Alfa 145 1.3 Boxer - montaggio cambio Alfa 33

alfamiki

Alfista principiante
18 Agosto 2010
93
6
9
FG
Regione
Puglia
Alfa
145
Motore
1.3 ie boxer
Salve ragazzi, volevo sapere se era possibile sostituire il camio della mia alfa 145 1.3 ie boxer con quello dell'alfa 33 1.3.GRAZIE
icon18.gif
 
Possibilissimo a condizione che si usi il cambio delle 33 del 91.

Il motivo é che quelle precedenti erano ad aste, mentre quelle del 91 sono a cavi come le nostre.

Il guadagno è netto in quinta per un uso autostradale, ma se si vive in collina e si fanno strade tortuose decisamente meglio l'originale
 
Uhm..prendi cosa scrivo con le pinze, perchè i cambi di 145/6 motorizzate boxer non li ho avuti per le mani ma visti solo in fotografia, ma il trapianto non sono sicuro si possa fare da 33 a 145/6..

..sulla 145/146 il gruppo cambio/motore è sospeso principalmente su un supporto anteriore sotto alla puleggia servizi e con due supporti montati lateralmente al cambio, cambio che è rinforzato appositamente con alettature più abbondanti sui fianchi dove si imbullonano questi supporti laterali..

..sulle 33 il gruppo motore/cambio è sospeso principalmente sullo stesso supporto anteriore sotto alla puleggia servizi e invece poi con un grosso supporto unico centrale sopra alla zona del gruppo frizione.. (c'è anche una bielletta laterale nel vano motore e poi pure un terzo punto di appoggio, cioè la boccola sulla coda posteriore del cambio, ma non li conto come supporti, in pratica non portano peso, servono solo a limitare le oscillazioni e a distribuire le forze sul pianale in caso di impatto frontale)

..il cambio delle 33 ha anche lui sui lati delle predisposizioni per supporti laterali ( credo fossero utilizzati solo per le rare versioni diesel, non boxer ) ma non so se sono uguali a quelli della 145/6, in particolare la scatola cambio per le 33 sarebbe un po più stretta sui lati anche per entrare nel tunnel di lamiera molto risicato della scocca della 33 che è lo stesso della alfasud..

.. su un forum inglese un utente diceva che il cambio della 145/6 in pratica impiccia un po' di più spazio sui lati e armandosi di smerigliatrice per ridurre le alettature di rinforzo laterali intorno alle aree per i supporti, si riesce a montarlo nel tunnel della 33.. forse invece non si riesce a fare il contrario, cioè non so se si riesce a prendere un cambio di 33 e montargli i supporti laterali cambio/motore della 145/6..

..invece per i rimandi leva cambio e la coda che sostiene la leva cambio non ci sono ostacoli ad un eventuale trapianto di cambio, si possono scambiare tranquillamente la coda e il sistema a cavi (quello adatto ai fissaggi sul tunnel delle 145/6) con uno dei vari sistemi a leve delle 33/sud varie epoche (in base alle annate, ci sono tre sistemi diversi per i leveraggi sulle 33, il migliore era quello delle prime 33, poi lo hanno semplificato)

Visto che ci siamo, per utilità di chi tentasse qualche trapianto, provo a listare altre differenze che mi ricordi:

- la scocca 145/6 è più pesante e sollecità di più il cambio, le scatole cambio previste per le 145/6 credo siano tutte con gli ultimi rinforzi interni introdotti per le ultimissime 33 (un paio di cuscinetti migliori, un po' più di alluminio intorno ad essi nella fusione della scatola, differenziale un po' più robusto), prendendo un cambio 33 più datato e ammesso di riuscire ad adattare i supporti laterali, potrebbe risultare leggermente più fragile se utilizzato sulla 145/6 (specie se 1.6 o 1.7)
- mi pare poi che anche i sincronizzatori di 1a e 2a sono di nuovo tipo e più robusti sui cambi 145/6,
e anche le rapportature di 1a e 2a sono variate rispetto alle 33, oltre ai differenziali con coppie coniche più corte e con denti un po' più fini e numerosi
- la piastra di ispezione sotto al cambio sulle 145/6 è migliore, una fusione in alluminio alettata che aiuta a tenere più fresco l'olio, si può comunque scambiare con quella in lamiera delle 33 controllando se c'è lo spazio libero a seconda del tipo di collettori di scarico (al limite se proprio fosse necessario si lima solo una piccola parte dell'alettatura)
- su alcune 33 il cambio potrebbe non avere l'incavo dove si posiziona il sensore giri volano previsto per molte versioni a iniezione elettronica, ma si può ricavare con una lima
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La piastra di ispezione sotto il cambio della mia 146 è in lamiera.

Da manuale officina dice che sono presenti entrambe le versioni su 145/146