Alfa Connected Services

Scusami Palufer, a te funziona l'alert sulla app se imposti un'area di ingresso/uscita o la velocità?
A me arriva l'email ma non ho l'alert direttamente dalla app. Quindi eventualmente me ne accorgerei solo controllando l'email di casa (quella con la quale sono registrato)...
 
Colore e cerchi rappresentano fedelmente la mia Giulia.
La funzione "pressione pneumatici" non ti mostra (purtroppo) la misura ma solo lo stato.
 

Allegati

  • IMG_D3B3417EE997-1.jpeg
    IMG_D3B3417EE997-1.jpeg
    94.9 KB · Visualizzazioni: 392
  • Like
Reactions: Piezio77
Scusami Palufer, a te funziona l'alert sulla app se imposti un'area di ingresso/uscita o la velocità?
A me arriva l'email ma non ho l'alert direttamente dalla app. Quindi eventualmente me ne accorgerei solo controllando l'email di casa (quella con la quale sono registrato)...
Non ho ancora provato questa funzione e, ora che mi fai notare questa particolarità, se riesco domani stesso provo.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Scusate forse è stato trattato in altro post, ma avrei queste domande:
Quale è l'elenco completo dei servizi offerti?
Quanto costa?
Si può installare su my2017?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
faccio la voce fuori dal coro: come tu puoi, adesso, aprire l’auto da remoto, così possono gli altri se ti rubano la password o se trovano una falla nei sistemi Connected Services.

Secondo me non andrebbero attivati né questo, né il keyless entry. E lo dico senza un filo di paranoia; in quanto informatico conosco la materia quel tanto che basta a farmi fare scelte ponderate.
 
Scusami Palufer, a te funziona l'alert sulla app se imposti un'area di ingresso/uscita o la velocità?
A me arriva l'email ma non ho l'alert direttamente dalla app. Quindi eventualmente me ne accorgerei solo controllando l'email di casa (quella con la quale sono registrato)...
Ho provato gli alert. Arriva una notifica direttamente sulla app, sezione "avvisi" (richiamabile dal menu a contesto sul lato sinistro dell'app). Tuttavia non compare nessun avviso circa la presenza della notifica (tipicamente, con un numero che ne indichi la presenza sull'icona dell'app oppure tramite il centro notifiche dell'apparecchio).
Quindi occorre andarsi a vedere se ci sono nuovi avvisi.
 
Ho provato gli alert. Arriva una notifica direttamente sulla app, sezione "avvisi" (richiamabile dal menu a contesto sul lato sinistro dell'app). Tuttavia non compare nessun avviso circa la presenza della notifica (tipicamente, con un numero che ne indichi la presenza sull'icona dell'app oppure tramite il centro notifiche dell'apparecchio).
Quindi occorre andarsi a vedere se ci sono nuovi avvisi.

Ho approfondito un po' anch'io la cosa...
Ho 2 smartphone (uno di lavoro e l'altro mio privato). Avevo installato l'app solo nel mio, uno Huawei P9 e non avevo gli avvisi. O meglio, li vedevo solo entrando nell'app, nella cronologia.
Ieri ho provato ad installarla nell'altro, un Samsung J3. In questo, non appena esco dall'area (o supero la velocità impostata), mi esce la notifica immediatamente senza dover entrare nell'app. Proprio come fosse un sms in arrivo o un messaggio whatsapp.
E credo che il funzionamento corretto sia proprio questo, in modo da avere il controllo diretto sulle condizioni dell'auto e l'avviso in caso di furto.
Col P9 invece non c'è verso di avere le notifiche... Nonostante l'app abbia tutti i permessi abilitati come sul J3...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
faccio la voce fuori dal coro: come tu puoi, adesso, aprire l’auto da remoto, così possono gli altri se ti rubano la password o se trovano una falla nei sistemi Connected Services.

Secondo me non andrebbero attivati né questo, né il keyless entry. E lo dico senza un filo di paranoia; in quanto informatico conosco la materia quel tanto che basta a farmi fare scelte ponderate.

Sullo smartphone ho attivato lo sblocco con l'impronta e per aprire le porte serve anche il pin da digitare dentro l'app. Quindi a livello locale abbastanza sicuro, anche perchè con la stessa impronta accedo pure all'home banking...

Riguardo al sistema Connected Services, siamo daccordo che se ci fosse una falla potrebbero aprirti l'auto. Però non farebbero altro, di sicuro non la accendono per rubartela. Se poi la vogliono aprire per prenderti qualcosa, rompono il vetro e fanno certamente prima.

Per il discorso keyless entry, perchè non lo attiveresti? Il sistema di trasmissione del codice di apertura credo sia simile a quando premi il pulsante per aprire col telecomando... Anzi, le onde radio del telecomando vengono rilevate dall'auto anche se ti trovi a una decina di metri o più. Col keyless se sei a un paio di metri dall'auto, non si apre.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sullo smartphone ho attivato lo sblocco con l'impronta e per aprire le porte serve anche il pin da digitare dentro l'app. Quindi a livello locale abbastanza sicuro, anche perchè con la stessa impronta accedo pure all'home banking...

Riguardo al sistema Connected Services, siamo daccordo che se ci fosse una falla potrebbero aprirti l'auto. Però non farebbero altro, di sicuro non la accendono per rubartela. Se poi la vogliono aprire per prenderti qualcosa, rompono il vetro e fanno certamente prima.

Per il discorso keyless entry, perchè non lo attiveresti? Il sistema di trasmissione del codice di apertura credo sia simile a quando premi il pulsante per aprire col telecomando... Anzi, le onde radio del telecomando vengono rilevate dall'auto anche se ti trovi a una decina di metri o più. Col keyless se sei a un paio di metri dall'auto, non si apre.

Per quanto riguarda Alfa Connected Services, è sufficiente che ci sia una falla nei sistemi remoti che gestiscono il tutto che si avrebbe accesso a praticamente tutte le auto con il servizio attivo. Essendo un punto singolo di fallimento, è facile capire dove concentrare gli sforzi di "hackeraggio": in ambito di sicurezza informatica si cerca di rendere difficile individuare l'obiettivo da attaccare perché se l'altro non sa cosa attaccare, tu non devi nemmeno preoccuparti di difenderti!

Purtroppo sembrano discorsi molto "teorici" che valgono solo sulla carta, ma la realtà è anche peggio: spesso questi sistemi vengono violati e, data la posta in palio, si fa molta attenzione a non farlo notare e di conseguenza ce ne si accorge solo anni dopo, quando migliaia di furti sono stati oramai già compiuti.. del resto, un furto ogni tanto, in punti diversi dell'europa o del mondo, non fanno scalpore.. ;)

Per quanto riguarda il keyless, ti incollo una mia replica fatta in un altro thread:

Nei sistemi più moderni invece, come quello di Giulia e Stelvio, hai la chiave che è in costante modalità di trasmissione e con un banale attacco man-in-the-middle (in particolare con un relay attack) tu puoi trovarti anche al bar.. basta che un tizio sia vicino a te ed il complice all'auto che sono in grado di inoltrare il segnale dal bar al parcheggio e aprirti l'auto.
Anche se il codice cambia ogni 30 secondi non fa differenza, perché tanto loro fanno banalmente da ponte e ridirezionano il segnale da dove sei tu a dov'è l'auto..

Il tastino sulla maniglia serve solo a dire all'auto "verifica se c'è la chiave nelle vicinanze per aprirti". La verifica avviene sempre col classico sistema ad onde radio.

Per completezza riporto il link ad un test Tedesco che verifica la vulnerabilità sulla maggior parte delle vetture in circolazione: https://www.adac.de/_mmm/pdf/Keyless_Liste-geprüfte-Fahrzeuge mit Motorrädern 20181112_257944.pdf

Aggiungo che solo Land Rover Discovery, usando la tecnologia a banda ultra larga (UWB) è in grado di resistere a questo tipo di attacco
 
  • Like
Reactions: lovAR