alleggerire il pedale della frizione - lubrificare il cuscinetto

che grasso hai messo? per alte temperature? altrimenti ti dura poco...
Al momento disponeva del grasso al P.T.F.E. della Svitol ma provvederò certamente ad acquistare un grasso più adatto
 
Bravo Mike hai fatto un ottimo e meticoloso lavoro!!! Complimenti ...
Io l’ho fatto inizii 2008 facendo un foro di 20mm e per tappo ho utilizzato un tappo rosso di materiale plastico trovato in cantina.. ad oggi sembra di guidare un 1200 a benzina, anche io lo avessi fatto prima, ma meglio tardi che mai..
La prossima settimana farò il tagliando (olio e filtri) e farò dare una lubrificata anche all’interno del carter frizione..
Non capisco perché l’alfa non abbia predisposto un foro per queste operazioni viste le numerose lamentele per questo problema piuttosto sentito dagli Alfisti,.
Un saluto ragazzacci
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ragazzi ho provveduto a fare il foro ed ho ottenuto un gran bel lavoro grazie a voi, solo che ancora è un po’ duretta come mai? Diciamo che ho messo il grasso solamente nella puleggia dello spingi disco per evitare che andasse ad intaccare il disco! Avete qualche consiglio per questo problema?premetto che la frizione non strappa e la macchina va bene
Cosa faccio?
 

Allegati

  • ABB99B73-AED3-4FA0-BB4A-475B9C89FFB8.png
    ABB99B73-AED3-4FA0-BB4A-475B9C89FFB8.png
    365.8 KB · Visualizzazioni: 300
  • A29314F0-608F-4EB2-99DB-69BC0C5E1C84.png
    A29314F0-608F-4EB2-99DB-69BC0C5E1C84.png
    372.4 KB · Visualizzazioni: 308
Ragazzi ho provveduto a fare il foro ed ho ottenuto un gran bel lavoro grazie a voi, solo che ancora è un po’ duretta come mai? Diciamo che ho messo il grasso solamente nella puleggia dello spingi disco per evitare che andasse ad intaccare il disco! Avete qualche consiglio per questo problema?premetto che la frizione non strappa e la macchina va bene
Cosa faccio?



Il grasso va messo sull'alberino di scorrimento....
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Bene disco, spingidisco, cuscinetto reggispinta e volano bimassa cambiato 1 anno e mezzo. Il commento del meccanico fu: Ma cosa hai combinato? hai sfasciato tutto. Semplicemente prima di un semaforo scalata dalla terza alla seconda.....bho.
Cambiato tutto, la frizione era un burro per i primi 6 mesi poi duretta e ora dura. Ha iniziato a fare uno scattino quando mollo nell'ultima parte della corsa e adesso due tre scattini anche quando premo circa a metà della corsa. Fatti 20000 km in questo anno e mezzo.
Voglio Fare il Buco!!! E' bello chiamarlo Buco, come il buco che hanno certi costruttori di auto! Voglio fare il polemico mia sorella Seat ibiza 1.9 TDI 230.000 e la frizione è un piacere e non penso di guidare peggio di mia sorella sia chiaro :) La mia alfa 147 100.000 km si ragazzi non ho sbagliato e a 80.000 devo cambiare la frizione e ora a 100.000 andiamo verso il secondo cambio se non mi sbrigo a fare sta modifica.

Qualcuno in zona Modena o Bologna è disposto ad aiutarmi? non ho lo spazio dove farlo
 
Ragazzi ho risolto anch’io, ho fato un piccolo buco con punta da 5 mm come da guida e spruzzato un lubrificante wurth, quindi non c’ neache bisogno di creare buchi piu’ grandi
 
Ragazzi ho risolto anch’io, ho fato un piccolo buco con punta da 5 mm come da guida e spruzzato un lubrificante wurth, quindi non c’ neache bisogno di creare buchi piu’ grandi
solo che così spruzzi un po' dapertutto. col rischio di andare a finire anche sulla frizione
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
No il piattello frizione e’ nell’altra sezione
 
Ragazzi mi è caduto dentro il dischetto, la fresa a tazza è da 27. Che faccio per ora sono fermo. Ho provato con tubicino e aspirapolvere ma non tira su nulla. Si riesce a smontare un po il carter senza tirare giù tutto? Se avete idee non aspettate a condividerle please.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi mi è caduto dentro il dischetto, la fresa a tazza è da 27. Che faccio per ora sono fermo. Ho provato con tubicino e aspirapolvere ma non tira su nulla. Si riesce a smontare un po il carter senza tirare giù tutto? Se avete idee non aspettate a condividerle please.


Dovresti provare con una calamita appesa o un filo o qualcosa di simile, prova a premere piu' volte la frizione a motore spento e vedi se crea problemi