Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

C'è qualcosa che non mi torna! A parte quanto giustamente scritto da MPP sull'impronta a terra del pneumatico, una geometria di sterzo che segue perfettamente la teoria dell'angolo di Ackerman dovrebbe diminuire il problema, visto che tutte le ruote si muoverebbero su traiettorie facenti capo ad un unico centro di rotazione. Il saltellamento dovrebbero farlo quelle auto che non rispettano l'angolo di Ackerman, in cui le traiettorie delle due ruote anteriori entrano in conflitto, ruotando intorno a due centri diversi.
Sbaglio?
no perchè lo pneumatico "sta fermo" piantato in terra... cerco di spiegarmi (per come l'ho capita ovvio)
in una curva larga a velocità non ci sono problemi anche se tutto lo pneumatico poggia a terra perchè il tempo di contatto di ogni mmq di gomma è minimo ma tu immagina sto pneumatico che resta sempre dritto rispetto all'asfalto con l'auto che spinge da dietro afrfrontando la curva... nelle manovre da fermo hai un angolo di sterzata maggiore (cioè le ruote sono più girate rispetto all'auto) con l'auto che spinge sempre da dietro ma il moto viene trasmesso verso il lato in misura maggiore rispetto all'andare dritto e c'è sempre lo pneumatico ritto che non si deforma (per via della soluzione dell'angolo) e poggia per più tempo sull'asfalto quindi c'è una forza che spinge verso avanti ma viene "dirottata" di lato e lo pneumatico che più di tanto non può sterzere e nel contempo fa resistenza col terreno per via dell'attrito ed ecco che è quasi come se fosse trascinato... da qui l'effetto saltello...
io l'ho capito così
 
nei precedenti post ho letto che sulla versione 2018 era stata cambiata leggermente la geometria sapete se la cosa è vera'?
che l'assetto era stato leggermente rialzato si hanno notizie certe di cio?
 
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nei precedenti post ho letto che sulla versione 2018 era stata cambiata leggermente la geometria sapete se la cosa è vera'?
che l'assetto era stato leggermente rialzato si hanno notizie certe di cio?

No la geometria è invariata (per fortuna) ma è stato fatto un aggiornamento software per cui da fermo, o comunque andando pianissimo, il fine corsa del volante è limitato in modo da evitare il piu possibile il saltellamento... poi appena si prende un minimo di velocità (mi pare oltre i 5km/h) si nota che lo sterzo fa un movimento in piu, dove prima si bloccava. Il raggio di sterzo rimane sempre piu che sufficiente, anche se non eccezionale (la mia vecchia 159 "sterzava" leggermente di piu)
 
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Guardate che l'angolo di Ackerman vale per ogni auto.
Non credo esista modello di auto che non abbia implementato la sterzata differenziata ruota interna-ruota esterna in funzione dell'angolo di sterzo.
Per la Giulia quello che causa il saltellamento è la geometria delle sospensioni anteriori a "braccio inferiore virtuale" che mantengono ad ogni angolo la massima impronta a terra assicurando nel contempo una guida incredibilmente precisa, senza reazioni improvvise e, almeno nel mio caso, senza aver mai sperimentato un sottosterzo...
L'assetto e la trazione dell'AlfaRomeo Giulia Quadrifoglio
:)
IMHO quello che cambia, in soldoni, è che tutte le auto "non Giulia" ad angoli stretti (in realtà ad ogni angolo in modo più o meno accentuato) curvano solo "sulle spalle" (interne ed esterne) e gli pneumatici offrono meno attrito e quindi meno "schiocco" dei tasselli. E piegano sull'esterna in curva.
Giulia no, mantiene un'impronta maggiore.
In altre parole, tra le altre cose, in sterzata cambia il caster (differenza di inclinazione verticale) tra le due ruote anteriori (che non è solo sterzarle in modo diverso - Ackerman) in funzione del raggio di curva e recupera il camber in curva per non inclinarsi troppo.
Hai detto poco...
A bassa velocità e curve strette, con superfici molto aderenti, i tasselli schioccano compressi tra traslazione anterograda e laterale mentre nelle altre auto ne aderiscono molti di meno e quindi non schioccano.
Altra possibilità di farli schioccare è avere gomme monstre, larghissime, anche senza le sospensioni di Giulia (la Gallardo citata nel thread?).
Se hai dieci metri di tasselli sotto le ruote lavorerai di deformazione dello pneumatico senza aver bisogno di angolazioni variabili e soluzioni eleganti per avere abbastanza gomma a terra da avere una tenuta di strada impeccabile. Ma vuoi mettere la finezza costruttiva di una sospensione che ti permette la stessa tenuta da supercar con gomme "umane" e una berlina quattro porte?

PS
onestamente se anche Belen fosse un cicinin balbuziente non mi farei grossi problemi...
:D

PPS
ho visto un filmato in cui paragonavano l'efficacia della soluzione Giulia, in curva, alle supercar con quattro ruote sterzanti.
Se appena riesco a convincere un collega a farmela provare poi vi dico...
:eek:
Ottima spiegazione
 
No la geometria è invariata (per fortuna) ma è stato fatto un aggiornamento software per cui da fermo, o comunque andando pianissimo, il fine corsa del volante è limitato in modo da evitare il piu possibile il saltellamento... poi appena si prende un minimo di velocità (mi pare oltre i 5km/h) si nota che lo sterzo fa un movimento in piu, dove prima si bloccava. Il raggio di sterzo rimane sempre piu che sufficiente, anche se non eccezionale (la mia vecchia 159 "sterzava" leggermente di piu)

non credo ci sia un aggiornamento software capace di fare cio casomai hanno bloccato prima il finecorsa dello sterzo
 
non credo ci sia un aggiornamento software capace di fare cio casomai hanno bloccato prima il finecorsa dello sterzo

Io penso di si. Non c’è un fine corsa meccanico variabile, lo sterzo della Giulia è misto meccanico/elettrico se il software lo permetterebbe potrebbe anche sterzare da sola, e a volte lo fa.... come nelle situazioni di emergenza. Il fine corsa lo decide il software e lo imposta tramite la servoassistenza elettrica (AST). Non ne sono sicuro al 100%, ma è la cosa piu logica. [emoji6]
 
non per fare polemica e non riguarda te marmotta pero' secondo me le cose andrebbero scritte in maniera precisa e non buttate li cosi per sentito dire se no si fa solo della confusione il forum aiuterebbe molto di piu' sarebbe anche bello se riuscissimo a poter dialogare con i progettisti per sapere le motivazioni delle loro scelte (quest' ultima sarebbe molto interessante anche per le case costruttrici in quanto ci aiuterebbero a capire meglio le loro scelte)
 
non per fare polemica e non riguarda te marmotta pero' secondo me le cose andrebbero scritte in maniera precisa e non buttate li cosi per sentito dire se no si fa solo della confusione il forum aiuterebbe molto di piu' sarebbe anche bello se riuscissimo a poter dialogare con i progettisti per sapere le motivazioni delle loro scelte (quest' ultima sarebbe molto interessante anche per le case costruttrici in quanto ci aiuterebbero a capire meglio le loro scelte)

Non è per sentito dire, non ho verificato ma se controlli il eper sicuramente il piantone di sterzo è identico per la my16 e la my18. Il AST non è una semplice servoassistenza... riguardo il fine corsa per evitare il saltellamento ti garantisco che ti accorgi appena del suo intervento! Devi saperlo ed essere attento, in pratica mentre fai manovra e superi i 5km/h senti con una dolcezza incredibile che lo sterzo gira un poco di piu, non è un intervento meccanico [emoji6] ....poi se qualcuno ha altri dettagli ben venga [emoji846]
 
Non è per sentito dire, non ho verificato ma se controlli il eper sicuramente il piantone di sterzo è identico per la my16 e la my18. Il AST non è una semplice servoassistenza... riguardo il fine corsa per evitare il saltellamento ti garantisco che ti accorgi appena del suo intervento! Devi saperlo ed essere attento, in pratica mentre fai manovra e superi i 5km/h senti con una dolcezza incredibile che lo sterzo gira un poco di piu, non è un intervento meccanico [emoji6] ....poi se qualcuno ha altri dettagli ben venga [emoji846]

non riguardava te il mio discorso precedente io parlavo in generale avendo letto molti altri post approssimativi poi scrivendolo in questa sezione è sembrato fatto nei tuoi riguardi ma lungi da me...
 
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Eccovi un video del famoso "saltellamento" realizzato ieri sera a circa 0°C

Il rumore e le vibrazioni in abitacolo sono semplicemente imbarazzanti...anche senza sterzare completamente il saltellamento si avverte chiaramente...

Provate ad immaginare da fuori che casino fa...

 
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