Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

ma spiegatemi: il “saltellamento” in manovra (che NON È UN DIFETTO) vi da così tanto fastidio da scegliere gomme morbide per questo motivo ?

Cioè rinunciare a parte della precisione di guida e tenuta di strada mentre si va, pur di limitare un comportamento che emerge solamente in manovra ?

un po’ come tagliarsi il belino per fare dispetto alla moglie..

Qui si continua a considerare un difetto ciò che altro non è che una caratteristica collaterale di una precisa scelta tecnica.
Come dire che è un difetto che non ci stiano i passeggeri posteriori su una macchina a due posti
Quoto.
A meno che chi parla di difetto non ha per niente letto tutti i vari interventi, allora capirebbe....
 
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ma spiegatemi: il “saltellamento” in manovra (che NON È UN DIFETTO) vi da così tanto fastidio da scegliere gomme morbide per questo motivo ?

Cioè rinunciare a parte della precisione di guida e tenuta di strada mentre si va, pur di limitare un comportamento che emerge solamente in manovra ?

un po’ come tagliarsi il belino per fare dispetto alla moglie..

Qui si continua a considerare un difetto ciò che altro non è che una caratteristica collaterale di una precisa scelta tecnica.
Come dire che è un difetto che non ci stiano i passeggeri posteriori su una macchina a due posti

Mi hai tolto le parole di bocca...si parla di difetto, una caratteristica tecnica dell'auto che la fa essere superiore alla concorrenza nella guida...non capisco che problema possa dare...
E si possono montare tutte le gomme che volete, ma l'unico modo per elimiarlo sarebbe smontare l'attuale cinematismo delle sospensioni e sostituirlo con uno banale montato su tutte le auto della concorrenza!

Ad ogni modo montare gomme a mescola morbida non va ad inficiare la tenuta di strada, anzi la aumenta, ma ovviamente ne riduce la durata
 
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credo (o meglio, l’ho interpretato così, visti i presupposti) che intendessero spalla morbida, per non “saltellare”
sulla mescola più morbida possibile, mi trovi sempre d’accordo..



soprattutto finché le gomme sono comprese nel canone di noleggio della ditta
 
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esatto non si tratta della mescola ma della spalla che in alcune marche puo' essere piu' cedevole e di conseguenza diminuisce il saltellamento vedi che di solito con le invernali scompare del tutto
 
esatto non si tratta della mescola ma della spalla che in alcune marche puo' essere piu' cedevole e di conseguenza diminuisce il saltellamento vedi che di solito con le invernali scompare del tutto
Si, ma rimane il fatto che tra due gomme io sceglierò sempre quella con la spalla più dura e mai quella che cede, poi se la macchina vuole saltellare me ne farò una ragione e cercherò di fare meno manovre e più curve !!!
 
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buongiorno a tutti..
io ormai son possessore da 2 anni...ma con questo freddo e le gomme da 19 a 3/4 di usura il problema e' veramente snervante e fastidioso...ho veramente vergogna a fare manovra quando ce' qualcuno...si voltano al rumore come se l'auto si stesse spaccando in 2...sto seriamente quasi pensando di venderla!!!! Chissenefrega se avra' un 5% in piu di tenuta sui curvoni a 250kmh...io NON volgio quel fastidio nell'uso quotidiano che ogni comune mortale la usa.
 
buongiorno a tutti..
io ormai son possessore da 2 anni...ma con questo freddo e le gomme da 19 a 3/4 di usura il problema e' veramente snervante e fastidioso...ho veramente vergogna a fare manovra quando ce' qualcuno...si voltano al rumore come se l'auto si stesse spaccando in 2...sto seriamente quasi pensando di venderla!!!! Chissenefrega se avra' un 5% in piu di tenuta sui curvoni a 250kmh...io NON volgio quel fastidio nell'uso quotidiano che ogni comune mortale la usa.

In realtà, non è vero che ti da un 5% in più solo a 250, questa caratteristica ce l'hai sempre, quando fai una rotonda, quando fai un curva, quando fai una manovra di emergenza.
io sinceramente preferisco un sterzo così preciso e reattivo, mi tengo volentieri qualche piccolo saltellamento.

Poi che te devo dì, se non l'apprezzi, vendila, nessuno te lo vieta
 
buongiorno a tutti..
io ormai son possessore da 2 anni...ma con questo freddo e le gomme da 19 a 3/4 di usura il problema e' veramente snervante e fastidioso...ho veramente vergogna a fare manovra quando ce' qualcuno...si voltano al rumore come se l'auto si stesse spaccando in 2...sto seriamente quasi pensando di venderla!!!! Chissenefrega se avra' un 5% in piu di tenuta sui curvoni a 250kmh...io NON volgio quel fastidio nell'uso quotidiano che ogni comune mortale la usa.
Beh vendere un auto per una cosa del genere mi sembra un Po esagerato anche se concordo con te il fatto che sia fastidioso
 
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Purtroppo questo "pregio" (se lo si chiama difetto qualcuno si offende...) ha un risvolto pesante nell'uso quotidiano...e con l'aumentare del freddo la cosa aumenta sensibilmente...tutti i passeggeri (ma proprio tutti) hanno chiesto come mai l'auto fa così...e anche dicendo che è una caratteristica della sterzo a favore della tenuta in ogni condizione...vedi comunque le loro facce attonite e incredule...e non solo la cosa si avverte dentro ma anche fuori...si girano tutti per capire cosa succede...

Tale caratteristica unica nella Giulia è a mio avviso un po' troppo esagerata, tant'è che sulla 147/156/159 e compagnia bella sebbene dotate di quadrilatero alto la cosa c'era si...ma in misura moooolto meno evidente (eppure su strada erano comunque al top !), sulla Giulia la cosa è stata estremizzata... non so se su Stelvio ci sia la stessa "caratteristica" forse col baricentro un po' più alto e gli angoli leggermente diversi si sente un po' meno...

L'unica cosa che si può fare per attenuare questo "fastidio" è utilizzare pneumatici a mescola morbida (che non vuol dire che puoi l'auto perde di precisione !!!) pneumatici come Continental e soprattutto Michelin riducono il saltellamento in manovra e garantiscono un piacere di guida al top (i Super Sport/ Pilot Sport non sono certo pneumatici di seconda mano...).

Poi per carità nessuno vieta di comprare pneumatici dalla mescola granitica, io preferisco fare 4-5 mila km in meno, avere un buon confort di guida (silenziosità) tenuta comunque ai vertici ma diminuire il più possibile il saltellamento in manovra che è decisamente fastidioso...
 
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Purtroppo questo "pregio" (se lo si chiama difetto qualcuno si offende...) ha un risvolto pesante nell'uso quotidiano...e con l'aumentare del freddo la cosa aumenta sensibilmente...tutti i passeggeri (ma proprio tutti) hanno chiesto come mai l'auto fa così...e anche dicendo che è una caratteristica della sterzo a favore della tenuta in ogni condizione...vedi comunque le loro facce attonite e incredule...e non solo la cosa si avverte dentro ma anche fuori...si girano tutti per capire cosa succede...

Tale caratteristica unica nella Giulia è a mio avviso un po' troppo esagerata, tant'è che sulla 147/156/159 e compagnia bella sebbene dotate di quadrilatero alto la cosa c'era si...ma in misura moooolto meno evidente (eppure su strada erano comunque al top !), sulla Giulia la cosa è stata estremizzata... non so se su Stelvio ci sia la stessa "caratteristica" forse col baricentro un po' più alto e gli angoli leggermente diversi si sente un po' meno...

L'unica cosa che si può fare per attenuare questo "fastidio" è utilizzare pneumatici a mescola morbida (che non vuol dire che puoi l'auto perde di precisione !!!) pneumatici come Continental e soprattutto Michelin riducono il saltellamento in manovra e garantiscono un piacere di guida al top (i Super Sport/ Pilot Sport non sono certo pneumatici di seconda mano...).

Poi per carità nessuno vieta di comprare pneumatici dalla mescola granitica, io preferisco fare 4-5 mila km in meno, avere un buon confort di guida (silenziosità) tenuta comunque ai vertici ma diminuire il più possibile il saltellamento in manovra che è decisamente fastidioso...

Io il saltellamento lo avverto veramente poco, probabilmente perché monto 19” ma non Runflat, anche sulla spider (base 159) me lo fa, ma si sente molto più in retromarcia, forse la causa è la trazione anteriore e il minore raggio di sterzo.

Un workaround sarebbe sterzare un pochino meno e fare una manovra in più, così non si sente