Confronto con la concorrenza

Ah però... davvero niente male! Non ho idea di quanto costi una rimappatura da uno "smanettone" qualunque ma non mi sembrano prezzi proibitivi ;)
 
Se vuoi una cosa fatta seriamente i prezzi sono questi. Allo "smanettone" non metterei in mano lo Stelvio nemmeno se mi pagasse. Peró coi tempi che corrono eviterei questo tipo di interventi. Facendo tutte le corna...basta nulla per trovarsi in un mare di guai.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Se vuoi una cosa fatta seriamente i prezzi sono questi. Allo "smanettone" non metterei in mano lo Stelvio nemmeno se mi pagasse. Peró coi tempi che corrono eviterei questo tipo di interventi. Facendo tutte le corna...basta nulla per trovarsi in un mare di guai.
Come mai dici questo?:(
 
Come mai dici questo?:(

Perchè purtroppo rimappando la centralina l'auto va immediatamente fuori dalle specifiche di omologazione e quindi diventa una "fuorilegge", che non puó circolare su strada.
Se malauguratamente si verifica un incidente grave l'assicurazione per prima cosa va a verificare tutti i dispositivi elettronici del caso ed è in grado di leggere la modifica.
A quel punto, anche se non potrà rifiutarsi di risarcire coloro che sono stati danneggiati nell'incidente, potrà esercitare la rivalsa nei confronti del proprietario dell'auto modificata.
Le clausole di rinuncia alla rivalsa non coprono mai questi casi (prevalentemente coprono la guida in stato d'ebbrezza).
Immagina la situazione di uno che si trova coinvolto in un incidente con grqvi danni a persone e a cose ed è chiamato a pagarli tutti di tasca propria...qualunque assicurazione comincerebbe a chiedere (e ottenere) il sequestro di tutto ció che trova nel patrimonio di questa persona. Beni mobili, immobili, crediti (inclusi conti in banca e stipendi).
Se anche alla fine di un processo emergesse che la modifica non ha avuto nessuna incidenza sul sinistro, comunque quella persona avrebbe la propria vita rovinata per diversi anni e non potrebbe nemmeno lamentarsene troppo. Immagina poi le spese per difendersi in una causa del genere.
Mi rendo conto che le probabilità che tutto ció, accada sono bassine, peró correre un rischio così grave per guadagnare 3 decimi sullo 0-100 e 6 km/h di velocitá massima, rinunciando anche alla copertura della garanzia della casa madre (compresa la possibilità di estenderla oltre i due anni)....ci penserei più di due volte.
 
Se vuoi una cosa fatta seriamente i prezzi sono questi. Allo "smanettone" non metterei in mano lo Stelvio nemmeno se mi pagasse. Peró coi tempi che corrono eviterei questo tipo di interventi. Facendo tutte le corna...basta nulla per trovarsi in un mare di guai.

Il mio era un commento di uno che non farebbe mai mettere mano sulla propria Stelvio nemmeno da un cardiochirurgo :D ma conoscendo i lavori di Romeo Ferraris, in una considerazione puramente economica, mi sembrava un buon prezzo. Le considerazioni dal punto di vista legale sono correttissime anche se ad oggi non mi risulta si sia mai risaliti a tanto anche nel caso di incidenti gravissimi (ma potrei sbagliarmi). Concordo comunque sul fatto che, nel dubbio, sia meglio non rischiare ;)
 
Totalmente d'accordo con quanto detto finora...semmai mi incuriosisce che aggiungendo 50nm alla 180cv si rimanga a metá strada come 0-100 rispetto alla 210...sinceramente mi aspettavo qualcosa in meno di 7,1 secondi...
 
Il mio era un commento di uno che non farebbe mai mettere mano sulla propria Stelvio nemmeno da un cardiochirurgo :D ma conoscendo i lavori di Romeo Ferraris, in una considerazione puramente economica, mi sembrava un buon prezzo. Le considerazioni dal punto di vista legale sono correttissime anche se ad oggi non mi risulta si sia mai risaliti a tanto anche nel caso di incidenti gravissimi (ma potrei sbagliarmi). Concordo comunque sul fatto che, nel dubbio, sia meglio non rischiare ;)

Neanche io sono a conoscenza di casi in cui la rimappa sia stata utilizzata contro il proprietario della vettura, ma tieni conto che se ci sono feriti e l'auto viene sequestrata è assolutamente possibile (ed anzi probabile) che vengano fatte delle verifiche sull'elettronica, e in quel caso viene fuori tutto. Anche in questo caso non è detto che la sola rimappatura debba comportare una responsabilità del proprietario, ma andando verso un mondo di automobili che sono in grado di accelerare e frenare da sole, e anche di prendere il controllo dello sterzo, se fossi un'assicurazione chiamata a risarcire un grosso danno vorrei verificare accuratamente che tutti questi siatemi non siano stati, anche indirettamente, alterati.

Comunque lo ammetto...sono influenzato dal fatto che sono soddisfatto al 100% di come va il mio Stelvio e ritengo che sia così perfettamente equilibrato che più cavalli o newtonmetri non aggiungerebbero nulla.
 
Neanche io sono a conoscenza di casi in cui la rimappa sia stata utilizzata contro il proprietario della vettura, ma tieni conto che se ci sono feriti e l'auto viene sequestrata è assolutamente possibile (ed anzi probabile) che vengano fatte delle verifiche sull'elettronica, e in quel caso viene fuori tutto. Anche in questo caso non è detto che la sola rimappatura debba comportare una responsabilità del proprietario, ma andando verso un mondo di automobili che sono in grado di accelerare e frenare da sole, e anche di prendere il controllo dello sterzo, se fossi un'assicurazione chiamata a risarcire un grosso danno vorrei verificare accuratamente che tutti questi siatemi non siano stati, anche indirettamente, alterati.

Comunque lo ammetto...sono influenzato dal fatto che sono soddisfatto al 100% di come va il mio Stelvio e ritengo che sia così perfettamente equilibrato che più cavalli o newtonmetri non aggiungerebbero nulla.
Scusa che motore hai sotto? Io invece più che preoccupazioni di carattere legale mi preoccupa il fatto che sul mio jk ho fatto fare ben tre mappature con conseguenze pessime. Si dice che 3 esperienze fanno una prova e sono stato anche da preparatori famosi ameno due. Risultato poca differenza di prestazioni, aumento dei consumi, fumo allo scarico. Preciso che essendo un fuoristrada non mi interessavano i cv ma la coppia e la risposta ai bassi regimi.
 
....ma si freghiamocene degli aspetti legali ?
Che ci frega se modificando auto poi queste sono più prestazionali e magari poi non freniamo più negli spazi testati e magari spalmiamo qualcuno sull'asfalto o ci sfracelliamonsu un'altra vettura mentre acceleriamo in curva ?
Tanto siamo in Italia , chi se ne accorgerà mai ?
Poi ci pensa l'avvocato, tanto in Italia in galera non va nessuno !
Nel caso un giorno (che non ti auguro, sia beninteso) fai danno (fisico) a qualcuno, spera che questo qualcuno non chieda una perizia di parte sull'auto e non sia informato sulle 'novitá' in tema di OMICIDIO STRADALE E LESIONI PERSONALI STRADALI GRAVI O GRAVISSIME.
Perché poi, ti garantisco che passa la voglia di modificare ciò che NON si deve modificare!
Se poi ci vai SOLO in pista con l'auto , il discorso cambia.
Dico ciò perché anche il semplice oscuramento dei vetri anteriori può portare al ribaltamento delle colpe ed a conseguenze legali impreviste ed imprevedibili quando si pensava: che figa la mia auto tutta con i vetri scuri !
 
  • Like
Reactions: ziopalm e AlexMi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque vuole essere solo un invito (dettato dalla brutta esperienza di un amico), poi ognuno è adulto e vaccinato, ma non saprà mai chi incontrerà !
 
  • Like
Reactions: flavr e Piezio77