Olio per motore JTDm2 - 1.6 JTDm2 2.0 JTDm2

No, zero, non mi sembra...l'autonha 50 mila km ed è del 2014. Non ho fenomeni di fumosità.
Dici che sarebbe quindi meglio rispetto allo 0w-30? Se ho ben compreso:
- lo 0W-30 è meno viscoso o, che dir si voglia, più fluido e più adatto alle partenze a freddo, ma più volatile a caldo(?);
- il 5w-30 è più viscoso, meno volatile ma anche meno prestazionale poiché polivalente! ?
 
No, zero, non mi sembra...l'autonha 50 mila km ed è del 2014. Non ho fenomeni di fumosità.
Dici che sarebbe quindi meglio rispetto allo 0w-30? Se ho ben compreso:
- lo 0W-30 è meno viscoso o, che dir si voglia, più fluido e più adatto alle partenze a freddo, ma più volatile a caldo(?);
- il 5w-30 è più viscoso, meno volatile ma anche meno prestazionale poiché polivalente! ?
Lo 0W30 non è più volatile a caldo del 5W30, è uguale. Le prestazioni non dipendono molto dalla viscosità ma dalla presenza di additivi antiusura e dalle basi che ne determinano la sinteticità. C'è un thread in cui se ne parla molto bene ;)
 
  • Like
Reactions: Ravfour
Ok leggevo anche qui discussioni sui presunti o meno vollsynthetisch, ma non voglio andare OT, grazie ugualmente ; )
 
Grazie mille per le esaustive e gentilissime spiegazioni!
Chiedevo poiché ho sempre pensato - tra me e me - che fosse meglio non discostarsi dall'indicazione riportata sul LUM, ergo 0W-30 sulle jtdm come la mia.
Io vivo in zona alpina anche se sotto i -10/-15 fa raramente, quindi un 5W-30 e un 0w-30 cambiano in termini di viscosità. Grosso modo non ci sono differenze abissali quindi?

0W-30 è leggermente meno viscoso a freddo rispetto a 5W-30.
Se abiti in zone alpine, se sei solito percorrere brevi tragitti, meglio 0W-30.

Fermo restando che 5W-30 è comunque una grado SAE ad elevata "scorrevolezza", per cui non ci sono problemi se usi 5W-30.

Sui motori JTDM Alfa Romeo Euro6, il prdouttore tende ad indicare grado 0W-30

Autogold
 
  • Like
Reactions: kormrider e Ravfour
Io uso un "fantastico ed economico" :D (forse neanche tanto tutto sommato) Total Classic C2 5w30 ... stesse specifiche del Selenia.
Non utilizzo il Selenia in quanto un mio buon amico capo officina di una concessionaria Opel mi ha detto che - da sua esperienza - il Selenia a lungo andare lascia molta ... non ricordo il termine :oops: ... comunque qualcosa come residui melmosi.
 
Ragazzi qualcuno ha mai provato olio pakelo...??? Qualcuno ha info più dettagliate ?
 
Io uso motul da una vita e leggendo in giro ho visto che è valido mah delle letture non mi fido tanto...il motul è una garanzia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti, mi sto avvicinando a effettuare il settimo tagliando alla mia Giulietta e volevo un vostro parere riguardo la scelta dell'olio motore..
la mia Giulietta è del 2014 ha il 1.6 jtdm 105 CV ha sempre effettuato i tagliandi in officina autorizzata dove hanno sempre messo il lubrificante Selenia WR PE 5W 30 Acea C2 come prescrive il LUM...
da quest'anno però volevo scegliere un olio di qualità migliore e avendo letto un po qui sul forum e successivamente avendo confrontato le caratteristiche del Selenia 5W 30 con altri 5 W 30 di altre marche ad esemio Bardahl, Valvoline, Mobil e Motul mi stavo orientando sul Motul 8100 X-CLEAN EFE 5W 30 il quale rispetta tutte le richieste delle normative Acea C2 e anche C3 (quindi dovrebbe proteggere meglio il sistema di scarico DPF etc..) e rispetta anche la normativa fiat..
https://extranetpli-eu.pli-petronas.com/dsp/pdf/ita/stec/1412_stec_ita.pdf
VS
Motul - Products show

tendo a precisare che vivo a Padova quindi le temperature non sono ne troppo elevate (max 40 °C in estate) ne troppo rigide (max -5 °C in inverno) e quindi rimarrei sulla stessa gradazione consigliata dal lum.
Confrontando le specifiche dei due lubrificanti ho notato che la viscosità del Motul è un po più elevata rispetto al Selenia di circa 13 unità (156 selenia 169 motul ) e da come ho capito leggendo il forum questo valore indica che l'olio Motul promette di mantenere le caratteristiche di viscosità un po di più rispetto al Selenia al variare delle temperature di esercizio, e ciò mi sembra buono...
qualcuno ha provato quest'olio sulla propria Giulietta? che ne pensate di questa scelta?

p.s. mi sono appena registrato nel forum quindi mi scuso in anticipo se magari ho sbagliato discussione per chiedere consigli riguardo l'olio motore