[GUIDA] Upgrade da Uconnect 6.5 ad Alpine ILX-702D - Pack Tech

Ciao,

condivido con Voi questa simpatica esperienza di upgrade ....
Dopo aver ovviamente cambiato le casse (Hertz DSK), ho fatto da me l'upgrade al famigerato ILX-702D, montanto anche come optional nella MY18.

Ingredienti:
- Alpine ILX-702D
- Alpine APF-V100AR, interfaccia per recupero comandi al volante, DNA e menu autoradio
- Alpine APF-F10011-AR, mascherina per giulietta my16
- Alpine KWE-CAM1D, adattore per ingresso Camera, serve anche se non si ha la camera, per usare l'interfaccia
- Connettore FAKRA(M) - SMB(F), per connettere antenna DAB originale (FAKRA originale colore GRIGIO)
- Connettore FAKRA(M) - Spinotto FM, per connetere antenna FM originale (FAKRA originale colore BIANCO)
- Connettore FAKRA(M) - GT5(F), per connettere antenna GPS originale (FAKRA originale colore BLU)
- Dimestichezza con i "cavi"
- Pazienza

Opzionale:
- Alpine KWE-1002-FI ripristino usb AUX (non per modelli con SD card)
- Alpine KWE-1003-FI ripristino usb AUX (non per modelli con SD card)

Procedura, piu o meno:
- smontare mascherina
- smontare uconnect
- tagliare parte della plastica interna dietro al'uconnect (altriementi non entra l'alpine)
- connessione interfaccia e cavi alpine (sono tutti connettori, tranne un paio di fili da spellare ed attacare alla interfaccia, retromarcia e velocità, se non ricordo male)
- Consiglio utilizzo microfono esterno (fornito), io l'ho messo in zona volante (ilx-702d ha cmq un mic interno selezionabile tramite menu)
- Connettere antenne FAKRA
- Rimontaggio del tutto

Impressioni:
- Audio: non minimamente paragonabile a Uconnect ... potente e pulito
- Recupero Funzioni Alfa: Si recuperta tutto, TRANNE: Impostazione AFS (fari adattivi), Alfa performance
- Alpine ilx-702d ha, chiaramente, AndroidAuto e Apple Car....niente di paragonabile a navigatore originale (Gmaps)
- Bluethoot e vivavoce eccellenti (soprattuto con mic esterno)
- ILX-702D NON supporta l'hub USB+SD anche se usate adattatore per connessione. Io ho risolto con un USB+HDMI per ora un po alla "buona", vedi foto.
- Costo totale 900/1000€, escluso casse

Allego qualche foto, non ho fatto foto di "interno" ma se Vi serve sono a disposizione per consigli/info.


Salve qualcuno sà quale tipo di retrocamera per Alpine ilx-702d funziona bene e a dovere ? grazie per la risposta
 
Ciao,

condivido con Voi questa simpatica esperienza di upgrade ....
Dopo aver ovviamente cambiato le casse (Hertz DSK), ho fatto da me l'upgrade al famigerato ILX-702D, montanto anche come optional nella MY18.

Ingredienti:
- Alpine ILX-702D
- Alpine APF-V100AR, interfaccia per recupero comandi al volante, DNA e menu autoradio
- Alpine APF-F10011-AR, mascherina per giulietta my16
- Alpine KWE-CAM1D, adattore per ingresso Camera, serve anche se non si ha la camera, per usare l'interfaccia
- Connettore FAKRA(M) - SMB(F), per connettere antenna DAB originale (FAKRA originale colore GRIGIO)
- Connettore FAKRA(M) - Spinotto FM, per connetere antenna FM originale (FAKRA originale colore BIANCO)
- Connettore FAKRA(M) - GT5(F), per connettere antenna GPS originale (FAKRA originale colore BLU)
- Dimestichezza con i "cavi"
- Pazienza

Opzionale:
- Alpine KWE-1002-FI ripristino usb AUX (non per modelli con SD card)
- Alpine KWE-1003-FI ripristino usb AUX (non per modelli con SD card)

Procedura, piu o meno:
- smontare mascherina
- smontare uconnect
- tagliare parte della plastica interna dietro al'uconnect (altriementi non entra l'alpine)
- connessione interfaccia e cavi alpine (sono tutti connettori, tranne un paio di fili da spellare ed attacare alla interfaccia, retromarcia e velocità, se non ricordo male)
- Consiglio utilizzo microfono esterno (fornito), io l'ho messo in zona volante (ilx-702d ha cmq un mic interno selezionabile tramite menu)
- Connettere antenne FAKRA
- Rimontaggio del tutto

Impressioni:
- Audio: non minimamente paragonabile a Uconnect ... potente e pulito
- Recupero Funzioni Alfa: Si recuperta tutto, TRANNE: Impostazione AFS (fari adattivi), Alfa performance
- Alpine ilx-702d ha, chiaramente, AndroidAuto e Apple Car....niente di paragonabile a navigatore originale (Gmaps)
- Bluethoot e vivavoce eccellenti (soprattuto con mic esterno)
- ILX-702D NON supporta l'hub USB+SD anche se usate adattatore per connessione. Io ho risolto con un USB+HDMI per ora un po alla "buona", vedi foto.
- Costo totale 900/1000€, escluso casse

Allego qualche foto, non ho fatto foto di "interno" ma se Vi serve sono a disposizione per consigli/info.
Salve qualcuno sà quale tipo di retrocamera per Alpine ilx-702d funziona bene e a dovere ? grazie per la risposta
 
Bella guida complimente, anche io ho acquistato lo stesso alpine con la stessa interdaccia solo che non ho ben capito dove collegare i 3 fili ( verde,bianco/viola/rosa)
 
Bella guida complimente, anche io ho acquistato lo stesso alpine con la stessa interdaccia solo che non ho ben capito dove collegare i 3 fili ( verde,bianco/viola/rosa)

Ciao, si ci sono (non ricordo quanti) fili senza connettore. Di sicuro il Park Brake e Speed Pulse o Retromarcia.

Mi sembra che sui connettori dell'autoradio ci sono delle etichette che li indentificano, e devi collegarli a "mano" senza connettore.
 
Salve qualcuno sà quale tipo di retrocamera per Alpine ilx-702d funziona bene e a dovere ? grazie per la risposta

Ciao qualcuno ha foto con retrocamera dove si vede in quale punto si deve installare ? magari quella di fabbrica con pack-tec.. grazie
 
Ciao, si ci sono (non ricordo quanti) fili senza connettore. Di sicuro il Park Brake e Speed Pulse o Retromarcia.

Mi sembra che sui connettori dell'autoradio ci sono delle etichette che li indentificano, e devi collegarli a "mano" senza connettore.


Ciao io come da foto ho questi connettori sapresti indicarmi più o meno come vanno collegati?
 

Allegati

  • 5A9C2D95-74F5-4227-8938-7ABD4CDE7370.jpeg
    5A9C2D95-74F5-4227-8938-7ABD4CDE7370.jpeg
    834.9 KB · Visualizzazioni: 865
  • 78A8FE7B-00D9-4B22-88CB-8A2938BBE9F9.jpeg
    78A8FE7B-00D9-4B22-88CB-8A2938BBE9F9.jpeg
    672.9 KB · Visualizzazioni: 665
Il REMOTE non ti serve, a menochè tu non abbia un amplificatore esterno da "pilotare".

Gli altri 2, vedi su manuale dell'interfaccia:

http://www.connects2downloads.co.uk/c2/files/InstallationGuides/CTUAR01.pdf

sono il praking e il reverse. Quindi tagli i connettori e colleghi i fili.

Scusa la mia insistenza ma è per capire se ho capito bene, quindi:
1) l’arancione/bianco dove ho scritto (reverse) corrisponde al viola/bianco
2)giallo/blu (parkingbrake) corrisponde al verde

E il rosa? Non ho capito dove possa andare perchè sul connettore iso che ho io non è presente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa la mia insistenza ma è per capire se ho capito bene, quindi:
1) l’arancione/bianco dove ho scritto (reverse) corrisponde al viola/bianco
2)giallo/blu (parkingbrake) corrisponde al verde

E il rosa? Non ho capito dove possa andare perchè sul connettore iso che ho io non è presente

Da i colori che citi ... non capisco se parli lato interfaccia o lato alpine..... ti allego schema fili/colore da manuale Alpine e Interfaccia.

Lascia perdere il REMOTE, per il resto dovrebbe esserti piu chiaro ...
 

Allegati

  • alpine.JPG
    alpine.JPG
    92.3 KB · Visualizzazioni: 1,323
  • interfaccia.JPG
    interfaccia.JPG
    34.6 KB · Visualizzazioni: 1,283