Cambio batteria

No, sono sicuro che è la batteria
 
Se la batteria ha più di 5 anni sarebbe buona regola sostituirla in ogni caso, soprattutto per non correre il rischio di trovarsi ...a piedi per un cedimento improvviso. L'alloggiamento della Giulietta consente di montare batterie della lunghezza massima di 278 mm, lunghezza "standard" per batterie della capacità di circa 70 ah (la lunghezza "standard" delle batterie della capacità di 80 ah è maggiore). Le caratteristiche dell'impianto elettrico di una vettura dotata di "S&S" richiedono quantomeno una batteria EFB, e ciò anche se il conducente esclude sistematicamente l'utilizzo di tale funzione. In linea generale, la batteria risulta infatti in ogni caso molto sollecitata a cicli di carica-scarica non solo per il fatto di dover sopportare le utenze anche a motore fermo e per i frequenti avviamenti, ma anche per l'abbinamento all'alternatore "intelligente", la cui produzione di corrente viene continuamente variata dal BC in base alle condizioni di carico motore (p. es. carica massima in rilascio, carica minima/o nulla in accelerazione). Una batteria tradizionale ne verrebbe danneggiata in breve tempo. Una batteria AGM ha usualmente robustezza (p. es alle vibrazioni) e caratteristiche elettriche migliori di una EFB ma risulta più sensibile ad elevate temperature ambientali, che rischiano di ridurne la performance e di danneggiarla precocemente. Non foss'altro che per questo per la Giulietta, in cui la batteria è collocata nel vano motore, è preferibile una EFB, secondo la configurazione originale. Se si vuole passare ad una AGM, bene sarebbe provvedere quantomeno ad una coibentazione della batteria con materiale termoisolante.
 
Il sensore IBS non interviene solo sui tempi e modalità di carica della batteria da parte dell' alternatore?
Per esempio preferisce caricare in rilascio invece che durante l' accelerazione se la batteria non è sotto una certa soglia come ha fatto notare Giuglissimo.
In questo caso fermo restando il valore nominale di 70 Ah che viene effettivamente gestito dal sensore, una batteria con più spunto farebbe solo bene.
 
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Il sensore IBS non interviene solo sui tempi e modalità di carica della batteria da parte dell' alternatore?
Per esempio preferisce caricare in rilascio invece che durante l' accelerazione se la batteria non è sotto una certa soglia come ha fatto notare Giuglissimo.
In questo caso fermo restando il valore nominale di 70 Ah che viene effettivamente gestito dal sensore, una batteria con più spunto farebbe solo bene.
Se leggi delle pagine della discussione che hanno linkato vedrai che nel body della Giulietta c'è un impostazione dove carica fino ad un certo valore(620a). Quindi se la batteria che metti per esempio è da 700a il sensore la farà ricaricare sempre fino ai 620a. Quindi hai quei 80a di capacità di accumulo che non userai.
 
Si ma la capacità di una batteria è data dagli Ah disponibili. Nel nostro caso puoi accumulare max 70 Ah.
I 620 A rappresentano solo la corrente che la batteria riesce a fornire al momento dell' avvio e non c' entra con la carica fornita dall' alternatore.
Controllerò l' opzione di cui parli su multiecuscan
 
Si ma la capacità di una batteria è data dagli Ah disponibili. Nel nostro caso puoi accumulare max 70 Ah.
I 620 A rappresentano solo la corrente che la batteria riesce a fornire al momento dell' avvio e non c' entra con la carica fornita dall' alternatore.
Controllerò l' opzione di cui parli su multiecuscan
Non c'è. Serve alfaobd.
 
Inoltre, nella Giulietta, è possibile settare differenti batterie tramite alfaobd.
 
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