Alfa Giulia Gomme INVERNALI

Si fa tanta differenza su una trazione posteriore.
Poi considera che con i 17 hai più spalla e più progressività, che anch'essa aiuta nella guida su neve.

All'estremo, guarda nei rally che gomme usano:
Visualizza allegato 175374
Sulla neve più le gomme sono strette e più si va meglio.... Io monto i 16 e vanno decisamente bene, certo e' un po' brutta da vedere! Però tra vederla schiacciata per una sbandata e vedere la intera con gomme strette, preferisco la seconda opzione!
 
Oggi ho ritirato la macchina con le gomme invernali montate. Le ho prese differenziate da 18, marca Nokian, speso per 2 gomme 225 45 R18 + 2 gomme 255 40 R18 euro, compreso mont/smont e equilibratura euro 730,00. Che ne dite?
Appena ho ritirato la vettura, con le gomme invernali, è comparso sul display l'avviso, con disegno della vettura, che diceva che la pressione delle gomme è insufficiente. Poi per qualche secondo è comparsa la spia di pneumatico sgonfio, poi più nulla, è normale? Tra che non sono gomme run flat come quelle in dotazione e quindi non credo che con queste nemmeno funzionino i sensori. Si ripeterà, avviso sul display e spia accesa, ogni volta che accendo la macchina oppure se ne farà una ragione?
 
Oggi ho ritirato la macchina con le gomme invernali montate. Le ho prese differenziate da 18, marca Nokian, speso per 2 gomme 225 45 R18 + 2 gomme 255 40 R18 euro, compreso mont/smont e equilibratura euro 730,00. Che ne dite?
Appena ho ritirato la vettura, con le gomme invernali, è comparso sul display l'avviso, con disegno della vettura, che diceva che la pressione delle gomme è insufficiente. Poi per qualche secondo è comparsa la spia di pneumatico sgonfio, poi più nulla, è normale? Tra che non sono gomme run flat come quelle in dotazione e quindi non credo che con queste nemmeno funzionino i sensori. Si ripeterà, avviso sul display e spia accesa, ogni volta che accendo la macchina oppure se ne farà una ragione?
Ogni volta che monto le invernali e poi rimonto le estive (domani sarà il quinto cambio) i sensori vanno in tilt per poi risistemarsi dopo dieci minuti al massimo.
Penso sia "normale" anche se si sta sempre col fiato sospeso.
 
Quando si cambiano gomme il sistema ha bisogno di circa 3 km sopra i 40 per rileggere i sensori, nulla di preoccupante è tutto normale.
Tutto questo è indipendente dal tipo di gomma ...
 
Buonasera,
Premetto che ho acquistato una Giulia 2.2 diesel 180 cv Q2 (pacchetto performance) di colore nero vulcano con pinze freno nere.
Posso chiedere se qualcuno può aiutarmi e, dunque, consigliarmi nell'acquisto di cerchi da 19". In altri termini, non so se prendere i cerchi da 19 bruniti a 5 fori oppure i cerchi da 19 bruniti a 5 fori diamantati. Quale dei due più adatti?
Ciò, perché non ho possibilità di vedere dal vivo i due modelli di cerchi, per cui posso solo chiedere a qualcuno di voi se li conosce entrambi, nel senso che li ha visti dal vivo e, dunque, può consigliarmi quali dei due acquistare per la mia Giulia nero vulcano con pinze nere. Grazie
 
Io invece ho un altra domanda. Sulla mia veloce ho fatto una "piccola" asinata. Ho montato sui cerchi da 19 il monomisura (225) visto che il gommista me lo ha consigliato tanto da poterle girare il prossimo anno. Il problema è che, pur avendo chiesto prima al gommista il quale mi aveva rassicurato, al posteriore con i cerchi con canale più largo mi è venuta fuori la soluzione che amo chiamare "tuning bavarese". Ero consapevole che il canale fosse più largo ma non pensavo di 2" e mezzo... fatto sta che ora dietro sembra quei BMW anni 90 col canale largo e la gomma stretta. Appurato che la gomma non lavora come dovrebbe e che il cerchio è straesposto ai marciapiedi, secondo voi può' capitare di stallonare o è una preoccupazione vana?
grazie!
 
Io invece ho un altra domanda. Sulla mia veloce ho fatto una "piccola" asinata. Ho montato sui cerchi da 19 il monomisura (225) visto che il gommista me lo ha consigliato tanto da poterle girare il prossimo anno. Il problema è che, pur avendo chiesto prima al gommista il quale mi aveva rassicurato, al posteriore con i cerchi con canale più largo mi è venuta fuori la soluzione che amo chiamare "tuning bavarese". Ero consapevole che il canale fosse più largo ma non pensavo di 2" e mezzo... fatto sta che ora dietro sembra quei BMW anni 90 col canale largo e la gomma stretta. Appurato che la gomma non lavora come dovrebbe e che il cerchio è straesposto ai marciapiedi, secondo voi può' capitare di stallonare o è una preoccupazione vana?
grazie!
Ciao anche a me aveva proposto quella soluzione ma poi ho deciso di spendere 50euro in più è di mettere le differenziate. Secondo il gommista la tua soluzione è più sicura sul ghiaccio ma non ero convinto di montare dietro gomme non a misura senza cambiare cerchi.
 
Ciao anche a me aveva proposto quella soluzione ma poi ho deciso di spendere 50euro in più è di mettere le differenziate. Secondo il gommista la tua soluzione è più sicura sul ghiaccio ma non ero convinto di montare dietro gomme non a misura senza cambiare cerchi.

In effetti la decisione l'ho presa anche pensando che una minore impronta a terra con neve e ghiaccio è una soluzione migliore... ma con la spalla come l'ho messa io non penso lavorino come dovrebbero... boh.
Per ora non ho sentito movimenti strani, è anche vero che per sicurezza sto tenendo le gomme abbastanza durette, 2,7 al post...
 
Ci sono tabelle di compatibilità fra canale del cerchio e misura pneumatico. Credo tu ci rientri, ma al pelo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cerchi differenziati=pneumatici differenziati. Che poi "si possa fare".... tutto si può fare, anche farsi male. Se fossero runflat, ad esempio, le posteriori andrebbero in crisi con una minima perdita di pressione.
Comunque, la pressione di gonfiaggio corretta per Giulia è 2,9. 2,7 a freddo può andar bene ma attenzione, la pressione di gonfiaggio è importante per garantire una usura uniforme.
Le 225 al posteriore delle giulia, soprattutto le diesel At8 (per via della coppia del motore e quindi della sollecitazione sulle ruote di trazione) non sono un risparmio. Si usurano molto velocemente.