulla questione dell'intervento della turbina in N e in D. Nel senso che la cosa mi incuriosisce. L'auto in D è certamente più prestazionale, ma agendo bene sul pedale e alzando di qualche centinaio di giri il livello secondo me il divario si riduce molto. La sensazione in N è che la turbina si senta di più. Non sto dicendo che in D non si senta, ma mi accorgo che in N si sente proprio l'intervento subito dopo un momento di vuoto visibilissimo. In D è più un comportamento da aspirato, la turbina si sente ma l'erogazione è più lineare, senza grande scarto rispetto ai bassi regimi. Spero di essermi spiegato, non sto dicendo che in N va come in D, ma parlo di sensazione al pedale e di sensazione generale.
Io ho una QV e ciò che certamente ho notato è che la turbina in D entra prima a spingere ed è molto più lineare la spinta rispetto ad N.
 
Io ho una QV e ciò che certamente ho notato è che la turbina in D entra prima a spingere ed è molto più lineare la spinta rispetto ad N.

Esatto, quello che ho notato io. Ma secondo te agendo bene sul pedale e tenendo l'auto un po' più alta di giri, la differenza è ancora così marcata? parlo di sensazioni ovviamente. La QV deve essere qualcosa di stupendo. Se sei della zona di Milano vengo guidarla.
 
Esatto, quello che ho notato io. Ma secondo te agendo bene sul pedale e tenendo l'auto un po' più alta di giri, la differenza è ancora così marcata? parlo di sensazioni ovviamente. La QV deve essere qualcosa di stupendo. Se sei della zona di Milano vengo guidarla.
La QV per me è stato un sogno realizzato :) Comunque si la differenza comunque c'è, cambiando da N a D la mappatura cambia e la coppia massima la hai solo mettendo su D ;) Come dici tu non è un cambiamento incredibile però parlando di sensazioni la differenza la sento :) Ho guidato la sprint 150cv benzina di un mio parente e la differenza anche li è tangibile :)
 
La QV per me è stato un sogno realizzato :) Comunque si la differenza comunque c'è, cambiando da N a D la mappatura cambia e la coppia massima la hai solo mettendo su D ;) Come dici tu non è un cambiamento incredibile però parlando di sensazioni la differenza la sento :) Ho guidato la sprint 150cv benzina di un mio parente e la differenza anche li è tangibile :)

Cpt, sicuramente nella qv sarà molto pioù marcata la differenza. Ma io sto notando che tenendo un pochino l'auto un po' più alta di giri il gap si ridimensiona e si possono ottenere ottime soddisfazioni anche in N.
 
  • Like
Reactions: Ing_Bocca
Ragazzi ciao. Consiglio e parere. Oggi mentre tiravo in terza marcia (impossibile provare quarta e quinta a meno di trovare strada a sufficienza), ho sentito nella parte alta del contagiri un odorino di bruciato, ma nulla di pesante o eccessivo. E' la seconda volta che mi succede in due mesi. Olio perfetto e tutto a posto. L'odore non è forte, ma l'ho sentito un po' oggi.
 
Ciao ragazzi. Primi 60 km con la mia giulietta, percorsi con piede abbastanza leggero e in modalità n... Prime impressioni positive, motore che sembra molto elastico e progressivo anche se la nebbia non mi ha permesso di tirare come avrei voluto. Diciamo che sono stato sempre sotto i 3000-3500 giri. Una domanda, sicuramente il motore è ancora molto legato, ma in n c'è un regime rotazione al di sopra del quale si avverte in modo netto l'entrata in pressione del turbo?
 
Ciao ragazzi. Primi 60 km con la mia giulietta, percorsi con piede abbastanza leggero e in modalità n... Prime impressioni positive, motore che sembra molto elastico e progressivo anche se la nebbia non mi ha permesso di tirare come avrei voluto. Diciamo che sono stato sempre sotto i 3000-3500 giri. Una domanda, sicuramente il motore è ancora molto legato, ma in n c'è un regime rotazione al di sopra del quale si avverte in modo netto l'entrata in pressione del turbo?

Ciao. Dunque io ho notato che in N l'entrata del turbo si sente molto, proprio perché è successiva a un evidente momento di vuoto. Entra verso i 2.400 - 2500 giri ( più o meno), in D verso i 2.250.
 
Ultima modifica:
Ciao. Dunque io ho notato che in N l'entrata del turbo si sente molto, proprio perché è successiva a un evidente momento di vuoto. Entra verso i 2.400 - 2500 giri ( più o meno), in Dverso i 2.250.
Ti chiedo perché non ho notato un "salto" in corrispondenza dei 2500 giri, ma sono troppo pochi km per avere impressioni oggettive. E poi non ho schiacciato molto...
Il grafico con la pressione turbo è disponibile solo in dynamic giusto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti chiedo perché non ho notato un "salto" in corrispondenza dei 2500 giri, ma sono troppo pochi km per avere impressioni oggettive. E poi non ho schiacciato molto...
Il grafico con la pressione turbo è disponibile solo in dynamic giusto?

Si solo in D. Comunque anche io i primissimi giorni ero delicatissimo, come una sorta di "timore". Aspetta una po' e poi schiaccia e individua la risposta ottimale. Noterai che l'auto gradisce la pressione del pedale e ti da quello che chiedi, si vede proprio che i regimi alti non la intimoriscono proprio.