Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM

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Fammi sapere come si comporta la tua vettura @colex ;)

Esattamente come la tua... Purtroppo!

Ho la sola fortuna di tenerla in box tutte le sere sotto carica con il CTEK, e di tanto in tanto scollego l'IBS (è molto duro da staccare) se vado fuori città per qualche fine settimana, altrimenti, all'accensione non rimette in tensione di carica la Varta :(
 
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Bisognerebbe scoprire se col witech si può modificare il parametro a piacimento visto che vedendolo una volta all opera in officina sembrava davvero eccezionale e semplice.

Al prossimo passaggio in officina (non sono riusciti ad aggiornare la cantralina motore ma solo il BC l'ultima volta) provo a farglielo vedere.
 
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Esattamente come la tua... Purtroppo!

Ho la sola fortuna di tenerla in box tutte le sere sotto carica con il CTEK, e di tanto in tanto scollego l'IBS (è molto duro da staccare) se vado fuori città per qualche fine settimana, altrimenti, all'accensione non rimette in tensione di carica la Varta :(
Prova per una notte a non collegare il ctek, e vedi se la mattina dopo il sistema di ricarica si comporta in maniera più efficace .
Non vorrei che il sensore vedendo una situazione della batteria allo spegnimento la sera, è poi alla riaccensione il giorno dopo anziché trovarla più scarica la ritrova più carica e quindi ....non capisce che la deve caricare ...
 
Prova per una notte a non collegare il ctek, e vedi se la mattina dopo il sistema di ricarica si comporta in maniera più efficace .
Non vorrei che il sensore vedendo una situazione della batteria allo spegnimento la sera, è poi alla riaccensione il giorno dopo anziché trovarla più scarica la ritrova più carica e quindi ....non capisce che la deve caricare ...


Già fatto, lasciata per una settimana senza cTEK e senza cavo negativo e cavo sensore IBS... Il giorno dopo e per i successivi smette di caricare!
 
Ma il cavo del sensore in questa settimana era attaccato ?
Nel senso che il sensore poteva misurare man mano che la batteria andava sempre più giù?
 
Ma il cavo del sensore in questa settimana era attaccato ?
Nel senso che il sensore poteva misurare man mano che la batteria andava sempre più giù?

Si, era collegato come il negativo a sgancio rapido.

Credo che l'unica soluzione è un aggiornamento del BC a livello software che possa permettere di scegliere una batteria di tipo AGM oppure, per tamponare la pigrizia dei programmatori di FCA un qualcosa che interrompa il collegamento al sensore IBS ad ogni spegnimento del motore, altrimenti la vedo difficile, visto che la logica di comportamento ormai la conosciamo bene ed i tentativi fatti sono stati numerosi ed inutili.
 
Si, era collegato come il negativo a sgancio rapido.

Credo che l'unica soluzione è un aggiornamento del BC a livello software che possa permettere di scegliere una batteria di tipo AGM oppure, per tamponare la pigrizia dei programmatori di FCA un qualcosa che interrompa il collegamento al sensore IBS ad ogni spegnimento del motore, altrimenti la vedo difficile, visto che la logica di comportamento ormai la conosciamo bene ed i tentativi fatti sono stati numerosi ed inutili.
Se sei pratico di lavori elettrici puoi togliere l'alimentazione fissa al sensore e restituirgliene una sotto chiave.
Quindi il sensore diventerà come i tanti sensori che sono alimentati solo a quadro acceso.
Naturalmente se trovi un officina in grado di settare il tuo body, questa è la soluzione principe :);).
L'importante è di non trovarsi con la batteria a terra.
Comunque io continuo a studiare, se scopro qualcosa di nuovo te lo dico.
 
Per curiosità ho controllato nella mia multiair e c'è il menù della batteria. Era settata quella da 63Ah 450A e ho impostato quella da 72Ah 600A (è presente anche quella da 80Ah 680A ma non me la lascia impostare).

Io monto una E39 da agosto 2014 ma dopo pochi mesi ho disattivato lo start&stop da MES, fino ad allora aveva sempre funzionato.

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Per curiosità ho controllato nella mia multiair e c'è il menù della batteria. Era settata quella da 63Ah 450A e ho impostato quella da 72Ah 600A (è presente anche quella da 80Ah 680A ma non me la lascia impostare).

Io monto una E39 da agosto 2014 ma dopo pochi mesi ho disattivato lo start&stop da MES, fino ad allora aveva sempre funzionato.

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Hai la possibilità di monitorare il voltmetro mentre la tua vettura è in funzione?
Per il resto sembra il comportamento standard che fa con anche con la batteria EFB di serie. Almeno da quello che leggo sul forum.
 
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Hai la possibilità di monitorare il voltmetro mentre la tua vettura è in funzione?
Per il resto sembra il comportamento standard che fa con anche con la batteria EFB di serie. Almeno da quello che leggo sul forum.
No, non ho modo di verificare durante l'uso.
Lo start&stop non l'ho più da tempo, finché l'auto si accende va bene :)