Android Auto - Compatibilità Smartphone

Stryder

Alfista Megalomane
29 Settembre 2017
4,273
9,957
175
45
Milano
SW Infot
056.000007
UserMan
070.000.002
Mappa
1021.9310
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 mjet 180cv - MT6 - Q2
Altre Auto
Fiat Fiorino
Apro questa discussione in quanto sfortunato possessore di smartphone non compatibile con Android Auto
Dovendo per questo motivo cambiare il telefono chiedo che modelli usate, se funziona tutto perfettamente o se avete qualche problema, in modo da poter andare sul sicuro con l'acquisto del prossimo smartphone e da creare una guida per chiunque di noi debba acquistare o sostituire il telefono e non vuole sorprese.

Chiederei di indicare marca, modello, versione di Android ed eventualmente brand, e di indicare la compatibilità e se tutto funziona per il meglio o meno

Huawei P8 Lite 2017 con FW Vodafone (PRA-LX1C02)
Android Nougat 7 - Compatibilità parziale.

Google Maps - OK
Waze - blocchi frequenti, blocchi dopo telefonate.
WhatsApp - OK
Spotify - Ok
Play Music - Problemi di riproduzione audio

Huawei P8 Lite 2017 con FW Vodafone (PRA-LX1C02)
Android Oreo 8.0.0 - NON Compatibile
Dopo l'aggiornamento ad Oreo AA ha definitivamente smesso di funzionare, il telefono non viene più riconosciuto dall'auto
Eseguiti diversi tentativi utilizzando cavi originali e non da tutte le porte USB della Giulia.
Attivato debug USB, cambiata modalità USB da menù nascosto, eseguito factory reset ecc. senza risultato.

Segnalo inoltre che ho provato a collegare un LG Magna con Nougat e un Samsung Galaxy xCover 4 con Oreo 8.0.0 e vengono riconosciuti, ma non ho eseguito test approfonditi
 
Oneplus 3T, Android 8.0, finora nessun problema di compatibilità sinora
 
  • Like
Reactions: Stryder
Xiaomi Mi5 con lineageOS 15.1 e gapps installate funziona alla grande.

Xiaomi Mi MIX2S con ROM MIUI 10.0.9 Global stabile funziona benissimo.

In entrambi i casi Waze è instabile, lo riproverò tra un po'. Il resto funziona bene.
 
  • Like
Reactions: Stryder
Mi accodo, sperando di essere in tema,
dopo un mesetto dal ritiro l'altra settimana mi sono deciso a vedere cosa si riesce a fare (gestire) con le app.

Al momento uso un galaxy S6 edge.
Le app con cui mi piacerebbe interfacciarmi sul display auto sono quelle sopratutto di messaggistica.

Da un primo approccio ho visto che invece non sono molte le app che "rivedo" sullo schermo dell'auto.
Alla fine: telefono (e non importava android auto) , la musica (non mi interessava) e googlemap ... che però potrebbe servirmi solo in casi particolari.
Whatsapp: vedo i messaggi ma non posso rispondere (o per meglio dire non ho capito se posso dettare messaggi di risposta via voce). Avete info a riguardo?

Sullo schermo dell'auto secondo voi è possibile fare un vero "mirroring" dello schermo del cell? (magari per vedere video da youtube o scorrere pagine internet)

Insomma per adesso , forse colpa della mia limitata comprensione del sistema android auto, non mi sembra che ne possa avere un utilità veramente importante tanto da farmi lasciare il cell nel cassetto in carica.
 
Mi accodo, sperando di essere in tema,
dopo un mesetto dal ritiro l'altra settimana mi sono deciso a vedere cosa si riesce a fare (gestire) con le app.

Al momento uso un galaxy S6 edge.
Le app con cui mi piacerebbe interfacciarmi sul display auto sono quelle sopratutto di messaggistica.

Da un primo approccio ho visto che invece non sono molte le app che "rivedo" sullo schermo dell'auto.
Alla fine: telefono (e non importava android auto) , la musica (non mi interessava) e googlemap ... che però potrebbe servirmi solo in casi particolari.
Whatsapp: vedo i messaggi ma non posso rispondere (o per meglio dire non ho capito se posso dettare messaggi di risposta via voce). Avete info a riguardo?

Sullo schermo dell'auto secondo voi è possibile fare un vero "mirroring" dello schermo del cell? (magari per vedere video da youtube o scorrere pagine internet)

Insomma per adesso , forse colpa della mia limitata comprensione del sistema android auto, non mi sembra che ne possa avere un utilità veramente importante tanto da farmi lasciare il cell nel cassetto in carica.
Sì, ai messaggi di WhatsApp puoi rispondere dettando la risposta
 
  • Like
Reactions: federosso
non ci sono riuscito, potresti dirmi passo passo come fare?
Potrebbe essere che devo abilitare qualche "permesso" dal cellulare?
 
Per sicurezza certe cose sono bloccate non credo propio che funzioni YouTube Altrimenti uno sarebbe molto distratto nella guida...
 
non ci sono riuscito, potresti dirmi passo passo come fare?
Potrebbe essere che devo abilitare qualche "permesso" dal cellulare?
Probabilmente devi acconsentire che android auto abbia accesso completo alle notifiche (impostazioni>app>accesso speciale>accesso alle notifiche) altrimenti non saprei quale possa essere il problema
 
  • Like
Reactions: federosso
Per sicurezza certe cose sono bloccate non credo propio che funzioni YouTube Altrimenti uno sarebbe molto distratto nella guida...

Comprendo cosa dici, certo...
ma se la tecnologia consentisse il mirroring (o l'uso di app multimediali video) il problema lo potrebbero risolvere, come già fanno con una serie di opzioni del menù, semplicemente precludendone l'uso in marcia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alla fine, con un bel po' di fatica, innumerevoli rischi di brick e tirando giù mezzo calendario sono riuscito a downgradare il firmware del P8 Lite 2017 all'ultima versione con EMUI 5.0.3 e ha ripreso ad andare d'amore e d'accordo con l'Android Auto della Giulia.
Quando ne avrò modo testerò se i problemi che c'erano inizialmente sono stati risolti o meno, intanto comunque mi tengo il telefono non aggiornato, e chi sene frega di Oreo!!! :cool: