Temperatura motore Gpl

giuprova

Alfista principiante
20 Ottobre 2018
123
18
29
Romagna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
Giulietta 1.4 2017 , gpl aftermarket Landi
Altre Auto
Punto 1.9 jtd 350.000 km
Ciao , ho preso da poco una Giulietta con impianto gpl aftermarket Landi . Premetto che ho fatto pochi km ma ho notato che la temperatura motore è sempre a 90° anche con lunghe discese e con temperatura esterna molto fredda , la lancetta del radiatore non scende mai , Tutte condizioni in cui la precedente auto avrebbe avvertito una sensibile discesa della temperatura . Va bene che col gpl il motore lavora con una temperatura più alta ma mi è sembrato strano che non scendesse neanche per pochi minuti . Se in viaggio a 100-130km orari in inverno rimane fissa a 90 gradi , in estate fermo nel traffico cittadino cosa combina ... Anche a voi capita che col gpl la temperatura motore è costantemente a 90° gradi ?
 
Suppongo sia la temperatura di esercizio normale del motore.
La mia 1.4 turbo gpl fa lo stesso, è fredda solo appena accesa la mattina ma in pochi minuti raggiunge la temperatura di esercizio.
 
Con le precedenti auto che intendi? Comunque con la mia brava 1.6 a gpl landi ad esempio vedo variazioni di temperatura indipendentemente dal fatto che stia a benzina o gpl. Questo perché quello che legge il sensore quello viene visualizzato sul cruscotto. Mentre con la 147 (pure a gpl Landi) o la Peugeot 207 o ancora la Clio la temperatura si piazza a 90 gradi e non si smuove. Questo perché mi pare sia dovuto al termostato diverso o che comunque il segnale viene elaborato dalla centralina. In poche parole non è dovuto al gpl
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao , ho preso da poco una Giulietta con impianto gpl aftermarket Landi . Premetto che ho fatto pochi km ma ho notato che la temperatura motore è sempre a 90° anche con lunghe discese e con temperatura esterna molto fredda , la lancetta del radiatore non scende mai , Tutte condizioni in cui la precedente auto avrebbe avvertito una sensibile discesa della temperatura . Va bene che col gpl il motore lavora con una temperatura più alta ma mi è sembrato strano che non scendesse neanche per pochi minuti . Se in viaggio a 100-130km orari in inverno rimane fissa a 90 gradi , in estate fermo nel traffico cittadino cosa combina ... Anche a voi capita che col gpl la temperatura motore è costantemente a 90° gradi ?


La tua Giulietta funziona perfettamente. È la valvola termostatica che lavora per mantenere sempre costante la temperatura del motore in qualsiasi utilizzo. Il motore lavora bene solo se è sempre a temperatura costante. Quindi le tue precedenti auto avevano un problema alla valvola termostatica, ecco perché variava la temperatura a seconda dell’utilizzo. Quindi se ti dovesse capitare anche con Giulietta allora ti devi preoccupare.
Questo vale indipendentemente se il motore è alimentato a benzina, Diesel o gpl
 
La precedente vettura era una punto 1.9 jtd funzionava egregiamente con cui ho fatto una caterba di km in scioltezza senza mai un problema mecccanico . D'inverno raramente la lancetta toccava i 90 gradi e comunque oscillava,saliva e scendeva in basea vari fattori ( senza mai superare i 90 gradi) per questo mi aspettavo un comportamento simile più o meno nella giulietta , invece ho notato che si è posizionata a metà corsa e lì e rimasta sempre senza neanche una minima oscillazione , quindi mi è venuto il dubbio se tutto fosse a posto.
 
L'indicatore della punto era "reale", nel senso che la lancetta si muoveva seguendo la variazione della temperatura anche se di pochi gradi.

Nella Giulietta l'indicatore funziona a zone, cioè tu vedi la lancetta sempre a 90 ma non è la temperatura reale.

Se utilizzi una presa obd2 bt/usb con pc/smartphone puoi vedere con precisione la reale temperatura rilevata dall'auto che ovviamente avrà delle variazioni.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao , ho preso da poco una Giulietta con impianto gpl aftermarket Landi . Premetto che ho fatto pochi km ma ho notato che la temperatura motore è sempre a 90° anche con lunghe discese e con temperatura esterna molto fredda , la lancetta del radiatore non scende mai , Tutte condizioni in cui la precedente auto avrebbe avvertito una sensibile discesa della temperatura . Va bene che col gpl il motore lavora con una temperatura più alta ma mi è sembrato strano che non scendesse neanche per pochi minuti . Se in viaggio a 100-130km orari in inverno rimane fissa a 90 gradi , in estate fermo nel traffico cittadino cosa combina ... Anche a voi capita che col gpl la temperatura motore è costantemente a 90° gradi ?
Succede la stessa identica cosa anche a me con impianto GPL di fabbrica.
Invece la temperatura che leggo nel computer di bordo quella a me non va bene, ad esempio oggi mi dava 32°, mentre invece d'estate mi è arrivato pure a 60/70° [emoji26]
 
Dopo diversi giorni di guida ho potuto vedere con sicurezza che si muove sempre così , in meno di 10 minuti la temperatura raggiunge subito i 90 gradi e da li non si smuove mai . Appena riesco , devo provare a vedere con la centralina il valore reale .
Però a questo punto mi viene spontaneo chiedere a che serve una lancetta che non rilascia un valore reale della temperatura ? Anche per controllare qualche eventuale problema .
E' la prima volta che mi confronto con un auto gpl e dicono che il motore lavora ad una temperatura più alta e ho timore che potrebbe influire in qualche modo sull'usura della testata/valvole per questo ci tenevo a tener sotto controllo la temperatura .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo diversi giorni di guida ho potuto vedere con sicurezza che si muove sempre così , in meno di 10 minuti la temperatura raggiunge subito i 90 gradi e da li non si smuove mai . Appena riesco , devo provare a vedere con la centralina il valore reale .
Però a questo punto mi viene spontaneo chiedere a che serve una lancetta che non rilascia un valore reale della temperatura ? Anche per controllare qualche eventuale problema .
E' la prima volta che mi confronto con un auto gpl e dicono che il motore lavora ad una temperatura più alta e ho timore che potrebbe influire in qualche modo sull'usura della testata/valvole per questo ci tenevo a tener sotto controllo la temperatura .
Concordo con @VURT che al post numero 4 ti ha detto che la tua Giulietta funziona benissimo.
Oggi è' cosi che deve funzionare l'indicatore della temperatura, perché non è certo tarato per un collaudatore, ma è tarato per l'utente standard, che vuole sapere solo se il motore è in temperatura o meno, poi se invece i gradi sono 85, oppure 105 non è un' inefficienza, ma è il normalissimo campo di lavoro di un propulsore moderno.
Stai tranquillo che se per un qualche guasto, la temperatura dovesse salire oltre i valori considerati normali dal progettista del motore, solo allora vedrai la lancetta passare i 90 gradi, e quindi potrai cominciare a preoccuparti, non prima.
Per quanto riguarda il tuo timore della temperatura di esercizio dell'acqua e l'usura delle valvole, non c'è correlazione diretta.
Le valvole di scarico e loro sedi, si usurano di più perché il GPL non ha capacità di raffreddamento e lubrificazione che invece presenta in natura la benzina, anche dopo la sua combustione.
Però anche qui ti ricordo, che i tanto sottovalutati propulsori nostrani, a differenza di quasi tutti gli stranieri, hanno una longevità notevole a GPL, anche se sono nati come solo a benzina.
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider