Alfa Romeo Spider - 3.2 V6 260cv - Titanio - 2009 - S.Marino

Ci ho pensato ma non volevo esagerare, ho provato solo con i terminali e sono il risultato che cercavo, alzano il volume rispetto all'originale ma senza modificarne la tonalità che a me piaceva. Ogni tanto ci penso al centrale dritto ma poi in centro o sul lungomare a rimini e a riccione ogni sgasata sarebbe un problema :D

Io starei quasi pensando a collettori e catalizzatori sportivi ma vorrei evitare di toccare i silenziatori: suona già alla grande e, come dici tu, non voglio che mi sentano ad un km ogni volta che passo i 3000 giri...
 
Io starei quasi pensando a collettori e catalizzatori sportivi ma vorrei evitare di toccare i silenziatori: suona già alla grande e, come dici tu, non voglio che mi sentano ad un km ogni volta che passo i 3000 giri...

Nel catalogo supersprint mi sembra ci sia qualcosa ma poi dovresti ritoccare l'elettronica...sicuramente le sonde lambda se ne accorgerebbero e poi se dovessi cambiare la prima parte dello scarico avrebbe senso lasciare la seconda parte originale?
 
Dipende dai diametri dei tubi, ad oggi credo che la strozzatura più grossa sullo scarico siano i catalizzatori montati immediatamente a valle dei collettori: l'idea sarebbe quella di montare una coppia di cat sportivi a 200 celle e magari abbinarci due bei collettori sportivi. L'elettronica andrebbe certamente aggiornata per accordare il tutto, ma per ora sto ancora fantasticando... Magari a primavera 2018 avrò qualche novità!
 
Sostituito tubo centrale silenziato con tubo diretto (modifica fatta da Bartoli a Faenza); rispetto a prima non cambia molto del sound (i supersprint avevano già fatto il loro) ma in ripresa ai bassi il motore sembra più libero. Dopo il 7 gennaio andrò al centro tuning di Rimini per prova sui rulli ed eventuali modifiche ai parametri della centralina per far lavorare al meglio il motore (di potenza ne ho abbastanza e non credo se ne caverebbe comunque tanta da un aspirato con la sola centralina). Buon 2019 a tutti.
 
Presso il Centro Tuning Rimini ho fatto la mappatura 4 anni fa sulla mia Brera 2.4 e dopo 70000 km posso solo parlarne bene.
Anche il suo banco prova mi sembra molto Severo e affidabile.
 
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Prova dinamometrica effettuata oggi in quarta marcia per vedere la ripresa da 1750 giri fino a quasi 7000 giri: massima potenza all'albero 255,9 cv a 6178 giri/min; coppia massima 342 nm a 4082 giri/min. Numero di giri massimo 6994 al min. Velocità 213 km/h. Miscela nettamente troppo grassa, mi ha detto che ho gli scarichi sporchi da "turbodiesel", turbodiesel a me??? :D Gli ho subito detto facciamo sta modifica alla centralina che turbodiesel non me l'aveva mai detto nessuno. Prossimamente lo chiamo e si farà.
 
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Non dimenticare di richiedere la modifica del limitatore di giri in prima marcia, tra quello e l'ottimizzazione della mappa la differenza nelle partenze da fermo sarà ben apprezzabile.
 
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