Alfa 159 - Problemi Telecomando-antifurto

Giuse88

Nuovo Alfista
30 Novembre 2018
2
5
4
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM 2006
Buongiorno ragazzi,
sono da poco diventato possessore di una 159 1.9 jtdm 150 cv.
Sto riscontrando il seguente difetto del telecomando:
Chiudo la macchina con il telecomando, il giorno dopo non si apre con il telecomando ma con la chiave si.
Il bello è che quando la apro con la chiave subito dopo e nell'arco di 2 minuti circa il telecomando funziona sempre apertura e chiusura. Come passano i 2/3 minuti non funziona più se non la apro di nuovo con la chiave.
Premetto che ho sostituito la batteria dell'auto da poco e quando l'ho riattaccato la batteria si è attivato l'allarme.
Per disattivarlo il precedente proprietario mi ha spiegato che ci stava un pulsante da premere sotto il volante (cosa molto stupida a mio parere). L'antifurto in questione è dotato anche di un aggeggio che devo portarmi dietro.
Come risolvo il problema del telecomando? Sapete dove di solito viene collocato l'antifurto per disabilitarlo?
Ps.: gia provato a cambiare batteria al telecomando
 
Ciao se e un antifurto aggiuntivo nel vano motore ci dovrebbe essere una scatoletta con una chiavi che tu dovresti avere e da li lo disattivi
 
Buonasera , ho da poco ho acquistato una 159 ed ho lo stesso problema di Giuseppe 88, chiudo l'auto con il radiocomando ma al mattino devo aprire con la chiave perchè il radiocomando non da nessun segno di vita. Premetto che il radiocomando provato con l'analizzatore di spettro invia normalmente il codice. Qualcuno può darmi qualche dritta, magari sapere dover si trova collocato il ricevitore. Grazie
 
Buonasera , ho da poco ho acquistato una 159 ed ho lo stesso problema di Giuseppe 88, chiudo l'auto con il radiocomando ma al mattino devo aprire con la chiave perchè il radiocomando non da nessun segno di vita. Premetto che il radiocomando provato con l'analizzatore di spettro invia normalmente il codice. Qualcuno può darmi qualche dritta, magari sapere dover si trova collocato il ricevitore. Grazie

Innanzitutto dovresti escludere che non si tratti di un'interferenza locale, magari una volta aperta prova a ripetere l'azione a qualche chilometro di distanza...
Non sò dirti con certezza ma altri modelli FIAT/FCA hanno il ricevitore alla base del lunotto posteriore.
 
Innanzitutto dovresti escludere che non si tratti di un'interferenza locale, magari una volta aperta prova a ripetere l'azione a qualche chilometro di distanza...
Non sò dirti con certezza ma altri modelli FIAT/FCA hanno il ricevitore alla base del lunotto posteriore.
Buonasera Maurizio, non è un interferenza locale perchè abito in un posto isolato e su quella frequenza non risulta nulla sull'analizzatore di spettro. Il fatto curioso e che io chiudo l'auto normalmente la sera e la mattina devo aprirla con la chiave, sembra che il ricevitore non riconosca il trasmettitore. Una volta aperta con la chiave poi funziona benissimo per tutto il giorno. Non vorrei che ci fosse qualche funzione che si attiva automaticamente dopo un certo tempo e dovrei fare qualche manovra/sequenza con il radiocomando o con la chiave. Sul manuale non dice nulla in merito.
 
tutte e 2 le chiavi stesso problema?
 
chiudo l'auto normalmente la sera e la mattina devo aprirla con la chiave, sembra che il ricevitore non riconosca il trasmettitore.

E' probabile che la frequenza del ricevitore "derivi" per ragioni termiche e che non riesca a decodificare il comando.

Se così fosse non ti resta che aspettare la bella stagione.... ;)

Hai provato ad aprirla più tardi, magari durante il fine settimana?

;)
 
Buonasera a tutti . Per Ziopalm....si entrambe le chiavi. Per Maurizio ..ho fatto lo stesso pensiero che con il freddo deriva il ricevitore, ma riflettendoci bene perché dopo che apri con la chiave durante il giorno stesso posto e stesso freddo si apre ? . Dovrei davvero aspettare la bella stagione per vedere come si comporta . Dovrei cronometrare dopo quanto tempo succede. Comunque accetto suggerimenti di qualsiasi tipo...Grazie
 
dopo che apri con la chiave durante il giorno stesso posto e stesso freddo si apre ?

Altra ipotesi potrebbe essere che il ricevitore funzioni ma che il circuito/relè di apertura porte si addormenti e che azionando le serratture manualmente si risvegli...
Magari se riesci a rintracciare il ricevitore, avvicinando l'orecchio, ascoltare se il micro relè interno si attiva (sempre che non sia allo stato solido).

Chiaro che sono prove per chi barcolla nel buio... ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera... si, potrebbe essere un 'ipotesi che s'incollino i contatti del relè e dopo la prima apertura si risveglino. O il bodycomputer fa i cavoli suoi. Il problema è ascoltare il relè da fuori l'auto , mica posso dormirci in auto con sto freddo. Potrebbe essere d'aiuto sapere esattamente dove si trova il ricevitore sull'ELEARN non l'ho trovato e sapere esattamente quanto tempo trascorre tra la chiusura regolare e la mancata apertura. mah...mistero...